Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tagete

Giuseppe Balbiani 1767-1851. Da Pont' ad Era a Napoleone e ritorno a Pontedera

Dino Fiumalbi

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2018

pagine: 200

Il lavoro di Fiumalbi è un interessante approfondimento della carriera di un funzionario minore di questa cittadina della provincia di Pisa, che, nella sua lunga vita ha ricoperto importanti cariche, dagli ultimi anni del Settecento fino al decennio precedente l'unità italiana. Il volume è arricchito da un notevole apparato iconografico caratterizzato da documenti e carte d'archivio.
15,00 14,25

Mazzinghi. Un eroe del '900

Riccardo Minuti

Libro: Libro rilegato

editore: Tagete

anno edizione: 2018

pagine: 576

"Quella di Sandro Mazzinghi è la storia di un uomo straordinario che partendo dal niente, raggiunse la fama mondiale, fino al riconoscimento ufficiale con il quale da "Boxe Rec", la massima rivista di pugilato americana, è stato incoronato come il miglior Superwelter di tutti i tempi nella storia della boxe". Dall'introduzione dell'autore Riccardo Minuti.
25,00 23,75

Di Grazia Taliani. Caalogo della mostra (Pontedera, 13 aprile-13 maggio 2018)

Libro: Libro rilegato

editore: Tagete

anno edizione: 2018

pagine: 144

"Grazia Taliani dichiara di dedicare in primis ai propri ottanta anni questo libro/testimone. Ottanta primavere di una donna che in sottotitolo si definisce madre-uccello insegnante pittrice viaggiatrice contadina; e a compendio dei molteplici ruoli e volti con i quali ha attraversato i suoi anni, in posizione centrale tra i binomi madre-uccello/insegnante e viaggiatrice/contadina si dichiara sovranamente pittrice. Pittrice, aggiungo per averlo verificato, che usa da sempre affidare al linguaggio del colore e del segno grafico, anche inciso, alla forma poetica, al visibile parlare la sua vicenda di donna e di artista. Come nelle pagine di un diario di bordo figurato."
15,00 14,25

Un bersagliere nel Corno d'Africa

Emilio Salvadori

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2018

pagine: 116

"Questo racconto lungo ci presenta l'autore intento e attento alle vicende della sua famiglia patriarcale. Da una parte abbiamo la narrazione delle vicende di nonno Pietro che svolge il servizio militare e combatte una guerra coloniale, dall'altra Natalia, la nipote di nonno Pietro, presa dalla ricerca delle origini della mamma Elena." (Dall'introduzione di Pierangelo Rocchi). Con le poesie dell'autore.
10,00 9,50

Maneggiare con cura. Cucina, amore e fantasia

Maneggiare con cura. Cucina, amore e fantasia

Cristina Pistolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 140

Il libro nasce da un percorso fatto elaborando infinite ricette create per la scuola e i suoi allievi, toccando il vegetariano, le farine antiche, passando anche attraverso la cultura toscana, per arrivare sempre ad un piatto pulito ed essenziale.
18,00

Souvenirs d'amérique. Azelio Ciuti, un cecinese in Libia e nella grande guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 96

Nei primi decenni del Novecento il ruolo dei cavalli negli eserciti era ancora fondamentale, nonostante gli albori della meccanizzazione. Di conseguenza figure importanti erano i veterinari militari, come il protagonista di questo libro, Azelio Ciuti, cecinese, classe 1881, partecipò alla guerra di Libia e al primo conflitto mondiale, svolgendo nel 1916 una delicata missione negli Stati Uniti per l'approvvigionamento di equini per l'esercito italiano. La sua peculiare esperienza sotto le armi ci è ben restituita dai documenti personali e dai numerosi souvenirs raccolti durante il viaggio americano.
15,00 14,25

La bambina francese

Stefano Padovani

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 80

Ricordi, personaggi, emozioni e sentimenti di una Montefoscoli che fu ma che ancora oggi "ha di sicuro qualcosa di magico, se tutti quelli che ci vengono se ne innamorano e fanno di tutto per potervisi stabilire definitamente."
10,00 9,50

