Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

VGS Libri

Limen. Oltre i confini dell'ignoto

Limen. Oltre i confini dell'ignoto

Coralba Capuani

Libro: Copertina morbida

editore: VGS Libri

anno edizione: 2022

pagine: 350

Una medium, due ragazze decedute tragicamente e un commissario di polizia. Vite che si intrecciano nella Pescara dei giorni nostri e che svelano una fitta trama di segreti e oscure rivelazioni.Chi ha ucciso quelle povere ragazze? C'è forse un legame tra loro?Un passato che ritorna più vivo che mai e antichi dolori mai risanati che ancora bruciano.Un intreccio di vite che vi terrà incollati a queste pagine svelando, un po' alla volta, un puzzle fatto di legami umani.
15,00

I mercenari. Storie di combattenti nella Sicilia greca del V secolo a.C

Cinzia Florio

Libro: Copertina morbida

editore: VGS Libri

anno edizione: 2022

pagine: 76

Il mercenariato greco in Sicilia non rappresenta soltanto un fenomeno sociale da inquadrare attraverso la lente distaccata dei secoli, ma è anche una storia di uomini e delle motivazioni che li hanno spinti ad abbandonare i loro paesi d'origine, le famiglie e la cultura che li aveva visti crescere, per mettersi al soldo di altri uomini e divenire, oltre che un'impareggiabile arma di conquista, uno strumento di potere nelle mani dei tiranni. Qualunque fosse la ragione che li spingeva ad arruolarsi - il desiderio di far fortuna, di dimostrare il proprio valore in battaglia, di ottenere condizioni di vita migliori -, ad accompagnarli era sempre la morte e a sostenerli la speranza di sopravvivere. "I Mercenari - Storie di combattenti nella Sicilia greca del V secolo a.C." è una lettura che con la serietà e la dignità del saggio, porta il lettore al centro dell'esperienza della guerra, fornendo al contempo uno spaccato approfondito su un fenomeno di grande consistenza ed enorme portata sociale, ma anche una storia di genti diverse.
10,00 9,50

La mummia di Livorno. La storia di Gaetano Arrighi

Daniele Monnanni

Libro: Copertina morbida

editore: VGS Libri

anno edizione: 2021

La mummia di Livorno è uno straordinario esempio di conservazione di un corpo tramite il metodo tranchiniano, tecnica di imbalsamazione ideata dal Dott. Giuseppe Tranchina agli inizi dell'Ottocento. A quel tempo non era raro che il corpo di persone indigenti, non rivendicato da nessuno dopo la morte, venisse utilizzato per la sperimentazione scientifica. Questa fu la sorte che toccò a Gaetano Arrighi, un uomo qualunque, la cui mummia fu tenuta fino a pochi anni fa in una stanza nei sotterranei dell'Ospedale di Livorno. Ma perché fermarsi alla superficie e all'analisi di ciò che quel corpo incartapecorito rappresenta? Perché non indagare la storia di Gaetano, ridandogli un volto e una dignità, ricostruendo il suo vissuto? Un saggio, dunque, che oltre a fornire uno spaccato della società del tempo, segue una duplice modalità di ricostruzione storica di ciò che la mummia di Livorno rappresenta: da un lato riportando tutti i dettagli di un metodo di imbalsamazione rivoluzionario per quell'epoca, quello tranchiniano; dall'altro ridando valore alla persona di Gaetano Arrighi, togliendola da quell'angolo buio e polveroso in cui il suo corpo ha dimorato per troppo tempo.
10,00 9,50

L'onore è salvo

Emanuele Scandiffio

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2021

pagine: 274

Siamo negli anni ’60 a Nocita, un piccolo paese della cintura salernitana. Don Giuliano, il parroco, sta raccogliendo da una donna sconosciuta la più strampalata delle confessioni quando, un colpo di pallone manda in frantumi una preziosa vetrata della chiesa. Due episodi apparentemente slegati tra loro che daranno il via a una serie di equivoci e avvenimenti che faranno tremare il piccolo borgo, riportandoci alle straordinarie atmosfere del “Mondo piccolo” di Guareschi.
15,00 14,25

Santerello

Daniela Paoloemilio

Libro: Cartonato

editore: VGS Libri

anno edizione: 2021

Una favola antica, che sa di buono. Una favola che insegna, e non è mai scontato, che il bene genera altrettanto bene. Non importano i grandi gesti, basta disseminare bontà nelle piccole cose che accarezzano l’anima.
16,00 15,20

Delitto all'imbrunire

Filippo Di Pino

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2020

pagine: 244

In una calda sera d’estate, due colpi di lupara sconvolgono la quiete di Aidone, un pittoresco paese nelle vicinanze di Enna. Perché un semplice allevatore viene ucciso a sangue freddo? Che relazione c'è tra i furti di bestiame accaduti in zona e una società internazionale che acquista capi da inviare nei paesi arabi? E l'assicurazione locale, che ruolo ha in tutto questo? L'indagine serrata del capitano Calì, rivela scenari e verità che mettono in luce un sottobosco nemmeno lontanamente immaginato. Una sorta di scatole cinesi, con imprevisti, colpi di scena e una sorprendente soluzione finale. Un romanzo appassionante e un investigatore che saprà farsi amare. Immersi nei vicoli di Aidone, tra suoi monumenti, i panorami, la cucina e la sua gente, saremo testimoni del dipanarsi di una storia che varca i confini, non solo della Sicilia, ma dell’Europa intera.
15,00 14,25

