Polistampa
Soul and body in Michelangelo
Rab Hatfield
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il complesso di Sant’Agata a Firenze. Da monastero, a ospedale militare, a residenza urbana
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il monastero di Sant’Agata, risalente all’XI secolo, fu uno dei più ricchi di Firenze. Sede di dodici ordini religiosi femminili diversi, ha subito nel corso del tempo imponenti trasformazioni architettoniche e strutturali. Nel Settecento ospitò l’Educandato delle Montalve e in seguito il Conservatorio delle Oblate. Le Soppressioni Leopoldine dettero l’avvio a ulteriori, snaturanti modificazioni ambientali e a riusi funzionali degli edifici monumentali che, acquisiti dal governo lorenese, vennero trasformati in ospedale militare. Il volume analizza per la prima volta il passato della struttura, soffermandosi sugli aspetti architettonici, artistici e medici, rendendo così omaggio a un importante capitolo di storia sanitaria e assistenziale fiorentina.
Partiamo dalle nuvole
Alessandro Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 48
Filippo Rossi. Oro tesoro bellezza luce vita
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il catalogo della mostra ospitata ad Arezzo (Palazzo della Confraternita dei Laici) dal 22 febbraio al 10 aprile 2025 propone un affascinante parallelo tra le opere di Giorgio Vasari, al centro di celebrazioni per i 450 anni dalla morte, e quelle di Filippo Rossi, artista contemporaneo particolarmente legato al tema del sacro. “L’arte di Rossi”, scrive Stefania Fuscagni, “è intima ricerca di un «segno» nell’ agostiniano abisso dell’animo umano che ci rende tutti una piccola traccia dell’orma di Dio, e questo sacro si esplicita tra bellezza limpida e metafora costante”.
Compagni di felicità
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 90
L’Associazione VETeris (Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per gli Interventi Assistiti con gli Animali) sta sviluppando progetti destinati a tutto il territorio nazionale, insieme ad iniziative di carattere sia divulgativo che scientifico. L’obiettivo primario è quello di promuovere un approccio «One Health», perseguendo la qualità di vita e la salute di anziani e animali attraverso la realizzazione sistematica e progettuale di Interventi Assistiti con gli Animali ed il sostegno all’adozione e gestione consapevole degli animali domestici. Questi progetti, di cui il presente volume fa parte, sono possibili anche grazie al supporto della popolazione, che con il suo contributo può fare la differenza ed aiutare l’Associazione a perseguire l’eccellenza. Da un’idea di Alessandro Morandi e Chiara Mussi. Prefazione di mons. Vincenzo Paglia.
Sogni d'Arcadia-Arkadische traumerei. Sigmund Lipinsky e gli ultimi tedeschi-romani
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il catalogo della mostra allestita a Sesto Fiorentino dal 13 aprile al 7 giugno 2025 si concentra sull’opera di Sigmund Lipinsky (Graudenz, 1873 - Roma, 1940), uno dei maestri dell’incisione simbolista europea. Alle sue opere, riprodotte a colori, si affiancano quelle di artisti suoi connazionali particolarmente legati al sogno arcadico, tra i quali Max Klinger, Otto Greiner, Max Roeder e Adolf Hiremy-Hirschl. “Il filo conduttore”, scrive Francesco Mariani, “è quello dei Deutsche-Römers di ultima generazione che, sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour e dei loro successori a partire dal faro illuminante di Arnold Böcklin, tennero vivo l’amore romantico per l’Italia, attratti dallo scenario naturalistico incontaminato, dalla cultura artistica e da un popolo che ancora sapeva esprimersi con spontaneità e naturalezza, non irreggimentato dalle rigide convenzioni sociali che essi mal sopportavano nella Germania guglielmina”. Testi di Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, Emanuele Bardazzi, Giulia Ballerini.
Città di vita. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 112
EDITORIALE Fra Giancarlo Corsini, Dalla lode del Creatore alla lode delle creature ATTUALITÀ FRANCESCANA Orlando Todisco, La pace cuore francescano dell’Intelligenza Artificiale Letterio Mauro, Grandezza e miseria della ragione umana in Bonaventura Silvia Bargellini, «Città di Vita» tra passato, presente e futuro STORIA E FEDE Claudio Cianfaglioni, Ri-scritture manzoniane: il caso del ‘Nome di Maria’ ARTE E SPIRITO Francesca Fedeli, ‘Ostentatio’ di Edoardo Casini: «sottrazione» e «addizione» nel ‘Martirio di San Sebastiano’ di Piero della Francesca del ‘Polittico della Misericordia’ di Sansepolcro (Arezzo) UOMINI E IDEE Michèle K. Spike, J.D., I santi del Brasile. I martiri di Natal (Pannello 25) Pierino Montini, San Francesco da altri a noi. Conversando su San Francesco con… Giovanni Papini INTERVISTE / INTERVIEWS «Sto nelle storie. Contro le false narrazioni» Incontro con l’autore Colum McCann Emanuele Pellicanò, Il figlio del direttore Ron Jenkins, «Le catene e i ceppi parlano di miracoli». Cantare a Dio dietro le sbarre LA MADRE TERRA Paolo Luzzi, L’Albero di Francesco Irene Morandi, Il diritto dell’ambiente e la fede.
