Editrice Antroposofica: Sull'educazione
Le forze animico-spirituali alla base della pedagogia
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Il nostro obiettivo è elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa".
Insegnamento e conoscenza dell'uomo
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 128
Educazione del bambino e preparazione degli educatori. L'educazione del bambino dal punto di vista della scienza dello spirito
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 144
Per accostarsi alla pedagogia steineriana è consigliabile la lettura di questo volume, nel quale sono avvicinati in modo significativo il primo e fondamentale scritto pedagogico di Rudolf Steiner e uno degli ultimi suoi cicli di conferenze, tenuto a Stoccarda nel 1924, ricco di indicazioni e suggerimenti validi tanto per gli insegnanti che per i genitori.
Vita spirituale del presente ed educazione
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2020
pagine: 288
L'unione di conoscenza, arte, religione e moralità attraverso immaginazione, ispirazione e intuizione. Perché la cultura del presente esige un nuovo metodo educativo? Da dove dovrebbero scaturire i nuovi metodi educativi e come dovrebbero essere?
La pedagogia antroposofica e le sue premesse
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2015
pagine: 128
5 conferenze tenute a Berna dal 13 al 17 aprile 1924: Il corpo ereditato come modello per il nuovo organismo. Influsso del temperamento dell'insegnante sull'organismo del bambino e, successivamente, dell'adulto. Nell'organismo, la veglia corrisponde all'inverno, il sonno all'estate. Esercizi per la formazione della facoltà di pensiero. Metamorfosi della vita. Formazione seminariale. Imitazione e autorità. "Finché ci si limita ad osservare la materia e ad applicare la descrizione della materia, sempre più si congela la vita dell'anima; quanto più ci si lega allo spirito, tanto più ci si cura dell'essere umano. Così, attraverso un'educazione che fa trovare lo spirituale nell'uomo, si ama, si comprende, si serve l'uomo nel giusto senso della parola."
Il rinnovamento dell'arte pedagogico-didattica mediante la scienza dello spirito
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2015
pagine: 320
La prassi pedagogica dal punto di vista della conoscenza scientifico-spirituale dell'essere umano. L'educazione del bambino e del ragazzo
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2015
pagine: 232
"Dobbiamo capire fino in fondo che cosa significa stare vicino al bambino in modo tale che egli, accanto a noi, compia la migliore autoeducazione possibile." 8 conferenze tenute a Dornach dal 15 al 22 aprile 1923 (Opera Omnia n. 306): In cosa si distingue la Scuola Waldorf dalle altre scuole? Che cosa si deve intendere per insegnamento "ad epoche"? Come e attraverso quali misure pedagogiche si tiene conto del processo di maturazione fisica del bambino? Come si rapporta ciò con l'educazione religiosa? A queste e molte altre domande viene data risposta in questo corso di pedagogia.
L'educazione. Problema sociale. I retroscena spirituali, storici e sociali della pedagogia applicata nelle scuole steineriane
Rudolf Steiner
Libro
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Il grande problema dell'avvenire sarà stabilire in che modo dovremo comportarci di fronte ai bambini, volendoli educare così che da adulti possano inserirsi nel senso più ampio nella vita sociale, democratica e liberale. Uno dei problemi più importanti del più ampio problema sociale per l'avvenire, e già anzi per il presente, è appunto il problema educativo. Nell'ambito della scienza dello spirito esso dovrà essere trattato in modo che l'umanità attuale possa comprenderlo, se vuole progredire. Le esigenze sociali rimarranno sempre caotiche, se non si vedrà alla loro base il poderoso problema del presente: il problema educativo." "Sei conferenze tenute a Dornach dal 9 al 17 agosto 1919 (Opera Omnia n. 296): Lo stretto legame fa le idee sociali della triarticolazione e una pedagogia nuova. Il problema dell'intelligenza nei giovani: essa porta al male se l'umanità non acquista un nuovo rapporto con il Cristo."

