Vololibero
Gil Scott-Heron. The bluesologist. Storia e discografia del padre del rap
Antonio Bacciocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vololibero
anno edizione: 2014
pagine: 96
Gil Scott-Heron è stato poeta, musicista, cantante, autore, scrittore, cantore dell'America del Vietnam, dei diritti negati ai neri e delle loro lotte, ma anche dei meandri più oscuri e maledetti dell'animo umano, quello minato da disperazione, povertà, alcolismo, droga, emarginazione. Lo ha sempre saputo fare con estrema lucidità, linguaggio crudo ma sempre ironico e pungente, accompagnato da una miscela musicale originale e personale che ha saputo pescare dalle radici della black music, rinnovandola e modernizzandola, rimettendosi costantemente in gioco, contro ogni ostacolo, anche quelli più alti.
Stelle deboli. La storia di Sid Vicious e Nancy Spungen
Daniele Paletta
Libro: Libro in brossura
editore: Vololibero
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Due solitudini che s'incontrano: questa è in sintesi la storia di queste due anime. Sotto lune troppo pallide e stelle troppo deboli per indicare loro la via". Così scrive Massimo Cotto nella sua prefazione a "Stelle deboli" il libro firmato da Daniele Paletta, che ripercorre la storia del drammatico amore tra Sid (Vicious) e Nancy (Spungen). Amore tragico che si conclude in maniera funesta, senza nessun sensazionale happy ending, nelle stanze newyorkesi del Chelsea Hotel. Un amore punk che Daniele Paletta racconta ora con crudezza ora con estrema dolcezza, in sostanza un po' com'era il loro travagliato rapporto, sempre in bilico tra vita e morte. La storia dice che fu la mano di Sid a dare la morte a Nancy; come poi sia andata realmente non c'è certezza ma poco importa, l'autore non analizza gli aspetti criminologi ma predilige il lato umano, come si conviene ad una storia d'amore.
Ex. Semi di musica vivifica
Giancarlo Onorato
Libro: Copertina morbida
editore: Vololibero
anno edizione: 2013
pagine: 320
Musicista, scrittore, produttore artistico e pittore fuori dagli schemi, Giancarlo Onorato è tra le figure seminali della scena indipendente musicale italiana. In questo libro si racconta, come in un romanzo. Una storia che parte dal punk, attraversa il '77, gli anni '80 della wave, i '90 fino ad arrivare ai giorni nostro, in un incrocio di arti e di vite.
Rëbra. Musica sulle costole. Ribellione musicale e subculture dietro la cortina di ferro
Cristina Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Vololibero
anno edizione: 2026
pagine: 128
"Rëbra – Musica sulle costole" racconta come, nell’Unione Sovietica del dopoguerra, la censura e le restrizioni artistiche spinsero molti giovani a ribellarsi attraverso la musica. Negli anni della Guerra Fredda, ascoltare rock o jazz occidentale era vietato, ma un movimento clandestino trovò un modo ingegnoso per diffondere quei suoni proibiti: incidere dischi illegali su vecchie lastre radiografiche, dette rëbra (“costole”). Questi dischi, con immagini di ossa e con incise sopra le musiche di artisti occidentali - ma anche russi dissidenti- divennero simbolo di resistenza culturale e libertà. Parallelamente, nacquero gli stilyagi, giovani ribelli che sfidavano il conformismo socialista con moda colorata, jazz e rock, che trasformarono la ricerca di stile in atto politico. Il libro raccoglie molte storie intrecciate: inventori, musicisti, tecnici e appassionati che diedero vita a una vera cultura underground, fatta di scambi segreti, vinili artigianali e registrazioni nascoste. Tra le pagine troverete le storie di numerosi personaggi storici e culturali, e a tratti il racconto si mescola al romanzo, tra intrighi, gulag, successi e fallimenti. Con l’arrivo dei registratori a nastro, questa stagione sotterranea finì, ma la “musica sulle costole” rimase come simbolo eterno di ribellione e libertà artistica sotto la dittatura. Rëbra – Musica sulle costole raccoglie storie vere e tante altre curiosità. Prefazione di Antonio Bacciocchi.

