Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scatole Parlanti

Tra le pagine di un sogno. Cuore di carta

Tra le pagine di un sogno. Cuore di carta

Emiliano Tortella

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 132

Fin dove può arrivare l’amore di un padre per la propria figlia? Può regalarle un’esperienza tanto speciale da farle trovare, finalmente, le risposte a tutti i suoi dubbi? E, ancora, quanto l’amore può avvicinare due anime distanti ma allo stesso tempo unite da un filo indissolubile come la fede in Dio? Queste sono le domande che nel suo primo romanzo Emiliano Tortella pone a se stesso e ai suoi lettori, conducendoli per mano, delicatamente, tra le pagine di un sogno, assieme a Giulia e Albert, alla loro fede, al loro amore. Risposte non ce ne sono, almeno non finché ciascuno non penetri nel punto più profondo del proprio cuore.
13,00

Io sono il mare

Io sono il mare

Giuseppe Laurora

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 52

È sempre lo stesso il punto di partenza. Ed è lo stesso quello d’arrivo. Il mare, la sua immensità, la sua vastità che non spaventano, ma includono, proteggono i sentimenti, le emozioni, le sensazioni. Giunge così alla sua nuova raccolta di poesie Giuseppe Laurora, il poeta che racconta il mare, che lo sfida e lo usa per emozionarsi e far emozionare i lettori. Racconta di donne, di vino, di amori e di umori contrastanti. Senza uno schema di rime, senza un canone, ma con libertà, la stessa libertà che caratterizza il cuore e che rende affascinante il mare, tanto temibile, quanto rassicurante. Quel mare che Giuseppe racchiude tra le pagine di un libro, tra le parole spontanee che brillano come la luce fa sulla superficie piatta o inquieta della parte azzurra della sfera terrestre.
9,90

Fatti di energia

Rossella Sena

Libro

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2026

Un libro che intreccia psicologia, spiritualità e consapevolezza per guidarti in un percorso trasformativo alla scoperta del tuo mondo interiore. Attraverso i sogni, le leggi universali, l'energia del pensiero e le tecniche di riprogrammazione mentale, l'autrice ti accompagna in un viaggio che va oltre la materia, verso la comprensione dell'anima e la realizzazione personale. Con un linguaggio accessibile ma profondo, ogni capitolo esplora strumenti concreti per superare blocchi, paure, lutti e condizionamenti, offrendo pratiche quotidiane per riconnettersi con la propria essenza. I sogni, l'ipnosi, la meditazione, gli archetipi e le leggi universali si fondono in un'unica visione olistica del benessere, in cui la trasformazione interiore diventa possibile.
14,00

Le storie d'amore non finiscono mai

Enrico Nodari

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 108

"Le storie d’amore non finiscono mai" è una raccolta di sette racconti, intervallati da componimenti poetici. Le storie, seppur autonome, si configurano in un viaggio letterario che spazia in luoghi, tempi e realtà sociali differenti e soprattutto scava nelle pieghe introspettive e intimistiche dell’animo umano. “La potenza del loro incontro emana un’esplosione di calore che oltrepassa il buco nero dello spazio temporale e giunge fino a qui, mi pervade, mi allieta e mi commuove. Per un breve ma intenso istante, siamo finalmente solo noi tre, un nucleo centrale di materia contenuta in un atomo. Ed è meraviglioso”.
15,00

Le piccole morti

Giacomo Proia

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 96

A differenza di quello che crede la maggior parte dei vivi, la morte non è una cosa netta. Non si è necessariamente morti o non morti. Si può morire poco o molto. Si può morire del tutto o per niente, ma tra le due cose ci sono un’infinità di stadi. La vita di ogni essere vivente è un susseguirsi di piccole morti, che iniziano al momento della nascita. Tra i personaggi di questa raccolta c’è chi è già morto e non lo sa e chi non vorrebbe nascere affatto; chi uccide o chi è ucciso; chi perisce da solo, inghiottito dalla nebbia, o chi insieme al resto dell’umanità; qualcuno scompare una domenica di caccia, qualcuno si spegne braccato dal destino; c’è chi sopravvive, ma morendo molto, quasi del tutto e, ancora, c’è qualcuno condannato a non morire mai. Questa raccolta, attraversata da un "fil rouge" tanto evidente quanto versatile, culmina poi, negli ultimi quattro racconti, in una piccola commedia.
14,00

La clinica delle maschere

Jessica Minni

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 104

Tecla è una ragazza che si nasconde in discoteca con trucco pesante e tacchi alti, non ha la forza di affrontare il trauma dell’esperienza abortiva così come non riesce a leggere un libro del suo scrittore preferito: "La clinica delle maschere". Tuttavia, nel tempo le storie delle persone intorno a lei, le parole dello scrittore, l’opera stessa, le fanno capire quanto concreta e tangibile, benché complessa e necessaria, sia la guarigione. "La clinica delle maschere" è dunque un romanzo di formazione infuso tra storie e accadimenti difficili: le infinite sfumature del rapporto genitore-figlio, la perdita, il processo di elaborazione dei traumi, la delicatezza, il percorso di guarigione.
15,00

