Paola Caramella Editrice
Nel regno del falco. Cocaina e malaffare in terra di 'ndrangheta
Benedetto Lauretti
Libro: Libro in brossura
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un sommergibile carico di cocaina affonda al largo della costa ionica calabrese, dando il via a un’indagine dei carabinieri ricca di colpi di scena. Questo evento svelerà i complessi legami tra la 'ndrangheta calabrese e Cosa Nostra siciliana, portando alla luce una realtà inquietante. In parallelo, un sindaco compromesso con la cosca locale della 'ndrangheta tenta disperatamente di liberarsi del comandante della Stazione dei Carabinieri, il quale, con le sue indagini, minaccia di svelare i suoi loschi piani. Il capitano Andrea Lopez e il maresciallo Vincenzo Calò affronteranno non solo la resistenza della magistratura, riluttante a condividere i loro metodi investigativi, ma anche il tradimento di un collega, prima di riuscire a risolvere il caso del NarcoSub e smascherare il sindaco colluso. Alla fine, nonostante il successo, prevarrà nei due carabinieri l’amara consapevolezza di aver conseguito solo una vittoria in una guerra impossibile da vincere. Con una narrazione senza tregua questo romanzo, pur frutto di fantasia, offre uno spaccato realistico della complessità italiana...
Il ciliegio e il bambù
Antonio Daniele De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 348
Può il destino di un uomo essere cambiato fino a deviare dal percorso stabilito? E se può avvenire, tutto ciò accade senza alterare gli equilibri oppure prima o poi siamo chiamati a renderne conto? E a chi? Questo è quanto avviene al protagonista, Fabio Ferretti, un trentacinquenne in carriera che quando comincia a mettersi in discussione sfugge incredibilmente a una morte sicura grazie a un misterioso personaggio, che fa irruzione nella sua vita e diventa uno scomodo compagno, imponendo per il salvataggio il pagamento di un pegno non indifferente...
Strategia globale e difesa della pace (1970-1980). Terrorismo e disinformazione in Italia
Lorenza Pozzi Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 496
Temi tornati prepotentemente di attualità insieme all’aggressiva politica, della Russia e della Cina, in Africa e in Medio Oriente, che favorisce una retorica ostile ai nostri valori allo scopo di destabilizzare la vita democratica dei paesi occidentali. Un filo conduttore, coerente e organico lega i testi delle diverse parti del volume. In un periodo in cui la “guerra” della comunicazione è centrale, uno studio comparato e una riflessione sul dibattito pubblico e sull’effettiva realtà politica internazionale in rapporto al ruolo di alcuni magistrati inquirenti ed estensori della sentenza, confermata in secondo grado, sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 che hanno preferito, alle ragioni della giustizia, come fonti probatorie, l’intrigo politico diffuso massicciamente dai mercenari della disinformazione e della manipolazione. Con scritti di Luigi Cavallo e il “Colloquio” di Kai-Uwe von Hassel alla Western European Union.
Io voi quelli
Roberto Centofanti
Libro
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
"In quest’epoca di intelligenze artificiali stiamo assistendo a fenomeni di malessere sociale di ogni genere. L’Umanità, intesa come fratellanza di tutti gli esseri umani, non si riconosce ancora come tale. Odio, denaro e vendetta continuano a fare stragi nel mondo. Con questo scenario sullo sfondo, ultimamente in Italia è scoppiata anche una bagarre mediatica sul fatto che certe minoranze (omossessuali, migranti, ecc.) provano a reagire contro la maggioranza, capovolgendo in tal modo l’ordine logico delle cose. In buona sostanza la critica emersa porta alla conclusione che chi è diverso dal modello naturale di essere se ne deve stare al suo posto. Insomma tante cose non vanno bene, ed è vero: il mondo è impazzito, ma riguardo alla natura degli esseri umani, che si vuole etichettare in categorie, no: è sbagliato. Queste avversioni dimostrano che nell’animo di buona parte della gente moderna, molti pregiudizi restano intimamente ancorati e basta una scintilla per farli riemergere anche con violenza. Provo allora a trasformare questi risentimenti in qualcosa di positivo, per sorridere sulle nostre stesse miserie." (l'autore)
Incendi. Poesie indocili
Fabio Partemi
Libro: Libro in brossura
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
L'arte & il mestiere. Gigi Venegoni e la musica italiana
Fabrizio Salmoni
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 208
Gli anni del prog italiano attraverso l’esperienza di Gigi Venegoni, chitarrista e anima della cult band Arti&Mestieri e di quell’esperimento collettivo di world music realizzato dal successivo sodalizio denominato Venegoni&Co. Una biografia che attraversa il sistema della musica italiana dagli anni Sessanta ai Duemila, una galleria di musicisti, discografici, promoters e personaggi, noti e meno noti, che hanno animato, arricchito e accompagnato la storia del nostro Paese.
