Salvioni Arti Grafiche
Sgrammit: quaderno arancione 2. Il testo espositivo e il testo argomentativo. Per la Scuola elementare
Centro competenze didattica dell'italiano
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il quaderno 2, in continuità con il primo, offre proposte via via più complesse, che ad esempio portano a scoprire nuovi connettivi (in particolare di tempo e di causa) e a consolidarne l’uso nel parlato e nello scritto; si soffermano sull’importanza di raccogliere e mettere in ordine informazioni attendibili e documentate per fondare su basi solide i testi espositivi e le argomentazioni; tutto ciò con un approccio coinvolgente e induttivo, che alterna momenti ludici a puntuali approfondimenti linguistico-grammaticali.
Sgrammit: quaderno arancione docente. il testo espositivo e il testo argomentativo
Centro competenze didattica dell'italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 48
La guida per l’insegnante è divisa in due parti: la prima, che offre un inquadramento teorico di base sulle caratteristiche generali dei tipi testuali, su quelle specifiche dei testi espositivi e argomentativi, e sulle strategie didattiche per proporre in classe efficaci momenti di riflessione sulla lingua proprio a partire dai testi, con puntuali riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti; la seconda, che presenta le istruzioni dettagliate per usare in tranquillità e con la massima efficacia tutte le proposte didattiche, con riferimenti puntuali al Piano di studio della scuola dell’obbligo.
Project management. Guida pratica per la gestione di progetti
Alberto Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 186
Il project management è divenuto negli anni uno dei metodi di gestione aziendale più diffusi e applicati nel mondo. La capacità di pianificare, gestire e controllare un progetto è oggi una competenza chiave per qualsiasi manager e dirigente. Questa guida vuole aiutare anche chi si trova a gestire progetti “non tecnici”: riorganizzazione di una regione di vendita o di un magazzino, ottimizzazione di processi, organizzazione di un evento sportivo o culturale, introduzione di una nuova offerta formativa in una scuola o di un nuovo sistema salariale in un’azienda, nuovo piano dei turni in una casa anziani, sviluppo di una nuova offerta assicurativa, ecc. Abbiamo cercato di mantenere il testo molto semplice e scorrevole, evitando dove possibile il tipico linguaggio accademico. L’approccio è molto diretto e pragmatico, pur mantenendo il necessario rigore metodologico. La guida presenta numerosi esempi, “trucchi del mestiere”, suggerimenti pratici, ecc. raccolti da diversi autori in molti anni di esperienza sul campo.
Foto Grafie. Racconti ispirati alle immagini di Roberto Donetta
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 112
Sei scrittori della Svizzera italiana prendono ispirazioni dalle immagini di Roberto Donetta (1865-1932) per dar vita ad altrettanti racconti. Tra i cinquemila scatti del fotografo bleniese giunti fino a noi gli autori dei testi hanno scelto delle immagini sulle quali hanno ricamato queste storie: un mosaico di personaggi, emozioni e storie del tutto personali, così come in molte foto di Donetta, anche in questi testi la messinscena conta quanto l’osservazione attenta della realtà e la parola scritta arricchisce di assonanze inedite le immagini che paiono così acquisire una nuova luce e avvicinarsi, quasi per magia, al nostro presente. Racconti di: Andrea Fazioli, Noëmi Lerch, Daniele Maggetti, Sara Rossi Guidicelli, Carlo Silini, Maria Rosaria Valentini. Introduzione di Antonio Mariotti. Prefazione di Alberto Nessi.
Alpi di Leventina e Bedretto
Giuseppe Brenna
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 552
Questo libro è dedicato all’umanità contadina che, con vero ingegno, nel corso dei secoli passati ha creato sulle montagne della Valle Leventina e della Val Bedretto (un territorio vasto, con alcune sue parti assai impervie al pari di quelle della Val Bavona e di altri luoghi simili) sentieri, scalinate, case di pietra e di legno anche nei posti più difficili e impensati allo scopo di trarre il nutrimento per la vita. Della grandiosa civiltà contadina di un tempo noi utilizziamo i tanti sentieri che ci permettono di salire sulle montagne. Anche dove oggi arrivano le strade, un tempo gli alpigiani salivano a piedi dai paesi di fondovalle. Della civiltà rurale del passato restano tante tracce che ci parlano e ci invitano a una vita più in sintonia con la natura e più rispettosa del Creato. All’età di settant’anni, Giuseppe Brenna – l’autore della Guida delle Alpi ticinesi e mesolcinesi – ci offre un’opera affascinante sulle terre alte leventinesi e bedrettesi, frutto della loro recente rivisitazione con passione, emozione e rispetto.
L'isola
Luca Jaeggli
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 172
Eric, capitano di lungo corso, dopo una vita in mare torna in Bretagna, sull’isola dove ha passato l’infanzia. A Morlaer, nome immaginario di un villaggio reale, in una comunità governata dalle donne, ritrova gli amici di un tempo… Una squadra di salvataggio, una famiglia di nobili decaduti, un pescatore dinamitardo, un prete africano, un cimitero delle barche, un eremita che legge il passato, una stilista alla ricerca delle sue origini, uno scozzese che non sopporta i fantasmi e un Taxi Mauve… sono alcuni degli ingredienti di questo romanzo.
