Produzioni Nero
16° quadriennale d'arte. Altri tempi, altri miti
Libro: Copertina rigida
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2017
pagine: 278
Archiving, gathering, exhibiting, recounting, remembering, loving, desiring, ordering, mapping. Performance cycle
Libro: Libro rilegato
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2017
pagine: 144
Oggetti traditi
Davide Stucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2017
pagine: 54
If I was John Armleder
Libro: Libro rilegato
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2017
pagine: 32
? (Lambda)
Micol Assael
Libro: Copertina morbida
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2017
pagine: 164
Il diario del vento-Wind Diary
Olaf Nicolai
Libro
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2016
pagine: 204
10 anni secondome
Maria Cristina Didero, Stefano Micelli, Giampiero Mughini
Libro: Copertina morbida
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2016
pagine: 104
Destroyers/builders: rooted flows. Ediz. italiana e inglese
Barbara Brondi, Marco Rainò
Libro
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2023
pagine: 128
Entrare nel bosco. O come praticare l'anticapitalismo
Lucia Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2023
pagine: 252
«Entrare nel bosco» è un invito a sospendere i sistemi di conoscenza acquisiti, alla ricerca di altri modi di “fare mondo”. Il libro include una versione rivista e ampliata di "Errare" e l’inedito "Correspondances". Errare raccoglie esercizi e note sul camminare nati come strumenti di composizione coreografica, ma praticabili da chiunque, per rimettere in discussione la propria prospettiva su di sé e su ciò che è altro da sé, sulle relazioni fra le cose, anche oltre l’umano. Correspondances è un insieme di esercizi di scrittura attraverso i quali discutere il sistema di conoscenza del linguaggio verbale, domandandosi cosa significano le parole da prospettive sempre leggermente spostate.
Fuori!!! 1971-1974. Fronte Unitario Omosessuale e Rivoluzionario Italiano. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2021
pagine: 484
Con una potente esclamazione e una bomba fumetto in copertina, il volume rimette a disposizione del grande pubblico le rarissime pagine della rivista "Fuori!", storico organo di stampa del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano e primo mensile di rivoluzione sessuale del paese. Aggiungendo due punti esclamativi al titolo originale, "Fuori!!!" riporta il "Fuori!" ai giorni nostri, ponendo il lettore di fronte a un passaggio epocale di cui spesso si sottovaluta la portata. Se oggi la libertà di vivere il proprio orientamento e identità sessuale è un valore sempre più accettato condiviso, lo dobbiamo al gruppo di donne e di uomini che 50 anni fa – a partire da Torino e poi in tutta Italia – hanno coraggiosamente intrapreso una lotta per la liberazione, scontrandosi con la violenza, l’ottusità e il conformismo dell’intera società italiana. La pubblicazione consiste nella fedele ristampa dei primi tredici, mitici numeri della rivista e documenta così una gloriosa stagione della lotta per i diritti civili: quella che va dal 1971 al 1974. Questo nuovo progetto editoriale procede dunque dal numero 0, distribuito quasi come una fanzine punk nei luoghi di incontro clandestino dell’epoca, fino al "Fuori! Donna", il tredicesimo numero e primo a essere realizzato da sole donne. Il volume contiene le riproduzioni fotostatiche dei cartacei originali e le raccoglie in un unico almanacco. A corredo del libro, un’introduzione critica firmata dai curatori del progetto Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi, e una loro lunga intervista al fondatore del "Fuori!", Angelo Pezzana.
Comp(h)ost. Immaginari interspecie
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2021
pagine: 208
In Comp(h)ost la ricerca artistica dialoga con il pensiero speculativo e le scienze umane e sociali. Il pensiero di Donna Haraway riecheggia nell'intero progetto – qui, come per la filosofa americana, compost è metafora di una nuova umanità per la quale condivisione significa trasformazione. Comp(h)ost è l'unione delle nozioni di compostaggio e di ospitalità. Ospitare è con-fare, con-divenire, in accezioni che sbocciando rimandano a un valore generativo e fertilizzante. Comp(h)ost è un libro nato per studiare lo scambio, la convivenza e la mescolanza attraverso un intreccio di storie e di saperi diversi. In questo mondo in costante divenire i concetti di «simile» e «diverso» sono compresenti in una dimensione di vitalità e crescita, e l'artista è chiamato a interrogarsi sulle criticità costanti di questa condizione che caratterizza il tempo in cui viviamo riuscendo a gestirne la complessità, stando sempre attento a rimanere a contatto con il problema. Questo volume presenta una raccolta di testi che approfondiscono i temi principali di Comp(h)ost attraverso contributi originali e transdisciplinari che si susseguono secondo un principio di affinità, senza gerarchie. Gli scritti e le illustrazioni affrontano il presente in maniera eterogenea, nel tentativo di esplorarne i tratti più critici e di riuscire a immaginare modi nuovi di costruire un futuro interspecie. Con testi di Diann Bauer, Rossella Biscotti, Leonardo Caffo, Francesco Careri, Clara Ciccioni, Maurizio Cilli, Emanuele Coccia, Francesca Comisso, Luigi Coppola, Matteo De Giuli, Leonardo Dellanoce, Vinciane Despret, Helen Hester, Sandi Hilal, Metahaven, Stefano Mirti, Riccardo Papacci, Claire Pentecost, Nicolò Porcelluzzi, Carola Provenzano, Laura Pugno, Lorenzo Romito, Michael Taussig, Sébastien Thiéry, Chiara Vacirca e Marianna Vecellio.