Andante con moto
Alessandro Valabrega
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 80
Una raccolta di poesie dedicate a chi è in viaggio fuori o dentro se stessi, a chi fa un passo in più e a chi non lo fa. Dedicato a chi ho amato e a chi si è lasciato amare, a chi se n’è andato e a chi è dato di restare.
Pen(s)o troppo
Alice Scacheri
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 104
La salvezza alla fine del mondo. La vicenda dei rifugiati ebrei di Shanghai durante la Seconda guerra mondiale
Lorenzo Matta
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 304
Una storia che ha dell'incredibile, totalmente sconosciuta al pubblico italiano. Una storia che racconta l'incontro di popolazioni molto distanti geograficamente e culturalmente, le quali per uno dei bizzarri casi della Storia si trovarono a convivere insieme per un decennio nella metropoli più folle della prima metà del Novecento. Fra il 1938 e il 1947 circa 18.000 ebrei dell'Europa Centrale trovarono un insperato rifugio nella città cinese di Shanghai, sfuggendo, grazie ad un coraggioso salto verso l'ignoto, al terribile destino incontrato da tanti loro cari. Gli emigranti si trovarono catapultati in un mondo del quale ignoravano pressoché tutto, in una città unica, che stava per perdere per sempre il suo carattere multiculturale figlio dell'imperialismo europeo. In queste pagine potrete scoprire come gli ebrei poterono approdare in terra cinese, come vissero il loro lungo esilio, come interagirono con la popolazione locale e con gli altri correligionari residenti in città da molti anni.
La malapasqua. Anatomia di una strage nella Ciociaria napoleonica
Benedetto Lauretti
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il mercoledì santo della Pasqua del 1814, mentre in un salone del castello di Fontainebleau Napoleone Bonaparte firmava il trattato di resa alle potenze alleate della Sesta Coalizione antifrancese rinunciando così al trono di Francia e a quello d’Italia per poi partire verso l’esilio sull’isola d’Elba, in uno dei paesini del Lazio meridionale, a Vallecorsa, al termine della messa serale, sul sagrato della chiesa di San Martino la banda dei contumaci capeggiata dal Matto assassinava otto persone e, tra queste, anche il Maire del Paese. Nel condannare a morte quel capo banda i giudici pontifici avrebbero sbrigativamente definito “irragionevoli” quegli omicidi evitando così di doverne approfondire l’imbarazzante e, per quei tempi, inconfessabile movente. Fu quello in realtà l’ultimo atto di una sorta di guerra partigiana che, tra le tante bande di briganti che in quegli anni operarono nella Ciociaria, condusse il solo, vero, gruppo di ribelli che si oppose all’occupazione napoleonica di quelle terre.
Mister Volare. 20 anni di vita italiana attraverso le canzoni di Domenico Modugno
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Paola Caramella intervista il cantautore Tiberio Ferracane.
Auxilia 10526 a.d.
Roberto Centofanti
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2023
Molti misteri coprono ancora l’Universo: di cosa è fatto veramente? Oggi non lo sappiamo ancora. Per questo e per l’innato desiderio di scoprire terre nuove, bramiamo di esplorarlo. Tuttavia con gli attuali mezzi disponibili è impossibile. Ci riusciranno i nostri posteri? Fra diecimila anni l’Umanità esisterà ancora? O si sarà annientata prima e non incontreremo mai nessuno? Immaginiamo la nascita di una nuova civiltà sul nostro pianeta. Una civiltà così lontana sarà in grado di inventare le astronavi per solcare le galassie a velocità oggi inimmaginabili? Noi non lo sapremo mai, eppure questo non ci impedisce oggi di sognarlo. Si tratta anche del sogno di una bambina del lontano futuro che vuole calcare le orme del padre astronauta. Perché vogliamo cercare altre civiltà nell’Universo? Forse per porre loro quelle domande alle quali molti non riescono a dare una risposta: esso come è nato? Chi l’ha creato? Sperando proprio di scoprire da loro la verità. In realtà, senza andare tanto lontano, le risposte sono già dentro di noi, solo che non le vediamo e non le cerchiamo con altrettanto fervore. Ma appunto, qui non siamo nella realtà.

