SABIR
La mia voce
Mariagrazia Fiore
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 40
La voce è unica, è come l'impronta digitale. Cresce e cambia con te, parla di te, racconta la tua storia. La perdi e la ritrovi, a volte la prendi in prestito. La porti con te da sempre. Un gioco, un ballo, il tuo canto. Età di lettura: da 4 anni.
I pirati del tempo
Lorenzo Coltellacci
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 121
A Cronopoli tutto ruota attorno al tempo. Ogni secondo della vita dei suoi cittadini è cronometrato: chi ozia o si ferma un attimo, viene arrestato. A controllare che tutti rispettino le regole c'è il detective Lancetta, aiutato dalla vice-detective Minuta. Ma c'è anche chi, di notte e in segreto, insieme alla sua ciurma, prova a rovesciare questa crono-dittatura: il pirata Barbarancio. Chi riuscirà ad avere la meglio? Età di lettura: da 7 anni.
Delfo cane fantasma
Sara Carpani
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 160
Delfo è un cane fantasma ed è il custode del bosco attorno a Monteacuto. Isabel si è appena trasferita in paese, ha undici anni, adora disegnare e sgattaiolare nel bosco appena può... anche se la mamma non è affatto d'accordo. Perché Isabel dovrà essere presto operata al cuore e non è opportuno che stia sola. Ognissanti, il periodo dell'anno in cui il confine tra vivi e spiriti si fa più labile, è alle porte. Anche se provengono da mondi così lontani, Delfo e Isabel sono destinati a incontrarsi. La loro amicizia aprirà alla ragazza le porte del mondo degli spiriti, la aiuterà ad affrontare l'operazione con un rinnovato desiderio di vivere e porterà luce sul mistero che, da molti anni, impedisce a Delfo di lasciare il mondo dei vivi. Età di lettura: da 11 anni.
Nel bosco spaventevole
Rosalba Troiano
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 44
A Spauracchio Sotto le Guglie, la gente racconta un sacco di storie strane. Sbruf sogna di esplorare il bosco dietro il paese, anche se tutti gli dicono che è stregato e molto, molto pericoloso. Ma sarà vero per davvero? Una storia piuttosto spaventevole, dove i mostri non restano al loro posto... neppure per sogno! Età di lettura: da 6 anni.
Quello che conta
Federica Ortolan
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 44
Il paese di SommoPoggio occupa un posto di rilievo, lì ogni cosa è preziosa, le case sono regge, le persone si chiamano “personalità” e quello che deve essere importante per tutti gli abitanti viene proclamato ogni giorno da quello che conta, la personalità più potente. Una mattina come tante, però, proprio lui si troverà senza voce lasciando i suoi compaesani decisamente spaesati... Età di lettura: da 4 anni.
Il rinotigronte
Alfredo Paniconi
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 44
Avete mai visto un rinotigronte nella savana? No? Nemmeno nella giungla? E neanche allo zoo? Allora non vi resta che leggere questo libro per conoscerlo. È l’animale più forte, più bello, più coraggioso, più agile, più… o meno. Età di lettura: da 4 anni.
Creativologia. Boškov, lucertole, capezzoli, xanax e l'affascinante caso degli albi illustrati
Sergio Olivotti
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 250
Da dove arrivano le idee? Esiste un metodo progettuale? L’ipotesi che il progetto segua un processo lineare e deterministico ha ancora senso? Benché le risposte siano eterogenee è comunque possibile suggerire un approccio etico al progetto. Con tono ironico e divulgativo Olivotti propone riflessioni, ipotesi e soluzioni all’atavica questione del progettare, con un focus particolare sul design dell’albo illustrato per l’infanzia.
Filo filo d'ombra
Teresa Porcella
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 80
Un libro, piccolo e denso, per grandi e piccoli, che indaga il mistero dell'ombra grazie al dialogo tra fotografia e poesia. Ogni doppia pagina è un intreccio indissolubile di sguardi e parole, dove le autrici hanno dato un corpo comune all'ombra e ai suoi molti significati. I fili che ne costituiscono la trama sono quattro e hanno a che fare con il tempo che passa e con il nostro modo di interpretarlo. Filo 1: ombre in gioco è il tempo dell'infanzia; filo 2: ombre in cammino è il tempo dell'adolescenza e della giovinezza; filo 3: cuori di ombre è il tempo della maturità, dove si consolidano gli affetti più profondi; filo 4: ombre di ombre è il tempo della meditazione e della riflessione sulla vita e su ciò che rappresenta. Età di lettura: da 10 anni.
A volte sono...
Agnese Sonato
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un viaggio alla scoperta di quello che ci circonda, dal più grande al più piccolo. Per scoprire che si può essere grandi ma allo stesso tempo piccoli, in un cambio continuo di proporzioni e relazioni con il nostro mondo. Età di lettura: da 5 anni.
L'arcipelago delle isoleombra
Andrea M. Alesci
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ci sono isole invisibili come l’ombra sotto il sole a mezzogiorno. Altre, solo immaginate, emergono direttamente da storie già scritte. E altre ancora, che pure stanno sul mappamondo, sono fuori tempo come un metronomo scassato o, ancora, potenti trampolini per l’Altrove. Qui ci sono 46 isole. 46 storie incredibili che galleggiano in molti dei mondi che siamo riusciti a immaginare. Età di lettura: da 7 anni.
Al fuoco non si comanda
Virginia Stefanini
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 40
Lilia adora i pompieri e il loro coraggio nello spegnere incendi e salvare animali e persone. Otto sogna di diventare un grande mangiafuoco, artista delle fiamme e dei fuochi artificiali. Cresciuti con due punti di vista opposti, Otto e Lilia sembrano destinati a non andare d’accordo, come l’acqua e il fuoco. E invece… Età di lettura: da 5 anni.
L'isola degli animali
Malusa Kosgran
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 234
Arturo Pace ha 14 anni, è figlio unico, piuttosto introverso e conta. Tutto. I gradini, le stelle, i suoi passi. Arturo è l’autore de "L’isola degli animali", un fumetto nel quale racconta quello che succede a lui e alla sua famiglia, agli abitanti dell’isola sulla quale vive e a Stella Errera, che vorrebbe tanto diventasse sua amica. Nel suo fumetto lui è Bianco, un orso polare, e ogni isolano reale è un animale. Tutto fila liscio fino alla notte delle stelle cadenti, quando Arturo e Bianco esprimono lo stesso desiderio e quello prende forma. Su entrambe le isole. Età di lettura: da 10 anni.