Edizioni del Baldo: Cose da fare in casa
Squisitezze di verdure al forno e torte salate
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 95
Impasta farina, acqua o latte, burro e sale impasta e rimpasta e poi metti a riposare, lascia O tempo che serve, senza troppa fretta la via del gusto è ripida e stretta. Prepara il forno alla giusta temperatura guarda nel frigo senza paura, quel che c'è dentro è sufficiente per fare un ripieno comunque eccellente. Il vero segreto per una buona torta salata è nell'impasto della sfoglia preparata, nell'equilibrio di formaggi, condimenti e verdura nel giusto calore, tempo di cottura e... doratura. Cavolfiori, porri, carote, verze o patate, mozzarella, caprino, gorgonzola e zucchine stufate, zampone, salsiccia, prosciutto o ragù avanzato tutto unito con uova e pangrattato. La fantasia è la vera magia di un piatto unico, di energia e poesia, va bene "a far festa" e per ogni occasione incantata dorata dal forno è la torta salata!
Focacce, pizze, piadine e tigelle. Pane di casa toscano, pugliese, mantovano, ferrarese, integrale, in cassetta...
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 95
Gli ingredienti del pane: farina, lievito, sale, acqua... II forno di cottura. Le ricette base. Le forme del pane. Le ricette classiche: toscano, pugliese, mantovano, ferrarese, carasau, azzimo... II pane con: rosmarino, cipolla, semi... Il pane si trasforma: pizza, piadina, tigella, schiacciata, grissini, tortillas... Il pane si fonde: bruschette, panini, crostoni, tartine, pancotto, gnocchi... Il pane diventa dolce: con l'uva, torte di panbiscotto, budino... Un manuale per chi ama ritrovare, l'amore del pane fatto in casa, il profumo e il valore della vita.
Crostate e dolci da forno. Torte e biscotti
Anastasia Zanoncelli, Eleonora Pizzighella, Chiara Scudelotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 191
Torte di nonna, tramandate di madre in figlia su improbabili quaderni sgualciti. Torte di zie, cognate e amiche, trascritte come bene unico e prezioso e poi dimenticate e mai mangiate "Torte delle bustine di lievito, perdute nei cassetti del tempo ; 'quelle si, riescono sempre'. Torte semplici e pretenziose, torte per il tè e per la prima colazione, per le feste comandate e per le occasioni speciali. Torte alla crema e al cioccolato, alla frutta, allo yogurt, di ricotta e di pane. Torte, crostate e strudel da cuocere nel forno di casa, per regalarsi e regalare una piccola, grande emozione.

