Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni

Formula X. Una business novel

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Cos'hanno in comune un'azienda che produce cucine e un team di Formula 1? Molto più di quanto si potrebbe pensare. Formula X è una business novel in cui molti riconosceranno i tratti delle aziende per cui lavorano o hanno lavorato. Valerio Petri è l'amministratore delegato di Lampo Cucine e da un giorno all'altro si ritrova a vivere un incubo quando, per inseguire le aspirazioni apparentemente irrealistiche del fondatore dell'azienda, è costretto a trovare il modo di ridurre i tempi medi di produzione e consegna da dieci a due settimane, pena dover regalare la cucina al cliente. Fra tentativi disperati e suggerimenti di un misterioso aiutante anonimo, Valerio trova un'insperata fonte d'ispirazione nei box di una scuderia di Formula 1 che gli fa scorgere una speranza di salvezza per sé e per l'azienda. Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, è possibile, ma serve la giusta strategia. Attraverso una storia avvincente, questo libro traccia un metodo utile e replicabile per ottenere velocità e qualità in azienda.
22,00 20,90

Immagina. Giochi, scenari e simulazioni per prepararsi al futuro e coltivare l'ottimismo urgente

Jane McGonigal

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 442

Jane McGonigal, futurologa e game-designer, ha fatto dell’immaginare il futuro un mestiere, al punto che durante una simulazione, nel 2010, era riuscita a prevedere tutti gli sviluppi di una pandemia come quella da Covid-19 (azzeccandoli con impressionante precisione, no vax e no mask compresi). “Giocare” a immaginare i futuri possibili non è solo un’attività affascinante, ma anche uno strumento potente, per individui e aziende, per prepararsi a qualunque imprevisto, da una guerra globale alla prossima crisi di mercato. In Immagina, condivide le sue ricerche, che attingono alla psicologia e alle neuroscienze, e rivela strategie e “giochi” efficaci per allenare la nostra mente a immaginare l’inimmaginabile.
25,90 24,61

Le vie dell'anima. Le qualità essenziali e i poteri dei centri energetici per ritrovare la forza di vivere al meglio

Lucia Giovannini

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 228

Nei momenti difficili è facile farsi prendere dal senso di impotenza, dalla rabbia, dalla frustrazione, dal puntare il dito gli uni contro gli altri e finire così per rovinare le proprie relazioni e la propria vita. Sviluppare le trenta qualità dell’anima, potenziate dai sette centri energetici, è un salvavita che permette di affrontare meglio e con più forza le sfide quotidiane, senza lasciarsi travolgere. Le vie dell’anima, in questa nuova edizione completamente ripensata e ampliata, illustra le trenta qualità e gli esercizi più adatti per svilupparle. Le qualità sono divise in base al centro energetico a cui sono legate: se questi centri energetici sono bloccati, infatti, la nostra forza vitale viene rallentata e noi ci sentiamo fuori equilibrio, in ansia, sempre stanchi. Unendo la filosofia orientale e la psicologia transpersonale, questo percorso ti porterà a sperimentare più creatività, energia, motivazione, focus, determinazione, fiducia, entusiasmo e molto altro.
19,90 18,91

Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono

Jonah Berger

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 254

Perché alcune idee, prodotti e servizi si diffondono velocemente, diventano virali, e altri non riescono a decollare? Jonah Berger svela i segreti del passaparola nell’influenzare i nostri comportamenti, dalla scelta di un ristorante ai video virali, dai videogiochi alle campagne di sensibilizzazione. In un libro che si pone all’incrocio tra psicologia e studi comportamentali e che combina studi scientifici e storie avvincenti, l’autore spiega la psicologia che influenza la nostra predisposizione a condividere storie e racconti e identifica le sei caratteristiche che rendono contagiosi prodotti e idee, fornendo un insieme di strategie per arrivare a un passaparola vincente. Ormai diventato un classico del marketing contemporaneo, "Contagioso" torna in una nuova edizione, arricchita dalla prefazione di Riccardo Scandellari.
15,90 15,11

Crypto economy. Bitcoin, blockchain, DeFi e NFT. Come funziona la nuova economia digitale

