Paideia
I dieci comandamenti e l'etica veterotestamentaria
Werner H. Schmidt, Holger Delkurt, Axel Graupner
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1996
pagine: 240
Il testo del Nuovo Testamento. Trasmissione, corruzione e restituzione
Bruce M. Metzger
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1996
pagine: 292
La filosofia antica nel Medioevo ebraico. Le traduzioni ebraiche medievali dei testi filosofici antichi
Mauro Zonta
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1996
pagine: 304
Gli uomini di Qumran. Letteratura, struttura sociale e concezioni religiose
Florentino García Martínez, Julio Trebolle Barrera
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1996
pagine: 376
La persona di Gesù Cristo nei quattro vangeli
Rudolf Schnackenburg
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 454
Il disagio per il metodo storico-critico, che ha portato la ricerca su Gesù a risultati molto differenti, ha indotto l'autore a tentare un approccio diverso alla persona di Gesù Cristo, persona storica vivente ancora nella Chiesa. Questo tentativo prende le mosse dalla visione di fede dei quattro evangelisti, la quale si basa su tradizioni storiche e ha prodotto in ciascuno di loro un'immagine propria di Gesù Cristo, diversa a seconda del tempo e delle circostanze. Seguendo l'impianto e le intenzioni delle sole fonti disponibili, i quattro vangeli, è tuttavia possibile oltrepassare questo orizzonte storico e chiedersi che cosa quei testi vogliano effettivamente dire.
Dizionario esegetico del Nuovo Testamento. Vol. 1: Aaron-Kapharnaoym
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 2024
Introduzione alla letteratura profetica
Alexander Rofé
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 160
Questo lavoro, maturato in lezioni destinate agli studenti dell'Università ebraica di Gerusalemme, costituisce un'introduzione alla letteratura profetica, vale a dire un'esposizione che compendia la problematica critica riguardante i libri profetici a partire dai problemi che il lettore medio incontra nella lettura del testo biblico. I libri profetici vengono presentati in una selezione di esempi che illustrano i vari aspetti del lungo e sovente oscuro processo in cui essi presero gradualmente forma, e di fronte ai quali l'autore si pone come davanti a un corpo vivo che è in crescita e che si rinnova sotto la pressione e le sollecitazioni di circostanze storiche mutate.
Regola del maestro
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 900
Dell'inizio del VI secolo, la Regola del Maestro, la più estesa delle regole monastiche, è il maggior testimone del cenobitismo antico in Europa, all'incrocio tra il monachesimo orientale e quello occidentale. La sua notorietà deriva inoltre dalla controversia, tuttora irrisolta, sui rapporti che con essa intrattiene la "Regola di San Benedetto": questa non ne sarebbe che una copia ampliata? L'edizione qui proposta contiene la prima traduzione italiana integrale della Regola, accompagnata da note e commenti che si potrebbero dire interdisciplinari: storia, vita monastica, liturgia, filologia, curiosità varie.
La signoria di Dio nell'annuncio di Gesù
Helmut Merklein
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1994
pagine: 256
Negli studi più recenti si va affermando sempre più la consapevolezza che il giudaismo antico è una realtà assai complessa, al suo interno molto differenziata, alla quale concorrono molteplici correnti che si influenzano e si sovrappongono l'un l'altra. L'opera di Merklien delinea una ricostruzione storica della predicazione di Gesù, evitando le aporie della ricerca sia ebraica, che fa di Gesù un rabbi, sia cristiana, che, separando l'apocalittica dall'escatologia, contrappone Gesù al contesto in cui egli si trovò a operare. In questa prospettiva, l'annuncio del regno di Dio si mostra rivolto originariamente a Israele, anche se con ciò non si intende affatto negare la legittimità della storia che ha conosciuto e conosce nella cristianità.

