Palermo University Press
Genalogie dell'empatia. Lessing, Stanislavskij e Brecht. Ediz. italiana e tedesca
Francesca Tucci
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il documento di Chieti. Cattolici e ortodossi verso una comprensione comune di primato e sinodalità
Salvatore Trapani
Libro: Copertina rigida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2018
L'isola dei viceré. Potere e conflitto nella Sicilia spagnola (sec. XVI-XVIII)
Francesco Benigno
Libro: Libro in brossura
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2017
pagine: 120
Figlio di una tradizione storiografica che affonda le radici nella feconda scuola della Sicilia Orientale, Francesco Benigno, ha ereditato quella “mostruosa” capacità di ricostruzione/divinazione del passato che la scuola catanese, da Santi Mazzarino a Giuseppe Giarrizzo, ha sempre dimostrato di possedere. Autore del quarto frammento della collana della Palermo University Press, Benigno, attraverso questa agile raccolta, affronta con acribia le vicende della storia siciliana tra XVI e XVIII secolo. Lo storico, attraverso questo agile volumetto, tenta di scardinare la vecchia, ma dura a morire, narrazione storiografica della Sicilia “perdente”, fuori fase, in ritardo rispetto al tempo della storia. Benigno, dunque prova a restituire un’immagine più bilanciata e rispettosa della complessità di un’esperienza storica. Una Sicilia, che, fra alti e bassi, risulta essere pienamente inserita nei tempi e nei modi di sviluppo dell’Occidente europeo.
Frammenti. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2017
Contiene i primi 4 titoli.
Ponti di parole. Livello Alfa 1
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2017
"Ponti di Parole" è uno dei progetti di inclusione linguistica per bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti, realizzati dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo dal 2006 (www.itastra.unipa.it).
Ponti di parole. Livello iniziale. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per giovani e adulti migranti
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2016
pagine: 119
Il volume è dedicato ai migranti già in possesso di competenze di lettoscrittura e utile per conseguire la certificazione per il permesso di lungo soggiorno. Un percorso di formazione seguito "passo dopo passo". Il volume si caratterizza, come i precedenti, per un approccio strategico ai testi scritti e orali e per il sostegno all'autonomia dei migranti nel proprio percorso di apprendimento.