Sprea Editori
Casantica montagna. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 112
Lo speciale racconta l’architettura e l’interior design delle case di montagna utilizzando varie chiavi di lettura: il recupero e la valorizzazione delle tipicità architettoniche tradizionali; il felice connubio fra materiali grezzi, lusso e gusto contemporaneo. Filo conduttore è la valorizzazione del legno antico. L’autenticità dei materiali emerge sia in fase di ristrutturazione, sia nel progetto di arredo degli interni. Il valore legato al recupero di materiali vissuti, evocativi e segnati dal tempo s’intreccia al lavoro insostituibile delle falegnamerie e delle nuove generazioni di artigiani, che sanno proporre soluzioni d’arredo senza tempo e con soluzioni innovative. E il recupero del legno antico, ma anche della pietra, è la direzione che molti privati, architetti e interior designer stanno seguendo, una pista poco battuta, ancora tutta da esplorare, con eccellenze presentate da CasAntica Montagna.
I Greci. Tra democrazia, filosofia, arte e battaglie
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 112
La collana racconta - attraverso articoli di facile e immediata lettura - la storia di alcune delle più affascinanti civiltà nell’evoluzione dell’umana: imperi, popoli e culture che, già migliaia di anni prima di Cristo hanno concorso - ciascuna con i propri ideali, credo, identità, usanze, economie e strutture socio-politiche – a delineare ciò che sono oggi i Paesi occidentali e mediorientali. Un’eredità remota nel tempo sorprendentemente feconda, raffinata e innovativa, che attraverso fonti storiche e letterarie, ritrovamenti archeologici e manufatti artistici non smette di stupire ed essere oggetto di studio. Imperi millenari, come nel caso dell’Antico Egitto, dei Sumeri e dei Greci e civiltà spesso ammantate da falsi miti e leggende, come per gli Etruschi o i Barbari, all’origine della stessa Italia. I volumi restituiscono un ritratto sintetico e curioso tanto delle vicende storiche quanto della vita quotidiana e delle diverse tesi interpretative elaborate nel corso dei secoli dagli studiosi che si sono dedicati a svelare e comprendere la genesi e il tramonto di Antico Egitto, Mesopotamia, Greci, Etruschi, Celti, Barbari e Vichinghi.
Mussolini. Parabola di un rivoluzionario attraverso le sue parole
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Sessantasei milioni di morti e gran parte del mondo distrutto, sia umanamente che materialmente. Questa l’eredità spaventosa della Seconda Guerra Mondiale, monito quanto mai contemporaneo causato da crescenti estremismi e da una crisi economica profonda che spinse molti cittadini ad affidarsi ad una classe dirigente nazionalista, aggressiva ed espansionista già nel corso degli anni Trenta, così nella Germania nazista, nell'Italia fascista e nel Giappone imperiale. Dalle immagini simbolo del conflitto in ogni suo teatro di scontro ai gerarchi che siglarono il celebre Patto d’Acciaio del 1939, definendo così quelle alleanze militari che si riveleranno mortali e aberranti. Con approfondimenti monografici sulle figure emblematiche di Benito Mussolini, Adolf Hitler e sui protagonisti che finirono alla sbarra nelle aule dei tribunali la collana, contestualizza avvenimenti e figure chiave del tragico conflitto.
L'arte della guerra. Mille anni di invenzioni, strategie e ferocia
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Medioevo non fu affatto l’epoca dei “secoli bui”, come si insegnava una volta. Anzi, alcune delle più importanti conquiste ed emancipazioni vennero alla luce proprio nell’effervescente periodo che precedette il Rinascimento. L’Italia di Leonardo, di Raffaello e dei Medici può oggi essere vista come il frutto maturo sviluppato da un fiore prodigioso, colorato e profumato di speranze. Parliamo dell’epoca sbocciata tra l’anno Mille e la fine del Quattrocento, quando l’Europa cristiana mutò radicalmente volto in quasi tutte le sue espressioni: la politica e l’arte, la società e la scienza, la religione e la filosofia. Nessuno di questi cambiamenti sarebbe stato possibile senza il coraggio e la perseveranza di alcune grandi personalità medievali. Non soltanto sovrani illuminati, ma anche artisti dallo stile rivoluzionario, riformatori del pensiero e della fede, esploratori di nuove terre e nuove idee. Con tutti i chiaroscuri di avvenimenti, usanze e personalità contraddittorie la collana getta una nuova luce su misteri, leggende, personaggi e conflitti che hanno caratterizzato l’Occidente dopo la caduta dell’Impero Romano.
Carabinieri. Nei secoli fedeli all'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un volume dedicato al corpo dei Carabinieri che, quotidianamente, combatte una guerra molto più dura e aspra di qualsiasi altra: la lotta contro le mille facce del crimine e dell'illegalità.
La Divina Commedia. Tutto quello che devi sapere sull'opera
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
La vita e il lavoro di pensatori, artisti, scrittori e scienziati è percorsa da vicende insieme umane e straordinarie che hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare, interpretare e prendersi cura della realtà che ci circonda e di quella che intrinsecamente ci appartiene. Ostinatamente curiose, capaci di guardare al di là delle consuetudini o dotate di una sensibilità unica, queste figure hanno saputo dare nuova forma e sostanza all’uomo e al suo mondo inventando parole e forme inedite, rimedi e terapie per sanare la malattia del corpo e dell’anima, o ancora per fermare lo spirito del tempo immortalandolo in opere oggi di valore inestimabile, capolavori dell’arte e della letteratura, fondamenti della medicina e del pensiero filosofico. La collana racconta la vita, le scoperte e le creazioni dei più geniali artisti del Rinascimento italiano, dei padri della filosofia, della psicologia, della medicina, dei più tormentati pittori della storia moderna e non ultimo del sommo poeta italiano, Dante Alighieri, per capire che il loro celebrato ingegno non è materia che richiede una speciale preparazione, ma fondamento vivo e potente che appartiene e percorre tutti gli uomini.
