Editoriale Domus: Meridiani
Pantelleria-Linosa-Lampedusa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 128
In un blu che non è quasi più Europa e non è ancora Africa, l’arcipelago delle isole Pelagie pur trovandosi nel centro del Mediterraneo crocevia di civiltà conquista e attrae per il suo fascino esotico. Così uguali per spirito, così diverse per natura e colori, Pantelleria, Lampedusa e Linosa sono tre spazi di storia, di fantasia e di incantevole bellezza sia per i loro mari, che per il fascino per lo più selvaggio della loro natura interna, figlia della forza generatrice del dio Vulcano. Tre caratteri differenti, e tre diverse storie di relazione con l’uomo, luoghi che hanno saputo domare il turismo d’élite (lunga la lista di personaggi celebri che hanno stabilito qui il loro angolo di paradiso) e aprire i loro tesori a chi le approccia con rispetto e naturale stupore.
Albania
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 128
La distanza si riassume in poche miglia di mare, di quel mare-lago che è da sempre l’Adriatico. Eppure, l’Albania, così vicina e così lontana, suscita ancora la meraviglia di una terra incognita, di una bellezza ancora da scoprire e da godere. Chilometri di costa incontaminati punteggiati da piccoli centri accoglienti (Ksamil, Gjipe Beach, Lukove, Kakome… nomi da memorizzare, prima che il turismo di massa annienti l’incanto), la bellezza aspra dei Balcani meridionali, il rigore architettonico e la vita ribollente di Tirana, capitale che sta cambiando e guarda a un futuro di città sostenibile, centri vivaci come Scutari, “capitale culturale” del paese, Argirocastro, lo stile ottomano di Berat. Il viaggio di Meridiani ha negli occhi la meraviglia della scoperta, e la consapevolezza di un legame antico con questo paese e con la sua gente.
Mantova e Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un ritratto doppio, un viaggio parallelo attraverso due città che rappresentano tra assonanze e particolarità la placida bellezza del buon vivere italiano. Tutto e niente accomuna Mantova e Ferrara, le due mete di questo numero di meridiani, che procede proprio per analogie e differenze tra una sponda e l’altra del grande fiume Po: un passato sontuoso di dinastie dedite al bello, le cui tracce preziose splendono ancor oggi; un equilibrio sempre fragile tra urbanistica storica e spinte allo sviluppo; un DNA contadino che passa dalla tavola e si fa cultura condivisa. Due mete che possono essere vissute nello spazio breve di un weekend, ma anche conquistare per sempre chi cerca una dimensione ancora umana del vivere, una città-comunità accogliente e dalla forte personalità.
Algeria
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 128
Meridiani dedica un numero inedito all’Arabia Saudita Paese simbolo dell’ Islam l’Arabia Saudita è il luogo dove è avvenuta la rivelazione coranica raccolta da Maometto nel VII secolo d C Meridiani racconterà un Paese dove tradizione e modernità convivono Un Paese proiettato nel futuro da una crescita economica impressionante, con scintillanti grattacieli alternati ai luoghi sacri Visiteremo città come Jeddah la Parigi dell’Arabia una metropoli moderna che si trova a metà della costa del Mar Rosso, le città sante Mecca e Taif e la città di Najran crocevia tra Arabia e Yemen dove ammirare il Palazzo Al Aan e il Forte di Najran Infine scopriremo un altro gioiello dell’Arabia Saudita le rovine di Qasr Marid e la Moschea di Omar costruita nella metà dell’VII secolo e una delle più antiche del regno
Commonwealth
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 128
Meridiani dedica un numero inedito al Commonwealth, l'altra faccia dell'impero. È passato molto tempo da quel 1884 in cui Lord Rosebery, inviato britannico in Australia, lasciò pagine indimenticabili su come l'Impero stesse cambiando, passando da uno stato di colonialismo a una realtà di maggiore indipendenza. L'aristocratico la definì una "comunità delle nazioni" e da allora questa fu un soggetto politico informale ma a tutti gli effetti, un insieme di Stati che pur riconoscendo relazioni e dipendenze con la corona inglese iniziava a vivere una realtà autonoma. Oggi, con la scomparsa della regina Elisabetta II, una delle figure centrali del Novecento ma anche uno dei sovrani inglesi che più ha influito in quello che restava dell'Impero, il Commonwealth è di nuovo in trasformazione, offrendosi al viaggiatore e al turista come una delle destinazioni - multiformi e globali - più affascinanti e imperdibili.
Pavia e l'Oltrepò
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Meridiani" racconta l'Oltrepò e le sue morbide colline. Un viaggio nella storia di questi luoghi: dalla Certosa di Pavia, costruita nel 1396, alla Basilica di San Michele Maggiore del 530. Dal Castello Visconteo, eretto nel 1360, al Duomo di Pavia fatto costruire dagli Sforza. Il viaggio continua nelle Valli dell'Oltrepò Pavese celebri per le produzioni viticole: Versa, Scuropasso, Coppa. E, lasciata la pianura alle spalle, prosegue dove il terreno s'inerpica su e giù per le colline e si raggiunge l'Alto Oltrepò Pavese ricco di suggestivi borghi medievali. Una selezione di escursioni nel bosco, percorsi di trekking per conoscere da vicino la natura di questo territorio e un itinerario del gusto fatto di cucina rurale: dai gustosi agnolotti alla vogherese, ai malfatti di bietole, al celebre salame di Varzi.