La memoria delle ciliegie. Delia Fischer indaga
Monica Piffaretti
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 368
‘La memoria delle ciliegie’, un noir all’ultimo respiro. La protagonista è ancora lei: la detective Delia Fischer, carattere tosto, (quasi sempre) single, cartesiana fino al midollo, ma anche dotata di un incredibile fiuto. Questa volta dovrà scoprire cosa ci fanno le ossa di un colonnello del controspionaggio svizzero, scomparso trent’anni prima, in una grotta nel bosco sopra il paesino di Verdabbio. Un romanzo che affonda nel passato elvetico della Guerra fredda dietro le quinte dell’organizzazione segreta P-26 e dell’affaire Novosti. La storia inizia nella periferia di Bellinzona in una notte di luna piena: una misteriosa donna si infila una tuta da meccanico e pigia sul gas di una vecchia Citroën. Lei è Nemesy, feroce come il grizzly. Per risolvere il cold case, Delia volerà a Ibiza e passeggerà per Berna alla disperata ricerca di frammenti di memoria. Ma leggerà anche fra le oscure pieghe di molte esistenze.
Che sai di noi
Francesca Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 120
Mezzo secolo dopo aver lasciato il villaggio di Vezia, Paul riceve inaspettatamente l’eredità della zia paterna. Solo e incuriosito delle proprie radici, si trasferisce dagli Stati Uniti in Svizzera per un mese. I dettagli, gli spazi, gli oggetti nella casa d’infanzia lo costringono a ricordare e a scoprire la verità sul divorzio dei suoi genitori. La sera di Ferragosto incontra Caterina, sua compagna d’asilo, oggi storica. E così, da una curiosità sul generale Tadeusz Kosciuszko, inizia una relazione fatta di viaggi, scoperte e racconti sulla storia di Vezia e i suoi abitanti. Dai Morosini a Giuseppe Verdi, da Villa Negroni ai martiri dell’Unità d’Italia, dalla chiesa medievale fino ad Alptransit, senza dimenticare il vino Cresperino. I giorni passano e si imporrà una scelta. Quale sarà la migliore? Decidere il proprio futuro o abbandonarsi al destino?
Schiavitù moderne. Aforismi, ossimori, assiomi, massime, giochi di parole
Livio Zanolari
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 72
"Schiavitù moderne" è una raccolta di aforismi che nascono dalle straordinarie sensazioni, ma anche dai tanti paradossi del nostro tempo, in cui ci si sente molto liberi, addirittura liberi di avvicinarsi con troppa disinvoltura alle moderne forme di schiavitù. Per l’autore Livio Zanolari le molte opzioni che consentono di percepire il senso della libertà si aprono da un lato alla potenza della divulgazione e dall’altro conducono proprio alla limitazione della libertà.
Stella Maris e altri racconti
Pierre Codiroli
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 104
Pubblicati sparsamente un quarantennio fa, questi racconti segnano l’esordio narrativo di Codiroli. Hanno come scenario il paese dove lo scrittore è cresciuto, le valli engadinesi, la pianura lombarda, il mare Adriatico, i colori delle calli veneziane. Rivelano gli intrecci della vita di una provincia chiusa ma anche desiderosa di aprirsi al mondo, alle sue novità, alle sue tentazioni. Si svolgono fra spazi familiari, case eleganti adagiate sul lago e pensioncine dai nomi accoglienti affacciate sul mare: Stella Maris, Villa Sirena. Narrano storie legate alle atmosfere proprie del loro tempo, riflesso di un’epoca nutrita dal desiderio di cambiamento, di illusioni, di sfide, di trasgressioni, di sensi di colpa, senza mai fare spazio all’enfasi. Sono vicende che si accompagnano alla percezione e alla coscienza di una crisi più corrosiva delle occasioni che le fanno nascere.
Il parco eolico del San Gottardo. La forza del vento. Ediz. italiana e tedesca
Nicola Mazzi, Fabrizio Viscontini
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2022
pagine: 144
La creazione di un nuovo impianto basato sulle energie rinnovabili è un progetto intrigante e interessante. Partito nel 2002 il Parco eolico prese forma grazie all’analisi della Confederazione sul potenziale dell’energia eolica nel Paese, nella quale si indicava il San Gottardo tra i siti adeguati a ospitare questo vettore energetico. Dal punto di vista simbolico questo valico è sicuramente un luogo importante: è infatti la porta d’entrata del Cantone, attraverso questa montagna transitano milioni di persone ogni anno e qui nasce un ramo del Fiume Ticino. Lo scopo di questa pubblicazione è presentare le fasi della lavorazione e gli aspetti altamente tecnologici necessari per la creazione di un grande impianto eolico. Oggi attraversando il San Gottardo si scorgono le pale che con il loro lento moto producono energia per oltre 4000 abitazioni, ma il lavoro che ha portato a questo momento è stato lungo ed impegnativo.
Sentiero Alpino Calanca. La prima via. Ediz. italiana e tedesca
Roberto Buzzini, Romano Venziani
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il «Sentiero Alpino Calanca» è un itinerario di alta montagna che si dirama principalmente sopra i duemila metri dunque oltre il limite del bosco; è un susseguirsi di scoperte lungo i ripidi fianchi della catena montuosa che divide la Mesolcina dalla Val Calanca: meravigliosi laghetti di montagna, alpeggi, valichi, creste con aeree guglie e pinnacoli, panorami mozzafiato, vedute sul fondovalle posto quasi duemila metri più in basso. Grazie alla bandita federale di Trescolmen è inoltre facile ammirare una ricca fauna alpina, tra cui spicca lo stambecco. Il sentiero percorre la catena montuosa alta quasi 3’000 m prevalentemente in territorio della Val Calanca, solo la prima tappa con partenza dal Passo del San Bernardino e l’ultima tappa con la discesa a Santa Maria in Calanca sono sul versante della Mesolcina. Normalmente i 42 chilometri del tracciato si percorrono in tre tappe pernottando al rifugio Pian Grand e alla Capanna Buffalora; grazie ai rifugi Ganan e Alp di Fora si può anche suddividere il trekking in cinque tappe, proprio come presentato in questo libro: all’escursionista la pianificazione che meglio gli si addice per scoprire questo fantastico mondo alpino.

