Editrice Elledici: Biografie
Frère Roger di Taizé
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Questo libro illustrato ripercorre la straordinaria esperienza di Roger Schutz, "Frère Roger", e della comunità ecumenica da lui fondata nel 1940 a Taizé. Riportando ampi stralci dalle sue memorie e da altri scritti, vengono evocate le molteplici iniziative intraprese per lasciare semi di comunione e di pace.
Beata Angela Da Foligno. Mistica per antonomasia
Bernardo Commodi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Angela da Foligno (1248-1309), visse in giovinezza una vita mondana segnata dalla ricerca del piacere e della vanità. A trentasette anni si sentì irresistibilmente attratta da Dio e cambiò radicalmente vita. Ebbe esperienze mistiche e praticò un'intensa attività apostolica per aiutare, fra gli altri, i suoi concittadini affetti da lebbra. Rimasta vedova, entrò nel Terz'Ordine Francescano. Per i suoi scritti è considerata "maestra di teologia". Il libro illustrato ne traccia un rapido e intenso profilo.
Padre Alberto Beretta. Frate cappuccino medico missionario
Giuseppe Caffulli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il libretto illustrato racconta la vita e l'opera di padre Alberto (al secolo Enrico) Beretta (1916-2001), medico e missionario cappuccino. Trascorse tutta la sua vita religiosa in Brasile. Fratello di santa Gianna Beretta Molla, frei Alberto, come tutti lo chiamavano nella missione di Grajaú, è ricordato ancora oggi con grande affetto dalla sua gente e dai tantissimi ammalati che ha curato con amore, ai quali ricordava: "Il vero medico non sono io, ma nostro Signore". È in corso il processo di canonizzazione.
Suor Maria Gabriella Sagheddu. Agnello immolato per l'unità
Cipriano Carini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
La vita della monaca trappista Sr. Maria Gabriella Sagheddu (1914-1939) non presenta avvenimenti straordinari, miracoli strepitosi. È una vita semplice, ma sempre fortemente motivata: voglia di vivere con passione per la propria realizzazione, sia prima di entrare in monastero che dopo, passando dal vivere per se stessa al sapersi donare completamente a Dio, spinta negli ultimi anni anche dal desiderio dell'Unità dei Cristiani. A lei vengono attribuite le numerose vocazioni che ancora continuano a entrare nel suo monastero, Vitorchiano di Viterbo. È stata beatificata nel 1983. Questo libro illustrato ne racconta la vita.
Giovanni Palatucci
Piersandro Vanzan
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il libro illustrato racconta la vita di Giovanni Palatucci (1909-1945), poliziotto e commissario di pubblica sicurezza. Reggente della Questura di Fiume, morì di stenti e tra le sevizie nel campo di concentramento di Dachau, dove era stato internato dopo aver salvato oltre 5.000 ebrei dalla deportazione. Immortalato tra gli attuali 417 italiani finora riconosciuti "giusti tra le Nazioni" dalla speciale Commissione ebraica che vaglia documenti e testimonianze su quanti hanno rischiato e sacrificato la loro vita per aiutare i figli di Israele perseguitati dalle leggi razziali nazifasciste.
Santa Maddalena di Canossa. «Da ricca che era...»
Michele Aramini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il libro illustrato tratteggia la vita di Maddalena di Canossa (Verona, 1774-1835). Discendente di una delle famiglie più illustri nell'Italia del tempo, rimasta orfana di padre e abbandonata dalla madre quando aveva 7 anni, una volta cresciuta dedicò la sua esistenza alla formazione cristiana della gioventù povera e in difficoltà. Fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità. È stata canonizzata da Giovanni Paolo II il 20 ottobre 1988.
In cammino con Gerardo Maiella. Il santo giovane dei giovani
Giustino D'Addezio
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 176
La biografia di San Gerardo Maiella (1726-1755) è stata caratterizzata dai grandi amori per Gesù Eucaristia, per il Crocifisso, per la Madonna. La volontà di Dio è stata al centro di tutta la sua vita. Di qui la sua potenza e grandezza spirituale. Questo santo dei giovani, egli stesso giovane, precario, tuttofare, sereno, lieto, soddisfatto nell'ubbidienza, si impone come modello di vita per giovani che hanno perso la speranza nella vita e nel futuro. Il libro, che racconta questa vicenda straordinaria, può rappresentare un buon sussidio per la pastorale giovanile.
Piedi nel mondo, cuore nel cielo. Vita di Giovanni Antonio Farina
Emma De Biasi, Elisabetta Giuspoli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 64
Un'affettuosa, vivace e moderna rilettura della vita di Giovanni Antonio Farina (1803-1888), vescovo e fondatore delle Suore Maestre di Santa Dorotea. E' un libro pensato e scritto per i ragazzi, per far conoscere loro, anche mediante indovinate e simpatiche illustrazioni a fumetti, questa figura rivoluzionaria e ancora attuale. La sua ricetta era semplice e consisteva nel rispondere ai bisogni dei ragazzi offrendo loro l'opportunità di una vita migliore attraverso l'educazione e l'impegno.
Un seme di speranza dal Mar Rosso. Profilo di suor Maria Carola Cecchin missionaria cottolenghina in Kenya
Paolo Risso
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 64
Biografia di Suor Maria Carola Cecchin (1877-1925), missionaria della Congregazione delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vita attrae perché è tra le prime esperienze di vita missionaria di suora europea, e avvince perché la sua esistenza si è conclusa con una tragica morte nell'attraversata del Mar Rosso durante il ritorno alla Casa Madre di Torino.
Suor Elia di San Clemente
Alberto D'Urso
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 48
Biografia illustrata della beata Elia di San Clemente (al secolo Teodora Fracasso, 1901-1927), monaca professa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi. La sua vita breve e intensa fu caratterizzata da una forte spiritualità e dalla dedizione nel suo compito di istitutrice delle ragazze.
Santo Stefano. Il primo sangue cristiano
Michele Giulio Masciarelli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 64
La breve vita di Stefano, il primo martire cristiano, viene rivisitata in questo libro che ne mette in evidenza il messaggio fondamentale. Stefano ci invita a essere fedeli a Cristo, fino alla fine. Cristo e i martiri non sono soggetti da osservare ammirati, come se fossimo sugli spalti del Colosseo. Anche noi dobbiamo lottare contro il male, contro noi stessi, contro Satana: fa parte dell'esperienza cristiana a cui ci ha abilitati il Battesimo. Stefano, inoltre, ci invita a presentarci al mondo con la nitida carta d'identità cristiana, nella disposizione d'animo di aderire fino in fondo al messaggio evangelico.
San Paolo della Croce
Giuseppe Di Luca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 48
Paolo della Croce (al secolo Paolo Francesco Danei, 1694-1775) fu un mistico, un missionario, un religioso. La sua intensa opera di evangelizzazione spaziò in tutta Italia, portando ovunque frutti di bene, focalizzando il suo apostolato sulla predicazione della Passione di Cristo, con le missioni popolari. Con la fondazione del suo istituto missionario, i Passionisti, incise profondamente nella vita della Chiesa e della società italiana del suo tempo, godendo la stima e l'appoggio delle autorità ecclesiastiche e civili. Questo libretto illustrato racconta questa lunga vicenda.

