Read Red Road
Pino il pasticcino
Alberto Graffa
Libro: Cartonato
editore: Read Red Road
anno edizione: 2021
pagine: 32
Quante volte ci capita di stenderci nel lettone con il figlio piccolo affianco che ci chiede, papà, mi racconti una storia? E quante volte, stracciati dalla stanchezza quotidiana, partiamo con buoni propositi e finiamo per mettere insieme una parola dopo l’altra, a occhi chiusi, senza costruire un senso logico? A quel punto, un solo sforzo può tenerti desto. Ed è la ricerca di una rima, un’assonanza che sia dolce e che incuriosisca il bambino. Nascono mondi paralleli, possibili solo nella fantasia o nel sogno. Età di lettura: da 3 anni.
Flipper. Il giorno in cui nulla fu più a posto
Carlotta Lamagno
Libro: Libro in brossura
editore: Read Red Road
anno edizione: 2021
pagine: 248
Dopo anni trascorsi lontana, in un percorso che ha più il sapore dello ‘scappare da’ che dell’‘andare verso’, Marta torna al paese per la cosiddetta ‘Big Reunion’, una rimpatriata liceale a metà tra una comédie dramatique francese e un movie americano con giocatori di football e cheerleader. In un alternarsi di presente e passato, tra una canzone degli Oasis e una vodka alla pesca, Marta si troverà di colpo catapultata in un revival di emozioni, strattonata tra il suo essere una donna adulta e professionalmente affermata e le insicurezze adolescenziali che quei luoghi e quelle persone portano a riaffiorare in lei. A fare da sfondo a quella notte - e ai mesi che seguiranno - un rapporto mai risolto tra la provincia e la città, tra l’andare e il rimanere, il sentirsi parte di qualcosa e la faticosa accettazione di essere inevitabilmente diventata qualcosa di altro.
Emme come. Il meraviglioso mondo di Massimo
Mauro Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Read Red Road
anno edizione: 2021
pagine: 225
Massimo ha undici anni ed è un bambino felice. O forse no? A volte sì e a volte no, possiamo dire. La sua vita si divide tra scuola, catechismo, amore sconfinato per i dolci e i libri, una mamma iperprotettiva molto brava a fare la pasta al forno e meno ad ascoltare, un papà che fa fatica a diventare adulto, una nonna burbera fuori e tenera dentro, grandi amicizie, il primo amore e piccole-enormi delusioni. Un giorno Massimo decide di proclamarsi Illustre Imperatore dell’Universo un po’ per gioco e un po’ perché vorrebbe davvero che il mondo girasse come dice lui, almeno qualche volta. Un racconto delicato e leggero che si legge col sorriso sulle labbra e ci ricorda una grande verità: per quanto ci sforziamo, a volte le cose che vorremmo tonde escono quadrate, ma con un pizzico di immaginazione anche così trovano l’incastro giusto. Età di lettura: da 10 anni.
Gli zoccoli delle castagne
Barbara Ferraro
Libro: Libro rilegato
editore: Read Red Road
anno edizione: 2020
pagine: 64
Lina, ha 10 anni, vive in una Calabria rurale e contadina. Un giorno di ottobre parte per andare a raccogliere le castagne. La sua vita, ancora non lo sa, sta per cambiare. In una natura selvaggia, a volte ostile, altre accogliente, il gioco e le risate si mescolano al lavoro duro e lasciano piano piano il posto alla fatica. Era il tempo delle castagne e dopo il raccolto, lontano da casa, Lina torna cresciuta. È cambiata. Una storia realista che mescola il profumo della terra alle lotte di classe, l'anelito alla libertà con il desiderio di crescere e scoprirsi grandi. Il testo di Barbara Ferraro procede in maniera ritmica e decisa come la stagione che racconta. Le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini completano la narrazione con tocchi di colore vivi e pulsanti: gli sguardi, i volti, i luoghi - nella luce imperiosa della natura - si tingono di magia. Una storia per ricordarci chi siamo e da quale paese veniamo. Età di lettura: da 11 anni.
Squilibrati comuni. Guidonia Montecelio. Cronaca di un pareggio. Di bilancio
Alessandro Alessandrini, Maria Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Read Red Road
anno edizione: 2020
pagine: 80
Guidonia Montecelio, 90.000 abitanti, terzo comune del Lazio. Guidonia Montecelio, provincia di Roma, centro di un’Italia in rapida trasformazione sociale e politica. Guidonia Montecelio, laboratorio di un’idea di governo che decide di puntare sulla competenza, in un ambito vitale quale quella delle finanza pubblica. Guidonia Montecelio è, infatti, un comune nel baratro del dissesto finanziario e ha necessità di invertire la rotta, per garantire un futuro di servizi pubblici indispensabili. "Squilibrati Comuni" racconta, in maniera leggera e talvolta ironica, attraverso documenti, testimonianze, cifre, l’impegno di una rara figura di civil servant al servizio della collettività. Un’esperienza faticosa ma appassionante, tecnica ma comprensibile, fantasiosa ma razionale. Una stagione di risveglio, in un tempo che appare sempre più buio. Prefazione di Giuseppe Pisauro.
E se Zeus fosse nato a Napoli?
Virgilio Panarese
Libro: Libro in brossura
editore: Read Red Road
anno edizione: 2019
pagine: 220
Gennaro Rotondo, ingegnere alla soglia dei quaranta, decide di ritornare a casa, a Napoli. Dopo anni in giro per il mondo e un soggiorno in Inghilterra si concede una seconda possibilità: essere felice nella città in cui è nato. Nel suo nuovo condominio al civico 45 di Vico Lungo Gelso, Ncopp' 'e quartiere, trova una famiglia allargata e nuovi rituali come il banchetto domenicale a casa della signora Virgilia. Ritrova i dialoghi e le passeggiate alla ricerca di una Napoli presocratica, che vive il suo eterno presente nei racconti dei condomini e nella memoria di luoghi, leggende, tradizioni che affondano le radici nella cultura e nella mitologia Greca. Ritrova il parco sommerso di Baia, la Farmacia degli Incurabili e la cappella di San Severo e li riscopre attraverso i racconti del pittore e scultore Peppe o’nano, di Salvatore o’filosofo, di Geppino, estetista femminiello e aspirante youtubber, di Toni Parascandolo, laureato in storia dell’arte ma cantante da matrimonio. In questo teatro ritrovato brulicante di voci e personaggi la parte dell’ingegnere e basta gli sta stretta, decide così di ricavarsi il ruolo del narrastorie.
Un poliziotto in famiglia
Angelo Petrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Read Red Road
anno edizione: 2025
pagine: 240
Una famiglia come le altre? Sì, ma che ha qualcosa in più delle altre. Per esempio, un padre poliziotto che risolve con il buonsenso i problemi pratici delle persone e che ricorda ai ragazzi le regole che ci fanno vivere meglio in società. Una madre che sul lavoro difende i diritti di tutti e che è attenta ai bisogni gli altri. Una figlia adolescente generosa con la sua amica e affettuosa con il fratello più piccolo. Un figlio che difende con coraggio dai prepotenti il suo compagno di scuola. Una nonna che sa ascoltare e che racconta i suoi struggenti ricordi di maestra ai suoi nipoti. Una storia fatta anche di misteri, di gialli da risolvere, di pericoli da superare e di avventure. Età di lettura: da 10 anni.