Attentati per eliminare gli uomini più potenti della storia
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
L’evoluzione dell’arte bellica passa attraverso imprese, eserciti e armi sempre più micidiali che nel corso della Storia hanno determinato il corso degli eventi. Dalla potenza dell’Impero Romano, che crebbe grazie alle sue alleanze e coalizioni schierate al fianco dei suoi legionari fino a diventare un modello di efficienza militare, allo sviluppo di armi e mezzi che, dalle lance impiegate dai fanti dell’esercito di Alessandro Magno ai missili, fino alla minaccia atomica, passando per l’impiego delle armi da fuoco, hanno cambiato il destino di guerre e popoli. I volumi dedicati agli eserciti più potenti nel mondo e alle grandi battaglie navali che hanno deciso le sorti e i confini del mondo nel corso degli ultimi 3000 anni completano il percorso sui progressi tecnici degli armamenti e sulle tattiche di soldati di professione coinvolti in battaglie epiche e missioni impossibili.
Grandi sovrani. Gli uomini che hanno retto le sorti del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nel corso della storia, i monarchi hanno avuto un enorme impatto sul mondo, unificando nazioni oppure distruggendole. Alcuni hanno ereditato un immenso potere, altri hanno combattuto per rivendicare ciò che ritenevano appartenesse loro di diritto. Ci sono stati re che hanno provocato conflitti per dimostrare la propria potenza e conquistare popoli e terre, e regine che hanno contribuito a dare forma al futuro dei loro Paesi. Protagonisti di avvenimenti epocali e autori di rivoluzioni culturali gli esponenti della monarchia hanno fatto la Storia, lasciando ai posteri la leggenda del loro nome e della loro tormentate o fastose vicende, da Erode a Cleopatra passando per Enrico VIII, Luigi XIV fino alla Regina Elisabetta II. Intrighi, scandali, imprese e curiosità sulle corti reali di tutto il mondo animano gli approfondimenti dedicati alle famiglie che hanno indelebilmente segnato l’evoluzione delle odierne nazioni.
Tenku senki Shurato. Volume Vol. 2
Hiroshi Kawamoto
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 200
I due volumi iniziali seguono le avventure del giovane Shurato Hidaka, che viene trasportato in un mondo fantastico insieme alla sua amica Ryo alla ricerca della sacra Tiara di Budda. Ogni 10.000 anni, la dea Vishnu chiama gli otto guerrieri più potenti di Tenkûkai per proteggere questo mondo celeste dagli Asuras, un popolo di divinità distruttive. Appena Vishnu ha risvegliato i guerrieri Shura-ô Shurato e il suo migliore amico Yasha-ô Gaï, entrambi originari del mondo degli umani, viene trasformata in pietra da una spia al servizio degli Asuras. Prima di essere pietrificata, tuttavia, riesce a mettere al sicuro Shurato e i suoi compagni guerrieri, inviandoli lontano dal palazzo.Shurato è un manga ben conosciuto in Italia grazie alla serie prodotta dallo studio Tatsunoko nel 1989. Questa storia si svolge mentre Shurato e i suoi compagni viaggiano per tornare da Vishnu, e vi permetterà di scoprire (o riscoprire) questo capolavoro degli anni ‘80 nella tradizione dei Cavalieri dello zodiaco.
Figurine degli anime. I meravigliosi ricordi dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 112
La collana Japan Magazine Album si rivolge agli appassionati di memorabilia. Gli album delle figurine da collezione degli anni ‘80 con i personaggi dei cartoni giapponesi sono stati un fenomeno di grande successo e hanno segnato l’infanzia di molti appassionati. Questi album rappresentavano un modo coinvolgente per seguire le avventure dei propri eroi preferiti, completando le raccolte e scambiando doppioni con amici. Oggi, questi album sono considerati pezzi da collezione molto ricercati dai nostalgici e dai collezionisti. Gli album completi o le figurine in buone condizioni possono raggiungere prezzi elevati nei mercati di collezionismo online e nelle fiere specializzate.
Anime cult retrogamer. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il nuovo speciale della collana è di nuovo pronto a stupire, con una delle saghe più amate dagli anni ’80 e oltre: Final Fantasy. Prodotta dalla Square Enix, ogni capitolo della serie principale racconta una storia autonoma con nuovi personaggi, ambientazioni e meccaniche di gioco, pur mantenendo alcuni elementi ricorrenti come i cristalli magici, le creature evocabili (come Ifrit e Shiva), e temi centrali come la lotta tra il bene e il male. Le ambientazioni spaziano dal medievale fantasy al futuristico, con trame spesso intricate che esplorano temi di amore, amicizia, sacrificio e redenzione. I personaggi sono profondamente caratterizzati, con storie personali complesse e sviluppi che li vedono crescere e cambiare nel corso del gioco. Un’analisi approfondita accompagnerà il lettore in ogni capitolo di questa stupenda serie.
I cinque Samurai. Cofanetto
Hajime Yatate
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 636
Il successo de I Cavalieri dello Zodiaco porta in breve tempo sulle tv nipponiche altri eroi in armatura. Tra i più famosi e con un certo successo sia di pubblico che di critica, troviamo I Cinque Samurai (Yoroiden Samurai Troopers). La storia, nonostante riproponga ancora una volta l’epico scontro tra il bene e il male, cerca di superare gli stereotipi, iniziando la narrazione non con la classica storia delle origini ma con i samurai consci del loro dovere e pronti a combattere il malvagio Harago. La storia condensa quella della serie televisiva e ne cambia alcuni particolari senza snaturare l’originale.