Volontè & Co
Scuola moderna di rullante
Morris Goldenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 184
Un manuale dedicato alla scuola moderna di rullante, frutto di anni d'esperienza di Morris Goldenberg e di numerosi professionisti con cui l'autore ha avuto modo di collaborare. Un metodo che insegna a suonare le percussioni dal punto di vista pratico e non rudimentale, che vuol dare delucidazioni sulle difficoltà che si riscontrano durante le esecuzioni. È lo stesso autore a spiegare il suo intento affermando che «ciò che conta è il suono, non il modo in cui si ottiene. Questo concetto va applicato a tutti gli strumenti a percussione, non solo al rullante; il percussionista deve sperimentare il modo per ottenere al meglio il suono voluto». All'interno, una fondamentale "Guida per l'artista percussionista", che indica la strada finalizzata all'integrazione dei batteristi di tamburo nella sezione percussioni dell'orchestra o della band. In essa sono riportate spiegazioni che riguardano i più svariati strumenti a percussione, e per ognuno è prevista una sezione dedicata al repertorio.
Jazz saxophone etudes. Volume Vol. 1
Greg Fishman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 48
Un importante strumento per migliorare lettura a prima vista, ear treaning, swing e improvvisazione. Perfetto per gli studenti di jazz. Una raccolta di soli costruiti su cambi di accordi di standards tra i più coincisi e facili da apprendere. Per imparare, divertendosi, da un grande musicista che capisce profondamente come insegnare il linguaggio passo dopo passo in modo chiaro e comprensibile. Una raccolta di studi che rappresentano un manuale per l'improvvisazione postbop per sassofono, adatto agli studenti di tutti i livelli. Con 2 CD in allegato.
Bass bible. La storia degli stili e delle tecniche dal mondo
Paul Westwood
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 288
Un dizionario di frasi musicali, che può essere aperto e consultato in qualsiasi punto di maggior interesse. Uno strumento ideato per captare l'essenza di ogni stile, esplorare i propri interessi e allargare i propri orizzonti, per tenere sempre desta l'attenzione del lettore e rifuggire quindi la noia della ripetitività. Frasi, riff, ritmi e pattern per imparare un linguaggio utile a poter suonare all'interno di un gruppo musicale. I file audio in download allegati sono stati pensati dall'autore anche per tutti i bassisti che non leggono la musica.
Il violino a colori
Angela Reitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 64
Un metodo pensato per i più piccoli, che associa chiarezza e professionalità didattica a un impatto visivo colorato e giocoso, per aiutare i bambini ad un approccio allo strumento divertente e stimolante. Il libro presenta gli elementi di base della teoria musicale e della tecnica fondamentale del violino, ed è propedeutico a uno studio successivo con metodi tradizionali. Dopo la presentazione del violino e dell'arco i contenuti sono suddivisi in sezioni per le 4 dita, pagine di teoria, una sezione per le scale e piccole melodie. Il CD allegato, dopo le prime 4 tracce utili all'accordatura dello strumento, presenta tutti gli esercizi e brani proposti nel testo, con le basi.
Accordature aperte
Alessandro Diaferio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 40
Grandi artisti come Michael Hedges, Joni Mitchell o Crosby, Stills, Nash & Young devono alle open tunings la particolarità del loro sound e stile, ma anche personaggi come Jimi Hendrix, Keith Richards, Mark Knopfler, Jimmy Page, Ry Cooder, Eric Clapton e tanti altri ne hanno fatto uso. Ciascuno ha in ogni caso cercato una maniera propria e inedita di accordarsi lo strumento, e questo porta al nocciolo della questione: personalizzare la propria accordatura per accrescere le potenzialità creative, tecniche ed espressive. Le accordature aperte sono frutto di un atteggiamento di ricerca e come tali non potranno che continuare ad evolversi: ognuno può inventarne di proprie e nuove. Questa libro di didattica intende suggerire dei percorsi all'interno di un alfabeto che, pur rimanendo lo stesso, continua a suggerire parole nuove.
Jazz arranging and composing
Bill Dobbins
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 184
Storico trattato di Bill Dobbins, tradotto in italiano da Roberto Spadoni. Si tratta di un ottimo strumento per l'approfondimento dell'arrangiamento per combo jazz (da 2 a 5 fiati e sezione ritmica), adatto sia al neofita che al professionista. Utile sia per apprendere che per insegnare alcune tecniche fondamentali della scrittura per piccolo e medio gruppo. In allegato un CD con le registrazioni di quasi tutti gli esempi proposti.