Morte sul Rainier

Morte sul Rainier

Luigi De Conti

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2020

pagine: 270

Un aereo militare sepolto dal 1946, dei corpi da ritrovare e un gruppo di recupero che nasconde scomode verità. Il Monte Rainier custodisce un segreto. O forse più di uno. E a volte i segreti dovrebbero rimanere tali ma quando l'uomo decide di sfidare la natura allora tutto sembra remare contro. Un thriller che vi condurrà tra le vie impervie di un ghiacciaio alla scoperta di un passato così scomodo che doveva rimanere sepolto. Proprio come in un domino, ogni tessera farà cadere la successiva e, quella che inizialmente doveva essere solo una missione di recupero, si svelerà essere uno dei ritrovamenti più sensazionali degli ultimi 50 anni.
15,00

I bambini della Palestina

Mahmoud Suboh

Libro

editore: VGS Libri

anno edizione: 2020

pagine: 166

"I bambini della Palestina" è composto da tre racconti i cui protagonisti sono appunto bambini che, come l'autore, Mahmoud Suboh, vengono da una terra martoriata, la Palestina, e guardano la vita attraverso ciò che conoscono meglio: la guerra. L'Autore usa i toni del fantastico per stemperare, con toccante leggerezza, gli orrori di una vita che solo attraverso l'innocenza dei suoi piccoli protagonisti ha prospettive di riscattare il futuro. La lettura di queste pagine ci offre un messaggio forte di speranza e di pace. Ci dice che sono i bambini, nella loro innocenza, che possono costringere gli adulti a fermarsi e riflettere. Che la forza, il sorriso e soprattutto la speranza, possono nascere anche dall'orrore, ed esorta a rendersi conto che il cielo non ha divisioni. Come la terra. Un libro straordinario che la giovane e talentuosa figlia dell'Autore, Amirah Suboh, impreziosisce con le sue altrettanto straordinarie e originali illustrazioni.
16,50 15,68

Lamé. Delitti in abito buono

Lamé. Delitti in abito buono

Gaia Conventi

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2021

Che si tratti del sagrato di Santa Maria in Vado o dell'antica Biblioteca Ariostea, a Ferrara, la morte sa dove dare appuntamento senza risultare invadente. Probabilmente le dipartite letterarie sono le poche ad avere un senso: avviano il meccanismo di una trama e in qualche caso ne sono la soluzione ultima. Che siate accaniti lettori di noir o che questa sia la vostra prima volta, scoprirete che nella vita e nella morte c'è sempre un pizzico d'ironia che spesso risulta salvifica. Magari non per la vittima predestinata – dal fato e dall'autore – ma certamente per il lettore che, in quanto tale, deve ritenersi complice di ogni delitto qui narrato.
13,00

Il senso della bellezza

Davide Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

pagine: 306

Parigi, 1863. Cesare Baldi, completati gli studi, è finalmente pronto per divenire parte attiva negli affari di famiglia. Si occuperà della compravendita di opere d'arte tra la natia Firenze e la capitale transalpina che nel corso del XIX secolo è divenuta il cuore pulsante della cultura e dell’arte nel mondo, assumendo quel ruolo che già era stato di Firenze e Roma nel Rinascimento. Cesare, folgorato dalle vitali atmosfere parigine, ha modo di conoscere i più importanti pittori impressionisti del tempo. La sua vita intensa viene però stravolta quando la Francia di Napoleone III, perdendo la guerra contro la Prussia, firma un armistizio che condurrà ai sanguinosi cento giorni della Comune di Parigi. Le cruente vicende che si susseguono gli offrono l’opportunità di scoprire un nuovo interesse, quello per il giornalismo culturale. Questa attività gli consente di riflettere su quanto gli impressionisti abbiano stravolto l’arte abbandonando gli schemi e i linguaggi tradizionali. Le storie qui narrate, superbamente intrecciate dall’autore a quelle del mondo culturale della Parigi di fin de siècle, ripercorrono gli anni della maturità del protagonista fino agli inizi del Novecento.
15,00 14,25

Il mondo capovolto

Giuliano Marchese

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

Per Lorenzo, giovane medico siciliano, figlio di una terra di tradizioni e contraddizioni, il destino sembra già essere scritto con i colori del successo. Ma l’incontro con una donna trasforma la sua vita, il mondo che conosce si capovolge e cambia la prospettiva del suo futuro. Attraverso un cammino doloroso, dalla metà degli anni ’90 ai giorni nostri, Lorenzo riuscirà a rinascere e a credere di nuovo in se stesso.
15,00 14,25

Pirandello a briglia sciolta. Un percorso esplorativo e personale

Antonio Alessio

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

Luigi Pirandello fu uomo delle contraddizioni, uno spietato indagatore della coscienza moderna e un interprete lucidissimo del multiforme e caotico disordine della società del suo tempo. Antonio Alessio, che ha vissuto con l'opera letteraria e teatrale pirandelliana una ineguagliabile esperienza di oltre settant'anni, unendo alla passione per il teatro e la recitazione la precisione che ha sempre caratterizzato il suo lavoro, in “Pirandello a briglia sciolta - Un percorso esplorativo e personale” ricostruisce i contenuti e le forme dell'immenso genio creativo dello scrittore agrigentino, analizzandone gli aspetti meno esplorati e all'apparenza secondari attraverso un ragguaglio tematico ben articolato che annoda al suo interno eventi, personaggi, percorsi. Ne viene fuori una ricerca precisa, ricca di riferimenti puntuali, viva e partecipata. Quella di Alessio è quasi una narrazione per immagini, in uno stile chiaro, con dovizia di dati, di testimonianze documentarie e bibliografiche; certamente un raro affresco dell’intenso, inquieto vagabondaggio di un uomo che, allontanatosi dall'isola che ne segnò la vita e l'ispirazione, si scontra con la realtà della menzogna e dell’ipocrisia.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.