Roberto Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 254

Bitcoin, blockchain, NFT sono gli argomenti del momento. Tutti ne parlano, ogni giorno escono nuovi articoli e notizie con toni che oscillano fra l’entusiastico e l’apocalittico, ma pochi ne conoscono esattamente il funzionamento. Roberto Gorini, imprenditore ed esperto di economia, uno dei più convinti sostenitori delle “crypto currency”, spiega con chiarezza che cosa sono, come funzionano e quali opportunità offrono queste tecnologie, entrate prepotentemente nella nostra vita quotidiana, che stanno rivoluzionando la nostra concezione del denaro e del valore. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata di Crypto economy si arricchisce di riflessioni e spiegazioni sugli sviluppi più recenti della tecnologia e introduce al mondo degli NFT e della DeFi, gli indiscussi trend del momento.
24,50 23,28

Fatti sentire. Impara a dire ciò che va detto e ad ascoltare ciò che va ascoltato

John Higgins, Megan Reitz

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 223

Riuscire a parlare e a condividere sinceramente la propria opinione non dipende solo dal coraggio del singolo, ma è una questione relazionale: ci vuole sicurezza, ma, dall'altra parte, deve esserci la capacità di ascoltare e di chiedere con attenzione, per incitare al dialogo aperto invece che al silenzio. Un tema sempre più attuale, tanto nel mondo del lavoro, dove è fondamentale riuscire a instaurare una cultura aperta e collaborativa, quanto nella vita di tutti i giorni. Megan Reitz e John Higgins riflettono sulle relazioni di potere e su come queste influenzino la capacità di esporsi per dire la verità, e propongono alcuni consigli essenziali in entrambe le direzioni: per trovare la sicurezza di parlare e per incoraggiare gli altri a farlo. In anni di ricerche, gli autori hanno messo a punto un sistema pratico, TRUTH, per analizzare lo "stato di salute" del clima comunicativo dell'azienda e valutare quanta fiducia (Trust) c'è nel valore della propria opinione, quali sono i rischi (Risks) che si possono presentare quando si prende la parola, la comprensione (Understand) della strategia di chi dice qualcosa, la consapevolezza dei titoli (Titles) e delle etichette che ci attribuiamo l'un l'altro e come (How) si scelgono le parole giuste al momento e al posto giusto.
23,00 21,85

La mente estesa. Pensare meglio smettendo di usare solo il cervello

Annie Murphy Paul

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 414

Siamo convinti che la nostra mente sia la sede esclusiva dell’intelligenza, ma un numero sempre più nutrito di ricerche scientifiche ci dice che non è affatto così. Ci sono una serie di elementi (le percezioni fisiche, lo spazio in cui lavoriamo e la mente delle persone che ci circondano, per esempio) che contribuiscono alle nostre funzioni cognitive e ci permettono di concentrarci più intensamente, comprendere i concetti più in profondità ed essere più creativi. Annie Murphy Paul, giornalista e divulgatrice scientifica, presenta per la prima volta tutte insieme le scoperte di neuroscienziati, cognitivisti, psicologi, educatori, manager e leader in quello che si preannuncia come uno dei campi più sorprendenti della ricerca scientifica, in grado di rivoluzionare la nostra attuale concezione di intelligenza. "La mente estesa" presenta un modo radicalmente nuovo di guardare al funzionamento della nostra mente e riporta le storie affascinanti di artisti, scienziati e autori che hanno già brillantemente fatto ricorso all’intelligenza estesa per risolvere problemi, fare nuove scoperte e creare lavori unici.
25,90 24,61

Guerra o pace. Diversità e conflitto come punto di partenza per un destino comune nella vita e sul lavoro

Sebastiano Zanolli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

La pandemia ha evidenziato la nostra tendenza a creare fazioni e a definirci in opposizione a un "nemico". La tecnologia e i social favoriscono queste dinamiche, creando bolle in cui il dialogo e il confronto cedono il passo a una continua polarizzazione: bianco o nero, guerra o pace. Non solo nelle nostre vite, ma anche e soprattutto nelle nostre aziende: ambienti sempre più politici, dove le uniche alternative sembrano essere scontrarsi a tutto campo o fingere che tutto vada bene, lasciando che i problemi crescano nell'ombra. Questo libro analizza i motivi per cui litighiamo, quelli per cui non litighiamo e i motivi per cui, quando succede, litighiamo male. Riflessioni e strumenti utili e attuali per tornare a vedere sfumature che non cogliamo più e per creare ambienti in cui esprimere idee diverse non sia una colpa o un pericolo, ma una ricchezza. Prefazione di Daniele Novara.
22,00 20,90

