Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni dell'Orso: Materiali e ricerche di cultura contemp.

Vittime dimenticate. Testimonianze dei bombardamenti anglo-americani (1940-1945)

Renzo Penna

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2016

pagine: 264

'Il racconto induce a volgere lo sguardo non solo al passato, ma alla tragica quotidiana attualità: il coinvolgimento sempre più ampio e indiscriminato della popolazione civile, di cui i bambini sono le prime vittime, nelle tante guerre che ci circondano. Ne sono testimonianza gli esodi di massa che quotidianamente portano in Europa ondate di profughi senz'altra speranza... La Seconda guerra mondiale, annullando il tradizionale confine delle zone di guerra, ha prefigurato, anticipandolo, il nostro presente... Le testimonianze e i documenti originali riportano in primo piano le persone, i loro singoli drammi, le sofferenze, le angosce di una 'normalità' vissuta in un contesto stravolto, impensabile oggi e difficile, persino, da immaginare per le generazioni nate dopo la fine della guerra, che hanno goduto, in Europa, del più lungo periodo di pace mai prima vissuto. Anche per questa ragione un valore da preservare, promuovere e difendere.'
20,00 19,00

Uomini in cattedra non per mestiere ma per passione

Uomini in cattedra non per mestiere ma per passione

Remo L. Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2016

pagine: 360

"Se c'è una professione che più di ogni altra cospira per nascondere la sigla umana di quanti la esercitano questa è quella del maestro, occultato e stravolto nelle memorie fiabesche dell'infanzia e dell'adolescenza, quando bastava un'occhiataccia per zittire i facinorosi, e i patemi più incontrollabili li suscitavano i compiti in classe e le pagelle. Nelle pagine di questo libro si vuole raggiungere l'interiorità di quegli uomini e leggerne la cifra segreta, liberandoli dall'ingannevole maquillage dei ricordi e dei personalismi, per gettare sguardi non furtivi nella loro intimità, perché se si va a scuola per imparare a vivere, è lecito chiedere ad essi come vivevano. La domanda, forse seducente, rischiosa o importuna, non sembra illecita, e per rispondere si è operata una silloge, estremamente selettiva, tra i Fratelli delle Scuole Cristiane in Italia, istituto dedito in esclusiva ai giovani da oltre trecento anni e su scala planetaria. La campionatura muove dall'unità d'Italia e raggiunge il giorno d'oggi."
20,00

Epistolario Garbiglietti-Calderini

Epistolario Garbiglietti-Calderini

Gabriele Federici

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2016

pagine: 152

Il presente volume, innovativo per struttura e metodo di indagine, trova il suo centro-motivo nell'edizione dell’Epistolario Garbiglietti-Calderini; ma non è semplicemente la pubblicazione di missive inedite, sia pure rilevanti, in quanto si prefigge l’obiettivo di delineare un vasto quadro culturale sull'Ottocento scientifico in Piemonte, ricco di idealità e di progettualità, in cui tre sono i protagonisti assoluti: Antonio Garbiglietti, Pietro Calderini e Gioachino Toesca di Castellazzo, prezioso trait d'union tra i due intellettuali e scienziati. Si delinea così un affresco storico di ampio respiro, che costituisce un significativo aggiornamento sulla genesi stessa del Museo di Storia naturale di Varallo, scaturito anche dalla sincera amicizia, tradottasi poi in una dinamica sinergia, che univa queste tre figure–faro.
16,00

Il battaglione «Davide». Piemonte, Trieste San Sabba, Jgoslavia 1944-45. Cronaca e storia

Giuliano Giorcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2014

pagine: 160

Il libro nasce dal desiderio dell'autore di inserire in un quadro storico ben definito il racconto di due reduci che, a settanta anni di distanza, hanno accettato di parlare dei fatti del tutto singolari loro accaduti durante la seconda guerra mondiale. La ricerca, iniziata sulla base di alcuni documenti da loro stessi presentati, è stata successivamente ampliata con il reperimento di nuove importanti fonti documentarie e anche di testimonianze ulteriori. Al tempo stesso, sono state esaminate le principali opere che menzionano la formazione in cui avevano militato, il battaglione "Davide", riscontrando in generale parecchie approssimazioni e non poche inesattezze. Con l'ausilio della documentazione reperita, è risultato così possibile ricostruire in modo attendibile gli accadimenti relativi a questo battaglione dalla storia quasi incredibile.
20,00 19,00

L'uomo che dette una stella a Roma e al basket

L'uomo che dette una stella a Roma e al basket

Remo L. Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2014

pagine: 152

Il libro ha idealmente convocato, a distanza di decenni, i ragazzi di una volta innamorati persi del basket, persuadendoli a introdurci nell'esperienza umana e sportiva che vissero, ad alto livello, quando frequentavano il Collegio S. Giuseppe-Istituto de Merode a Roma in Piazza di Spagna. I loro ricordi, ai quali si intrecciano i ragguagli della stampa nazionale che ne seguì le vicende, restituiscono un'esperienza così preziosa da convincerci a riproporla agli auspicabili lettori, per la seduzione e il fascino di cui essa seppe farsi tramite. La scuola, nel cui ambito crebbe e si sviluppò quel fenomeno, aveva credibilità e richiami in grado di rendere orgogliosi quanti, a ogni livello, potevano dirsene parte; lo sport, come essi lo intesero, fatto di fatica, sudore e autenticità, parve quello di Olimpia. Chi avviò, protesse, impose quel modello di vita e pratica del basket risponde al nome di Frère Mario Grottanelli (1905-1969).
15,00

Immaterialità e paesaggio

Immaterialità e paesaggio

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2008

pagine: 96

10,00

Novecento nel villaggio. Storia della Val Ceronda e Casternone

Giancarlo Chiarle

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2004

pagine: 640

25,00 23,75

Varisella piccola valle. Un paese si racconta

Giancarlo Chiarle

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2004

pagine: 372

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.