Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Elledici: Credere oggi

Esperienza religiosa e psicologia

Esperienza religiosa e psicologia

Giovanni Cucci

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2017

pagine: 428

I rapporti tra psicologia e religione non sono mai stati dei più armonici e pacifici. Un approccio per lo più negativo nei confronti del discorso religioso continua a essere assunto in maniera acritica da parte di molti psicologi e psichiatri. Questo studio, in una nuova edizione ampliata, cerca di dimostrare la necessità di un dialogo: religione e psicologia non possono non interagire tra loro. Un libro impegnativo, ma che affronta situazioni di vita che riguardano tutti.
22,50

Il volto storico di Gesù

Giordano Frosini

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2017

pagine: 224

C’è corrispondenza tra la fede “post-pasquale”, che si consoliderà prima nei vangeli e poi nei grandi concili della chiesa, e quanto le fonti documentarie ci dicono del Gesù che visse duemila anni fa in Palestina? Gli evangelisti sono degli “storici”, oppure gli “inventori” e “creatori” della storia di Gesù? E allora i cristiani sono ingenui sognatori, che si accontentano di favole e di leggende costruite in un passato lontano? Su queste e altre domande è passata una lunga storia di ricerche arrivata ormai a conclusioni probanti, tanto che, oggi, è possibile tracciare un quadro piuttosto ampio e sicuro dell’autentica vicenda storica di Gesù di Nazaret. Il volume ripercorre i sentieri e i risultati di questa ricerca, dagli “anni nascosti” di Gesù all’inizio della sua missione, dal suo insegnamento morale alla “dottrina nuova” (Mc 1,27), dal processo e dalla morte in croce al cambiamento radicale e repentino dei discepoli la mattina del “primo giorno dopo il sabato”, fino a spingersi a esplorare il tema dell’autocoscienza del maestro di Galilea. Un’appendice pone a confronto, infine, la figura di Gesù e il pensiero di Paolo di Tarso.
14,00 13,30

Dieci comandamenti verdi «Laudato si'»

Joshtrom Isaac Kureethadam

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2016

pagine: 256

Il volume offre un'esposizione dettagliata dei temi principali dell'enciclica Laudato si' di papa Francesco. Piuttosto che una valutazione critica del testo, l'autore offre una guida per capire meglio l'enciclica, delineando i contesti più ampi delle riflessioni del pontefice e prendendo spunto dalle scienze ecologiche e dai dibattiti più attuali.
16,90 16,06

Per una fede matura

Per una fede matura

Luciano Manicardi

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 208

Nell'ottica dell'Anno della fede indetto da Benedetto XVI e che inizierà nell'ottobre prossimo, questo libro si pone nella scia dell'insegnamento del Vaticano II per riandare alla genuinità dei Vangeli e affermare la semplicità e la radicalità della fede in una prospettiva essenzialmente pratica. "Soprattutto vorremmo far risuonare nel nostro oggi le esigenze evangeliche circa la sequela di Cristo, vorremmo ridire la radicalità cristiana, perché solo dei cristiani convinti e appassionati, risoluti e miti, forti dell'umiltà di chi si sente cercatore umile e povero, possono far risplendere la luce di Cristo".
13,00

Storia di un'anima. Giuseppe De Rosa sacerdote, giornalista e scrittore

V. Angelo Colangelo

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 136

Saggio sistematico sulla figura di padre Giuseppe De Rosa (1921-2011), gesuita, personaggio di spicco nel panorama culturale cattolico del Ventesimo secolo. Scrittore prolifico (per cinquant'anni collaboratore di punta della rivista "La Civiltà Cattolica"), è stato un intellettuale dall'attività e dalla versatilità prodigiosa, le cui analisi e opinioni erano sempre attentamente considerate da studiosi e politici di ogni tendenza. Questo libro, dopo aver tracciato un essenziale profilo biografico di padre De Rosa, ne analizza l'opera giornalistica e saggistica, evidenziando i punti essenziali del suo pensiero.
15,00 14,25