Jazz vocal basics. Guida all'approccio del canto jazz
Cinzia Spata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un libro per chi ricerca informazioni utili al canto jazz, spiegazioni sulle basi teorico/armoniche, a chi vuole conoscere il glossario di base, il repertorio e altro materiale necessario per lo studio più approfondito della materia. Ma il testo sarà utile anche a chi già conosce e canta brani jazz, ma non ha mai approfondito l'armonia, le strutture, la costruzione degli accordi e i giri armonici più utilizzati. Tra i contenuti, informazioni sulle caratteristiche del suono, consigli sull'interpretazione, il blues jazzistico, le scale pentatoniche, la scala blues, i modi tratti dalla scala maggiore. e tanto altro ancora.
Progressione di accordi per chitarra
Tom Kolb
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 56
Il libro è una guida facile da utilizzare, che insegna i principali accordi, ritmi e schemi ritmici di pennata per tutti i generi musicali (rock, blues, jazz, reggae, R&B, ska, ecc.). Un metodo per tutti, diviso in nove capitoli che includono 101 progressioni per chitarra e contemplano non solo gli stili più popolari come rock, blues, jazz, country, folk, R&B, funk, ma anche approfondimenti su soul, latin-jazz, fusion, ska, reggae e gospel. Il CD allegato a questo metodo, nel quale ogni esempio musicale viene eseguito, può essere utilizzato come guida per imparare gli accordi e i ritmi, per suonare insieme la sezione ritmica, oppure semplicemente per sentire come la progressione si adatta al genere entro cui viene eseguita.
La chitarra classica. Guida per il principiante
Paul Henry
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 80
Metodo Hal Leonard dedicato a chiunque voglia imparare la chitarra classica, per la prima volta tradotto in italiano. È una guida per principianti assistiti da insegnante, ma anche per autodidatti, scritta dal famoso chitarrista P. Henry, che usa la musica dei grandi compositori classici per insegnare le basi dello stile e della tecnica classica. Il CD allegato include tutti i brani del metodo per dimostrazione e play-along.
Chitarra blues. Livello base
David Hamburger
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 96
«Il blues è un linguaggio e questo libro può insegnare un po' del suo vocabolario» dice l'autore David Hamburger, insegnante al National Guitar Summer Shop di New York, chitarrista solista e autore in un gruppo. Questo metodo, che fornisce diversi materiali di studio per esercitarsi e suonare, include chitarra ritmica, diversi stili di blues, assoli e concetti di improvvisazione. Ci sono esercizi per sviluppare la tecnica della mano sinistra, come il bending e il vibrato, ed esempi per mostrare gli stili blues Texas o Chicago, includendo le scale pentatoniche e il metodo "botta e risposta".
Metodo per batteria
Gene Krupa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 100
Un metodo storico sull'arte dell'uso della batteria, scritto dal geniale maestro Gene Krupa, arricchito da un CD che contiene l'esecuzione di tutti gli esercizi proposti nel libro. È lo stesso autore che presenta la sua opera affermando: «questo libro è stato fatto con lo scopo di permettere un avvicinamento scientifico al dinamico campo del Ritmo attraverso lo studio della batteria. Non si deve suonare la batteria se non si prova piacere a farlo. Troppi batteristi manifestano uno sforzo invece di un godimento e la ragione di ciò è da ricercarsi sempre in una perfetta padronanza delle possibilità dello strumento. L'autore non ha la pretesa di presentare alcun nuovo o rapido metodo ma, piuttosto, un differente mezzo per sviluppare le grandi possibilità della batteria.»
Arranging for large jazz ensemble. Tecniche di scrittura per l'orchestra jazz
Dick Lowell, Ken Pullig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 208
Tecniche di scrittura per l'Orchestra Jazz - Una guida completa per arrangiare grandi sezioni di fiati. Per la prima volta si possono imparare le stesse tecniche di arrangiamento insegnate al prestigioso Berklee College of Music e studiate dai migliori e più brillanti arrangiatori attualmente in attività. Anche se il testo è focalizzato sugli stili classici del jazz e delle Big Band, le informazioni generali sulle armonizzazioni e sull'arrangiamento dei fiati possono essere utilizzate per tutti gli stili moderni, dall'hip-hop allo ska. Questo libro contiene tutte le informazioni di cui si ha bisogno quando si scrivono partiture per fiati, ispirandosi con le pagine scritte dai docenti della Berklee. I file audio in allegato sono un ottimo strumento per imparare, ma anche solo da ascoltare e apprezzare, con più di 60 tracce dimostrative e alcuni arrangiamenti scritti nello stile dei grandi maestri come Count Basie, Duke Ellington e Gil Evans. «Sono rimasto molto impressionato da questo libro. È valido, non solo per compositori e arrangiatori, ma anche per direttori, insegnanti ed esecutori. Gli esempi chiari e progressivi, uniti agli ascolti dei file audio allegati, ne fanno un testo pratico e flessibile sia per l’analisi, che per la scrittura per le grandi orchestre di jazz.» Tom Everett, direttore d’orchestra, Harvard University.