Content business. Come avviare un'azienda basata sui contenuti, costruire un pubblico e portare l'attività al successo

Joe Pulizzi

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 365

C'è una formula per l'avvio di una startup che piace molto agli autoproclamati "esperti di business": crea un prodotto, fai crescere la customer base e vendilo. Facile! Come mai, allora, tante aziende falliscono prima ancora di decollare? Pulizzi ribalta il copione consolidato e condivide le tecniche con cui ha avviato le sue imprese: per prima cosa bisogna creare contenuti validi e sfruttarli per costruirsi un vasto pubblico. Il prodotto viene dopo, pensato per soddisfare le esigenze di quel pubblico. Basta seguire i sette passi del modello ideato da Pulizzi. (identificare il punto di forza, trovare uno spazio libero per i contenuti, costruire la base, creare un'audience, individuare il modello dei ricavi, diversificare e vendere o fare il salto di qualità), per costruire l'azienda efficace dei nostri sogni. Il content marketing è oggi lo strumento più potente non solo per promuovere, ma anche per dar vita a un'attività e farla crescere. Questo libro svela le tecniche che hanno decretato il successo di tutte le aziende che hanno applicato la lezione di Pulizzi.
25,90 24,61

Il Tao di Charlie Munger. La vita, il business e la ricerca della ricchezza nel pensiero del socio di Warren Buffett e vice presidente di Berkshire Hathaway

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Charlie Munger è uno degli investitori e degli uomini d’affari più iconici degli ultimi decenni. Amico e socio di Warren Buffett, ha contribuito in modo determinante alla sua fortuna finanziaria, ma è noto per essere anche un uomo di grande cultura e un profondo conoscitore della natura umana, oltre che un genio degli investimenti. Questo libro, che prende avvio da una collezione di citazioni tratte da interviste, interventi e scritti di Munger, scelte e commentate da David Clark, è una raccolta di perle di saggezza per capire i segreti del successo economico, ma anche la filosofia di vita del grande finanziere. Un libro di ispirazione per chiunque voglia investire con saggezza e vivere bene.
24,00 22,80

Il coraggio di cambiare. Due lezioni per superare il timore del cambiamento e imparare a cogliere le opportunità

Robert B. Dilts, Giorgio Nardone

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il mondo intorno a noi cambia costantemente, se non siamo in grado di affrontare queste trasformazioni saremo costretti a reagirvi in maniera passiva. Due studiosi di calibro internazionale, due lezioni preziose per imparare ad affrontare i cambiamenti con consapevolezza e determinazione. Robert Dilts si concentra sui temi della crisi, della transizione e della trasformazione, con l’obiettivo di cogliere le fondamenta del cambiamento e di trasformarlo in progresso: aver chiaro dove siamo e dove vogliamo arrivare permette di decidere quale direzione prendere e di superare gli ostacoli lungo la strada. Giorgio Nardone si concentra, invece, sul coraggio necessario per cambiare: a partire dalle basi neurofisiologiche della paura (che genera come risposta il coraggio) esamina la resistenza al cambiamento e le strategie per realizzarlo.
19,00 18,05

Il linguaggio del corpo digitale. Come generare fiducia e connessione anche comunicando online

Erica Dhawan

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 310

Email inspiegabilmente secche, chat delle video call piene di "Scusa, parla tu" e "Adesso mi senti?", messaggi con punteggiatura bizzarra ed emoticon fuori contesto. Sembra che la comunicazione digitale abbia profondamente minato la nostra capacità di scambiare informazioni e comprenderci. La verità è che quando siamo faccia a faccia confidiamo in maniera inconscia sul linguaggio del corpo, la cui incidenza, dietro lo schermo di un pc, risulta fortemente ridimensionata, se non del tutto scomparsa. Ma lo è davvero? Erica Dhawan utilizza un efficace mix di ricerca scientifica e storytelling per identificare i nuovi indizi e segnali che caratterizzano il linguaggio paraverbale del mondo digitale e spiega come utilizzarli correttamente, spianando la strada a una comunicazione nuovamente efficace, empatica e priva di incomprensioni.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.