Bretagna
Stefanie Bisping
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 128
Protesa verso l’Oceano Atlantico, la Bretagna è una terra ricca di tante anime diverse, che la rendono unica per bellezza e fascino in tutta Europa: dalla natura selvaggia, ideale per passeggiate rigeneranti, ai siti preistorici, passando per le spettacolari cittadine medievali con il loro fascino storico. Da Saint Malo, la città corsara, fortificata e possente, uno dei simboli più noti (e fotografati) di questa terra, ogni borgo, città, spiaggia o scogliera ha un sapore pittoresco che resiste al tempo. Il viaggio di Meridiani attraversa le contrastanti suggestioni che questa terra propone: il senso di infinito che si respira sulla costa, affacciati sul rimbombo dell’oceano, così come la bellezza raffinata dei centri urbani, i borghi pittoreschi di Dinan, Quimper, Rennes, Vannes, Cancale (la patria delle ostriche...), le distese mosse della campagna operosa dell’interno. A caccia di miti, e di sapori.
Liguria. Riviera di Ponente
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il viaggio di Meridiani parte da Genova e fa rotta verso ovest, fino a Ventimiglia e al confine con la Francia. Percorrendo la Liguria di ponente con un occhio al mare, che con il suo blu profondo indica la rotta al viaggiatore e ne scandisce l’avanzare baia dopo baia, e con i sensi che spingono costantemente verso l’interno, verso il verde degli olivi e delle pinete. Ci sono le mete storiche dell’immaginario balneare, tra la Riviera delle palme e quella dei fiori, ma ci sono anche, voltando le spalle al mare, sfumature nuove ed esperienze imperdibili, fatte per gli amanti della natura e di dimenticati sapori. Ci si può avventurare nella fitta rete di sentieri collegati all'alta Via dei Monti Liguri, che fanno da contorno al parco del Beigua, oppure lasciarsi tentare dai borghi dell'entroterra (c’è l’imbarazzo della scelta: Dolceacqua, l’antica città dei Doria, Apricale, Pigna, Rocchetta Nervina, Triora…), tra frantoi artigianali e accoglienti agriturismi. Un viaggio, tanti viaggi.
Valle d'Aosta
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 144
Una piccola terra chiusa tra le montagne, eppure da sempre aperta all'Europa: da secoli è la "porta" italiana della Via Francigena, una delle più antiche arterie di comunicazione continentale. Massima espressione dell'ecosistema alpino appena sfiorato dall'antropizzazione, eppure una terra ricca di storia e di storie, di cultura e tradizioni, che passano anche dalla tavola (e dal bicchiere, con ottime cantine che da secoli fanno viticoltura eroica, con vigne tra le più alte d'Europa). Una regione che è attrattiva d'inverno - grazie ad alcune tra le località sciistiche più celebrate d'Europa - e che svela forse la sua wilderness più suggestiva d'estate, a partire da quel gioiello nel gioiello che è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d'Italia, che quest'anno celebra il suo primo secolo di vita. In questo numero Meridiani accompagna il lettore tra le bellezze e le tante storie della regione lungo il filo doppio che lega i caratteri umani alle manifestazioni della natura. Per svelare l'anima di un micro-grande mondo "così lontano e così vicino", che da sempre sembra danzare a due passi dal cielo.
Badile, Sciora, Albigna, Val Bregaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 154
Divisa tra l'Italia e la Svizzera, la Val Bregaglia scorre dai 300 metri di quota di Chiavenna ai 1800 del passo del Maloja, attraverso una straordinaria varietà di paesaggi botanici, dalle vigne ai castagneti dai boschi di abeti e larici ai pascoli d'alta montagna. Un mondo di cascate e gigantesche pareti di ghiaccio e granito, villaggi di pietra e palazzi nobiliari, in cui l'alpinista, l'escursionista, l'appassionato della natura o dell'arte possono perdersi. Questo numero di Meridiani Montagne lo racconta sotto molteplici punti di vista. Siamo tornati sulle pareti del Cengalo e del Badile, della Sciora e dell'Albigna, per raccontare le grandi storie dell'alpinismo lombardo. Abbiamo camminato lungo il sentiero Panoramico per scoprire la vita degli antichi comuni rurali. Siamo entrati nelle case degli artisti del Novecento, da Segantini a Giacometti, che in Bregaglia hanno segnato una splendida stagione creativa. E ci siamo infine fermati nei crotti, dove si incontrano gli autentici sapori della montagna: pizzoccheri e tome d'alpeggio, brisaola e trote di torrente.
Antartide
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 148
Basta pronunciare la parola, Antartide, e si entra già nella dimensione di un luogo mitico, surreale, difficile da immaginare e da comprendere. Una meta lontana, anche nel pensiero, dalle normali coordinate all'interno delle quali viviamo. Un luogo che continua a essere spazio di scoperta e di mistero, una terra fredda e inospitale che marca la differenza tra quel che è umano e quel che rimane altro, acqua, roccia e ghiaccio. Più che un invito al viaggio - possibile, e sempre più di moda, nonostante rimanga un'avventura destinata a pochi - il numero che Meridiani dedica a questa terra-continente è una riflessione sul tema della bellezza e della precarietà, sulla fragilità e sulla potenza della natura, sul senso del nostro essere (o crederci) padroni di un Pianeta che qui, agli antipodi, dimostra che altre regole e altre leggi sono possibili.
Treviso Belluno Rovigo-Venezia
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 320
Dalla Collezione di Meridiani una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore «doppiamente» a un prezzo speciale.

