Perrone
100 incipit per una storia d’amore
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 160
Da Amedei a Zlatan. I grandi centravanti della serie A
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 250
A Catania con Goliarda Sapienza. Come nasce una scrittrice
Lorena Spampinato
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 124
A Catania con Goliarda Sapienza è un viaggio intimo e letterario nei luoghi che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza della scrittrice. Affascinata dai vicoli e dalle piazze, dalla furia del mare e dal fuoco visionario dell’Etna, Goliarda Sapienza ha vissuto la città con sguardo indomito, restituendola nei suoi scritti come un luogo vivo e contraddittorio, animato da luci e ombre, libertà e oppressione. Ripercorrendo la sua geografia sentimentale, il testo racconta come spazi urbani e familiari abbiano alimentato il suo spirito ribelle e anticonformista, forgiando una voce capace di sfidare convenzioni letterarie e sociali.
A Parigi. Il taccuino
Prodotto: Taccuino
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Taccuini pensati per accompagnare il lettore sulle rotte di paesaggi letterari, fisici ed emozionali di itinerari senza tempo del nostro immaginario condiviso. Ideati per raccogliere e custodire le emozioni, le note e i ricordi di viaggiatori innamorati degli inesauribili racconti del mondo. Parigi è un sogno che non finisce. Questo taccuino di viaggio – custode e confidente – accompagnerà i lettori in un viaggio senza tempo ma con tante idee per attraversamenti reali e contemporanei, guidati dalle parole di grandi artisti plasmati dalla luce di Parigi, città-universo, luogo come forse nessun altro sognato e desiderato, cantato e infinitamente creato.
Amori (im)possibili in forma di rock
Alessio Dimartino, Giulio Carlo Pantalei, Giulio Perrone
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un libro che è anche un reading e anche uno spettacolo musicale. Un tentativo di raccontare l'amore nella sua forma spesso (im)possibile ma legandolo sempre a un ritmo e una canzone che ne scadisca la dimensione a volte più estrema, a volte più intima, ma sempre inesorabilmente rock.
Tra follia e realismo magico. La produzione narrativa di Domenico Dara
Caterina Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2023
Il volume è una monografia interamente dedicata a Domenico Dara, scrittore che pone al centro delle proprie rappresentazioni letterarie la Calabria e le sue origini magnogreche. Caterina Romeo riflette su alcuni dei temi fondamentali per l’autore, come la follia e la magia che pervadono i territori raccontati da Dara, e sulla lingua che lui inventa per narrarle. Attraverso una comparazione con altri testi e autori italiani e stranieri, Romeo mette in luce gli elementi di realismo magico presenti nei romanzi dello scrittore, sottolineando le componenti mitiche e quelle realistiche che in essi convivono, in un’esplorazione di luoghi e personaggi. Tra follia e realismo magico, grazie anche ai contatti e ai confronti diretti tra l’autrice e lo scrittore, si pone come la prima monografia completa su Domenico Dara, che restituisce una voce alle terre del Sud Italia e ai personaggi e alle forze che vi si muovono.