Viva la sKuola. Conoscere per imparare

Luigi Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 124

Provare a dare una risposta univoca alla domanda “a cosa serve la scuola?” si presenta come qualcosa di ambizioso. A partire da questo desiderio, l’autore si concentra sulla necessità di riuscire ad aumentare la consapevolezza di ognuno sull’importanza dello studio delle varie discipline scolastiche, fonti inesauribili di nozioni utili e strumenti imprescindibili per la comprensione del mondo e della vita. Allargare gli orizzonti culturali dei singoli a partire dai banchi di scuola è utile per gli studenti, per i loro genitori e docenti e, più in generale, per le comunità educanti o da educare che vivono in questo mondo in continua e velocissima trasformazione.
13,00

Ricordi... Mi bastava sentirne il profumo

Pina Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 116

Il romanzo narra la storia di una giovane docente siciliana che negli anni Novanta vince il concorso abilitante all’insegnamento e le viene assegnata una cattedra in Toscana, a Mercatale Val di Pesa, un piccolo paese nella zona del Chianti. I molteplici, cari ricordi dei luoghi natii e la lettura del diario della madre, colpita da un tumore al seno, si mescolano alle descrizioni del nuovo territorio e della splendida Firenze. Qui la protagonista incontrerà un nuovo amore e un ambiente stimolante, ma si troverà emotivamente coinvolta in un episodio di femminicidio che la renderà un’attenta osservatrice della vita della vittima e una sensibile sostenitrice dei sentimenti che creano l’Amore. Pensieri, ricordi e profumi degli anni Settanta, Ottanta e Novanta si intrecciano.
15,00 14,25

Foglie d'autunno

Demetrio Bacaro

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 228

Giuliano e Sofia, marito e moglie, rispettivamente medico e insegnante, andati in pensione poco dopo i sessant’anni, decidono di trasferirsi da Roma in Umbria, a Castiglione del Lago, sulle sponde del Trasimeno. Nel giro di poche settimane allacciano nuovi rapporti e, insieme ad alcuni amici del luogo, partecipano all’apertura di un esercizio a metà fra il bar e un piccolo atelier di moda. Pochi mesi prima Giuliano aveva contribuito a risolvere un caso di ricatto, piccola indagine dalla quale aveva preso origine poi la strana società del negozio. Una sera trovano una neonata abbandonata per le vie del paese e in quelle stesse ore rimangono implicati anche in un inaspettato ed efferato fatto di cronaca. Ognuno, secondo le proprie attitudini, sarà profondamente coinvolto nella ricerca della verità.
17,00

Malanotte e figlia femmina

Brillante Massaro

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 144

È con il primo caffè della giornata che si mette in moto per la protagonista di questa storia, ormai arrivata all’età dei bilanci, una macchina del tempo in grado di generare ricordi. Nata in una malanotte che partorisce solo figlie femmine, si rende presto conto di aver subìto un imprinting familiare che l’ha fatta sentire sempre sbagliata. Per essere accettata si infila in un contenitore pensato per accogliere un maschio, che le sta però stretto. Si ribella, esce dai confini disegnati per lei, e si scrolla di dosso le convinzioni limitanti che l’hanno forgiata. Scopre così la sua voce, ma si ritrova anche nuda, esposta alle intemperie della memoria, senza più un guscio che la ripari, ma felice di riconoscersi Femmina senza più nessuna costola da ringraziare per stare al mondo.
15,00 14,25

Pesci rossi dentro un acquario

Beatrice Amadei

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 110

Le storie dei protagonisti di questi racconti sono cucite le une alle altre, e come scampoli di stoffe diverse creano una coperta variopinta. Alcune sono tenute insieme da un filo invisibile e resistente; per altre, invece, il filo sembra essersi logorato e rammendare i pezzi pare essere, a volte, una pretesa troppo grande. Robert, ad esempio, non ha niente in comune con Alessandra, Nadia, Vincenzo: non sa nemmeno chi siano. Eppure le loro esistenze si intrecciano per un motivo ben preciso: la ricerca di una rivalsa.
15,00

Per il tuo bene

Marco Bonacossa

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 180

Tante storie diverse ma tutte connesse dalla stessa sorte: finire a Villa Azzurra, istituto torinese per il trattamento delle malattie mentali negli anni Sessanta. Impossibile rimanere indifferenti al racconto asciutto, privo di retorica, di queste vite. Siamo all’alba della rivoluzione guidata dal dottor Basaglia che ha ridato dignità ai malati e ha finalmente riportato umanità nelle loro esistenze. È la storia del processo subito dal professor Giorgio Coda, che dirigeva Villa Azzurra, per i trattamenti disumani imposti ai suoi pazienti: un processo che ha cambiato l’Italia negli anni delle grandi manifestazioni di piazza, delle lotte sociali e politiche e del terrorismo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.