Ricca Editore
La resilienza nei cani. Per affrontare conflitti e stress con calma
Vanessa Engelstädter
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2026
pagine: 192
Ogni giorno con un cane è un’avventura. Per alcune persone è fonte di gioia, per altre nascono di continuo momenti di disagio. Come ti senti in queste situazioni? Come puoi imparare a gestire eventi inaspettati e nuove esperienze in modo che tu e il tuo cane ne usciate rafforzati? In questo libro, Vanessa Engelstädter ti accompagna in un percorso ricco di esercizi pratici per sviluppare competenze sociali e flessibilità, per agire con efficacia e per coltivare una visione ottimistica davanti alle sfide quotidiane. Come un puzzle — cosa influenza la resilienza. Componenti della resilienza. Il percorso con il tuo cane. Allenamento al conflitto e auto-riflessione
I grandi carnivori d'Italia. L’orso, il lupo, lo sciacallo dorato e la lince
Jessica Peruzzo
Libro
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il libro esplora la biologia, la storia, l’ecologia e le sfide legate alla conservazione dei grandi carnivori presenti in Italia: orso bruno, lupo, sciacallo dorato e lince. Vengono affrontati in modo accessibile, ma rigorosamente scientifico, temi di ampia attualità legati al ritorno dei grandi carnivori, tra cui il monitoraggio, la prevenzione degli attacchi, le conseguenze sociali e le interazioni tra uomini e predatori, con l’obiettivo di superare stereotipi e polarizzazioni e fare chiarezza su queste tematiche. Grazie a oltre 150 fotografie, a un linguaggio chiaro e a una struttura organizzata per capitoli tematici, il libro offre una visione completa, equilibrata e aggiornata sul ritorno di questi predatori. L’esperienza dell’autrice nella divulgazione sui grandi carnivori emerge nell’attenzione dedicata a rispondere in modo chiaro e dettagliato alle domande più comuni e controverse, rendendo il testo uno strumento utile per promuovere una conoscenza consapevole e ideale per un pubblico ampio e curioso che voglia approfondire questi argomenti così dibattuti ai nostri giorni.
Tracce e segni degli uccelli d'Europa
Roy Brown, David Lees, John Ferguson, Michael Lawrence
Libro
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 416
Questa guida unica permette al lettore di individuare, interpretare e comprendere i segni lasciati da una varietà di uccelli di tutta Europa, e di utilizzarli per stabilire la presenza di una specie senza necessariamente mai incontrare l'uccello stesso. Copre argomenti come impronte e tracce, segni di alimentazione e di altri comportamenti, nidi, borre, escrementi, penne e crani, tipi di habitat e metodi di analisi sul campo. Tutte le famiglie di uccelli europee sono trattate, con numerose specie descritte nel dettaglio. Completamente rivista e aggiornata, questa terza edizione contiene moltissimo materiale nuovo, incluse 19 nuove tavole a colori e centinaia di nuove fotografie, disegni e diagrammi.
Il gatto selvatico in Italia
Marco Catello, Riccardo Deon
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il gatto selvatico europeo è una presenza elusiva e affascinante dei nostri boschi, spesso confuso con il più familiare gatto domestico, ma protagonista di una storia naturale tutta da scoprire. Questa guida nasce con l’intento di raccontare, in modo chiaro e coinvolgente, chi è davvero questo misterioso carnivoro che abita ancora – silenziosamente – alcune aree del nostro Paese. Frutto di anni di ricerche sul campo e di una lunga esperienza scientifica, il libro unisce rigore e divulgazione per avvicinare il grande pubblico a una delle specie meno conosciute della fauna italiana. Attraverso testi autorevoli e approfonditi, i lettori potranno conoscere la biologia, l’ecologia e il comportamento del gatto selvatico, imparare a distinguerlo dal gatto domestico e comprendere le minacce che ne mettono a rischio la sopravvivenza. Completano l’opera una straordinaria raccolta di immagini fotografiche scattate durante le ricerche, capaci di restituire uno sguardo autentico sulla vita del felino in natura, e dei raffinati disegni naturalistici. Un libro pensato per tutti: dal naturalista esperto al semplice curioso, per chi ama la natura e desidera contribuire alla conservazione di una specie tanto affascinante quanto vulnerabile.