L'uomo, la sua natura, il suo destino. Antropologia cristiana

Giuseppe De Rosa

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2007

pagine: 368

Il problema della natura e del destino dell'uomo è "radicale", sta cioè alla base di un numero enorme di problemi di ogni specie e tutti assai gravi. Questo ampio studio, in sei parti, lo tratta nella sua interezza. La prima parte - Chi è uomo - rileva che l'uomo è un essere pensante, autocosciente e libero. La seconda parte - L'uomo come persona - affronta un problema oggi assai discusso in campo bioetico. La terza parte - L'uomo, gli animali, la natura - esamina l'uomo come "essere a parte", che si distingue dagli animali non "per grado", ma "per natura". La quarta parte - Nascita e morte dell'uomo - affronta i problemi dell'origine e della fine della vita umana. La quinta parte - La vita oltre la morte - affronta i problemi dell'immortalità dell'anima e della risurrezione dei morti. La sesta parte presenta l'escatologia cristiana rivelata dalla Sacra Scrittura e dogmaticamente definita dalla Chiesa.
16,00 15,20

Il fondatore del Cristianesimo

Charles H. Dodd

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2007

pagine: 200

Un "classico" della cristologia contemporanea. Dodd, studioso di fama internazionale, in questo suo capolavoro (edito per la prima volta nel 1970) non vuole fare il teologo, ma lo storico che legge il senso dei fatti fino alla soglia del mistero senza negare il soprannaturale, aprendo anzi il discorso all'alta probabilità dell'intervento diretto di Dio nella persona di Gesù. Un libro veramente bello, di una estrema semplicità: l'autore vi sa unire armonicamente la sicurezza di giudizio e la piacevole lettura.
12,00 11,40

16,00 15,20

Li amò sino alla fine. Teologia e spiritualità dell'eucaristia

Li amò sino alla fine. Teologia e spiritualità dell'eucaristia

Giuseppe De Rosa

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2004

pagine: 232

Una sintesi chiara, essenziale e accessibile del mistero eucaristico. L'intenzione del volume è mistagogica, perché introduce i lettori nel cuore del mistero eucaristico, e pastorale, perché è utile a coloro che nella Chiesa hanno incarichi di catechesi.
12,00

Fede cristiana e senso della vita

Fede cristiana e senso della vita

Giuseppe De Rosa

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2015

pagine: 288

Il volume presenta una "teologia della fede cristiana" accessibile pur se di impegnativa lettura. Affronta argomenti fondamentali come la fede cristiana nel mondo di oggi, la natura della fede, i caratteri della fede cristiana, ragioni per credere, i motivi di "scandalo" della fede.
15,49

Gesù mito o realtà?

Gesù mito o realtà?

Carsten P. Thiede

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 136

Il volume tenta di dare una risposta alla domanda: il Gesù della storia e il Cristo della fede sono un'unica e medesima persona o due persone differenti? L'ampia trattazione, svolta con stile avvincente e scientificamente documentata, giunge alla conclusione che "il Gesù della storia e il Cristo della fede sono due facce inseparabili della stessa moneta. Se guardiamo al Gesù della storia, sappiamo che l'altra faccia, il Cristo della fede, è pure presente anche se non possiamo vederla... Il messaggio di Gesù Cristo è indivisibile. E' un messaggio sia di storia che di fede".
11,00

La maturità dell'esperienza di fede

La maturità dell'esperienza di fede

Giovanni Cucci

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 200

Questo libro tratta la problematica della possibile maturità dell'esperienza di fede dal punto di vista filosofico, psicologico e spirituale. Scopo del lavoro è di aiutare a fare chiarezza circa il percorso di vita della persona, riconoscendone desideri ed eventuali ostacoli o ambiguità, tenendo presente in particolare tre finalità fondamentali: descrivere il soggetto nel suo sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale; notare se esso sia consapevole delle sue aree problematiche, valutando le relative capacità di autocontrollo; mostrare i possibili riflessi nell'esperienza spirituale e nella sua rappresentazione di Dio.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.