Efemeridi. Vagando tra immagini e pensieri
Adriano Bimbi
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 104
“Penso che il disegno sia, come sostiene Vasari, il principio di tutte le arti e fine esso stesso. Una facoltà spirituale, autonoma nell’ambito dell’arti figurative”. La pubblicazione raccoglie una cinquantina di disegni di Adriano Bimbi, abbinati a pensieri in versi e in prosa. Tra questi ultimi spiccano un omaggio al maestro Fernando Farulli e una riflessione sul senso della ricchezza.
Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 344
Questa raccolta di studi, scritti da eminenti accademici, va oltre la mera celebrazione del famoso esploratore e porta significativi contributi al progresso scientifico della storiografia verrazzaniana e non solo, focalizzando l’attenzione su precisi argomenti, quali il ruolo dei mercanti e dei navigatori fiorentini nel commercio con il Nuovo Mondo, la crescita delle conoscenze cartografiche e antropologiche, il contesto in cui presero forma e si realizzarono le tre spedizioni di Giovanni da Verrazzano. Non meno importante è il valore letterario dei suoi resoconti, che si collocano all’interno della categoria delle relazioni di viaggio. Una équipe di medici ha inoltre ricostruito il pernicioso scambio di malattie fra europei e indigeni a seguito della colonizzazione americana. Si richiama poi come le esplorazioni del Verrazzano rientrino a buon diritto nel clima più generale del disegno di politica marinara espansionistica della Firenze medicea dei primi anni del Cinquecento, come sono a dimostrare la fondazione della città fortificata di Livorno e la realizzazione di una flotta da guerra affidata ai Cavalieri di Santo Stefano.
Riflessioni in biblioteca. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 360
Aureliano Benedetti, Presentazione. Gino Tellini, Nota del curatore. Luigi Dei, Letteratura e scienza. Anna Nozzoli, Aspetti della poesia femminile contemporanea. Gino Tellini, Letteratura dell’espatrio: toscani migranti. Gino Ruozzi, Riflessioni sull’intelligenza artificiale. Laura Desideri, Letteratura e mercato del libro: dalla prima edizione al tascabile. Riccardo Lestini, Forme attuali del romanzo.
Nuova antologia. Volume Vol. 160
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 400
Italico Santoro, Michele Bagella: il declino della Cina Matteo Piantedosi, L’Italia di Giovanni Spadolini Paolo Ruffini, Comunicare la speranza Ignazio Visco, Riflessioni su Luigi Einaudi Luciano Maiani, Ritorno in Cina Valerio Di Porto, Antonio Piana, Saragat: un riformista al Quirinale - I Guido Pescosolido, Cavour in controluce Paolo Bagnoli, Saluto a Piero Gobetti Ester Capuzzo, Senatori ebrei nel Regno d’Italia Ermanno Paccagnini, Variazioni fra storia e invenzione Stefano Folli, Diario politico Francesco Gurrieri, I borghi toscani Paolo Giorgi, Bizet, il genio di un’opera sola Tomaso Montanari, Uno sguardo su Firenze Stefano Verdino, Rileggere Mario Luzi Gian Paolo Marchi, “Primitività quasi omerica” di Verga Tito Lucrezio Rizzo, De Sanctis e Carducci Anthony Burgess, Omaggio ad Annalisa Cima Valerio Aiolli, Enzo Fileno Carabba, Calvino e Pratolini. Lettere dall’aldilà Universo femminile fra Dante e Boccaccio Massimo Seriacopi, Le donne di Dante nella Commedia Giulia Tellini, Riflessioni su Griselda.
Guido L. Spadolini. Ricordi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 64
L'architetto Guido Lorenzo Spadolini (1949-2024) è stato autore di importante opere civili, spaziando dalla progettazione di quartieri abitativi al recupero e alla valorizzazione di zone industriali. I suoi ricordi si concentrano in particolare sugli anni giovanili, concludendosi poco dopo il matrimonio con Valentina e l'inizio dell'attività professionale. "Guido", scrive M. Donata Spadolini nella prefazione, "teneva molto a realizzare la sua autobiografia perché riteneva giusto ricordare e far sapere alle nuove generazioni le esperienze che ha vissuto da ragazzo, supportato da una educazione basata sul rispetto delle persone con cui entrava in contatto e sulla condivisione e non solo all'interno della famiglia".