Un comunista al servizio della gente. Settant'anni di impegno politico

Adriano Sartini

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 104

"Possiamo dire che Adriano Sartini sia 'memoria vivente' della fatica e delle sofferenze del nostro popolo per la riconquista della libertà e della democrazia, per l'emancipazione degli ultimi. Una vita intera spesa in difesa dei diritti dei lavoratori, in qualunque circostanza. Nel libro si percepisce l'attaccamento alla libertà e alla giustizia che ha sempre guidato i suoi passi. È una ricchezza di esperienze da trasmettere ai giovani in questo nostro tempo così pieno di insidie e di rischi." (Enrico Rossi Presidente Regione Toscana)
10,00 9,50

Diario di guerra. 16 luglio-1 settembre 1944. Una storia di pontederesi in un rifugio a Montecalvoli. Con un racconto di Anna Vanni Lupi

Faliero Fantozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 88

"Qui sono descritti gli eventi dolorosi dei 47 giorni trascorsi a Montecalvoli nella cantina del Podere Pallesi in località Ambrogini. Questa cantina venne adattata a ricovero da un gruppo di uomini con tenace volontà per riparare i propri congiunti dalla furia della guerra che si avvicinava verso la metà di Luglio. La cantina completamente scavata ai piedi di una collina, è un tunnel lungo circa 20 metri e largo 1,50; ai lati vi sono 6 cunicoli che servono da piccole stanzette (m 1,60x1,80), il fondo di questa cantina non si può utilizzare perché vi è molto materiale messo al sicuro da Massei Egidio. L’aria e la luce vi entrano da un piccolo ingresso, non vi è quindi circolazione; ambiente insalubre, umido e caldo; ha la superficie di circa m 2,45 e un volume d’aria di 100 m 3; 71 persone vissero per 47 giorni in questa tomba!!" (Dal Diario di guerra di Faliero Fantozzi)
10,00 9,50

Rassegna di archeologia. Volume Vol. 25

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 320

30,00 28,50

Luigi Vezzosi. Un antifascista toscano respinto dalla democrazia

Andrea Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 160

"Luigi Vezzosi fu incarcerato in occasione dei rastrellamenti che seguirono i 'fatti' di Empoli del marzo 1921. Aveva poco più di 15 anni. Condannato da un tribunale intimidito dal regime fascista alla pena di 28 anni per omicidio, tentato omicidio e porto abusivo d'arma (con le pene accessorie di tre anni di anni di vigilanza speciale e della interdizione perpetua dai pubblici uffici) scontò 5 anni di galera. Liberato nel 1925 a seguito dell'amnistia, tornò nella sua città. Vittima di aggressioni e di ripetuti fermi di polizia, fu costretto a riparare a Pisa. Partecipò alla guerra di liberazione nella formazione partigiana “Nevidio Casarosa”. Il generale Alexander lo insignì del 'Certificato al patriota'. Lo accompagnò per tutta la vita la interdizione perpetua dai pubblici uffici. Nel 1983, ormai vecchio e ammalato, si lasciò convincere a rivolgere domanda di grazia al presidente della Repubblica. Finalmente, il 30 dicembre 1986, il Presidente Cossiga firmò il decreto. Avrebbe dovuto votare per la prima volta alle elezioni politiche del 14 giugno 1987. Non ce la fece. Se ne andò il 2 maggio." Dalla presentazione di Bruno Possenti, Presidente Provinciale ANPI Pisa.
10,00 9,50

Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882). Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 2040

L'attività esplorativa di Carlo Piaggia in Africa fu notevole e le memorie che produsse e che sono pervenute fino a noi sono considerevoli. Dopo quattro anni intensi di lavoro sono nati due imponenti volumi dedicati al grande esploratore. Un'importante monografia costituita da oltre duemila pagine che raccolgono integralmente i documenti e i testi autografi del Piaggia (memorie, lettere, appunti) oltre a carte, fotografie e immagini che arricchiscono i testi.
70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.