Editoriale Jouvence: Saggi
Da Nasser a Sadat. Il dissenso laico in Egitto
Gennaro Gervasio
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2007
pagine: 235
La rivendicazione dello spirito laico in Egitto è avvenuta con la presa del potere degli ufficiali liberi e la cacciata di re Faruk. L'opposizione delle potenze occidentali alla affermazione nazionalista ha motivato l'adesione ideologica al marxismo che è stata molto importante sotto Nasser ma che è andata progressivamente attenuandosi sotto Sadat fino a scomparire completamente nel governo attuale.
Il sorriso degli dei. Cesare Pavese tra mito e realtà
Marco Barsacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2005
pagine: 145
I brevi componimenti di Cesare Pavese in cui parlano tra loro personaggi dei miti greci, e che poi uscirono a stampa come "Dialoghi con Leucò", sono pervasi da un afflato spirituale che è, appunto, il sorriso degli dèi. Questo libro ripercorre il rapporti di Pavese con il mondo della campagna, nel simbolismo lunare delle sue opere, nella complessa genesi della 'poetica del mito'.
Immagine della fotografia
Bernardo Pinto de Almeida
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2005
pagine: 109
Il volume raccoglie brevi frammenti presentati con un linguaggio allegorico che cerca di comprendere il modo in cui la fotografia può modificare la nostra percezione del mondo circostante. Saggio post-benjaminiano, questo libro sostiene che noi osserviamo la realtà in modo fotografico, per cui non sappiamo nulla di come vediamo la realtà senza il filtro dell'immagine.
Socialismo e libertà. L'avventura umana di Andrea Caffi
Gino Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2005
pagine: 273
Nel pensiero socialista contemporaneo, dopo il fallimento del socialismo reale, vi è una chiara rivalutazione dell'elemento libertario di cui è un protagonista Andrea Caffi che viene ricordato nel cinquantenario della morte. Di lui scrisse Moravia: "Il suo rifiuto di 'integrarsi' è stato una testimonianza di vita di cui non conosco altro esempio".
Un maestro del Novecento arabo: Farah Antun
Paola Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2004
pagine: 323
Questo saggio ci mostra l'intensa vita culturale degli arabi della regione siro-libanese in Egitto tra la fine del secolo XIX e l'inizio del XX, attraverso l'analisi della rivista al-Gami'ah di Farah Antun, uno dei massimi intellettuali arabi dell'epoca. Dalle pagine della sua rivista Antun parlò agli arabi di ogni confessione per assimilare il pensiero occidentale progressista e laico. In questo periodo, che vide in primo piano il dibattito tra tradizionalisti e modernisti, i cristiani e i musulmani lavorarono insieme: gli uni, per far rivivere in chiave moderna l'Islam dei padri; gli altri inseguendo lo spirito laico con il quale erano entrati in contatto attraverso lo studio della cultura occidentale.
Il piacere del tragico. Aristotele e la poetica
S. Elizabeth Belfiore
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2003
pagine: XVI-517
Lavoro tra i più ampi di questi ultimi decenni sulla "Poetica" di Aristotele, questo libro di Elizabeth S. Belfiore rappresenta, al tempo stesso, un importante strumento di studio e di approfondimento della filosofia aristotelica e una chiave di lettura chiara e accessibile per chiunque voglia avvicinarsi alla cultura e all'arte tragica dei greci.