Edizioni Efesto: L'arte del buono e del giusto
Il sistema penale dello Stato della Città del Vaticano. Adozione materiale, appropriazione e aggiornamento del codice Zanardelli
Stefano Di Pinto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2024
pagine: 318
L’opera, aggiornata alle ultime novità normative, effettua una disamina dettagliata delle fonti del Diritto vaticano e del sistema penale dello Stato della Città del Vaticano, improntato sul codice penale Zanardelli e sui successivi atti legislativi e concordatari, che hanno conferito ad esso un’autonomia ed una peculiarità assolute rispetto alla corrispondente legislazione penale italiana ed estera. Corredato di ampia appendice normativa, comprensiva del Trattato tra la Santa Sede e l’Italia dell’11 febbraio 1929, l’opera mira ad illustrare tanto i profili teorici, quanto le più rilevanti questioni di applicazione della disciplina particolare vaticana nella materia penalistica.
Vero, doppio o falso? La contraffazione delle opere d'arte nel diritto italiano
Maurizio Fiorilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 442
La contraffazione di opera d’arte riguarda ogni genere di manufatto, dal reperto antico al gioiello moderno, dal codice miniato alla serigrafia contemporanea, dal disegno su carta al dipinto su tela. L’opera si articola in quattro capitoli, ciascuno dei quali evidenzia profili diversi della materia della contraffazione della cosa di interesse culturale. Nel Primo si fornisce un quadro sintetico del fenomeno della contraffazione di opere d’arte, presentando dati e illustrando esempi significativi del fenomeno. Nel Secondo si analizza il reato di contraffazione di opere d’arte. Il dato testuale è foriero di molteplici dubbi interpretativi. Il primo di essi è legato alla natura extra-giuridica dei, a cominciare dall’espressione “opera d’arte”. Nel Terzo si analizza la circolazione delle opere d’arte contraffatte, quindi la responsabilità del venditore nelle trattative di vendita e i diritti dell’acquirente nel caso di acquisto di cose di interesse culturale contraffatta. Nel Quarto si forniscono cenni sul trattamento penale della contraffazione di opere d’arte negli ordinamenti francese, spagnolo, tedesco e statunitense.
Lotta alle discriminazioni e modello sociale europeo. Lezioni per il Corso di Diritto delle pari opportunità e non discriminazione
Silvia Niccolai
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 132
Le politiche antidiscriminatorie europee sono state il veicolo dello smantellamento dei diritti sociali delle democrazie post-belliche e il volano per l'introduzione delle c.d. politiche sociali europee, che dei diritti sociali hanno preso il posto. Mentre i diritti sociali avevano una funzione di difesa della società e della persona davanti alla forza potenzialmente distruttiva dell'economia di mercato, le nuove politiche sociali hanno un ruolo ancillare e funzionale rispetto a quest'ultima.
Lezioni di diritto pubblico. Forme di stato e forme di governo
Silvia Niccolai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 516
Queste lezioni dedicano molto spazio al tema delle forme di stato e di governo, in cui sono ricercate le grandi costanti del diritto pubblico, in specie per come queste si sono venute delineando nell’esperienza italiana. Leggere storicamente gli istituti del diritto pubblico ha almeno due vantaggi: mostra le ragioni che ne sono alla base, facilitandone la comprensione, e aiuta ad evitare i pericoli, opposti ma confinanti tra loro, che possono insorgere studiando le nostre istituzioni. Da un lato il pericolo di cadere all’illusione, sempre ritornante, di magiche riforme risolutive, dall’altro lato il pericolo, altrettanto ricorrente, di cadere in un pessimismo senza speranza, distruttivamente svalutativo dei conseguimenti della nostra esperienza civile, che è invece nostra responsabilità riconoscere e preservare.
Diritto romano
Emilio Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 842
Pubblicato nel 1935 e ormai praticamente introvabile, il Diritto Romano, I. Parte generale di Emilio Betti costituisce il frutto di diciassette anni di insegnamento. Nella Prefazione, l’autore esprimeva il proposito di «contemperare le esigenze di una visione dei fenomeni schiettamente storica con l’ordinamento sistematico», nel tentativo di «ristabilire il contatto fra romanisti e cultori del diritto vigente» e di mettere «alla portata della gioventù studiosa come di ogni giurista colto» un libro, «che pe’ suoi intenti educativi ha bene carattere popolare». Contro la degenerazione erudita, l’eccesso di specializzazione, la tendenza al frammentario – che minacciavano lo studio del diritto romano – Betti riaffermava, insieme all’esigenza della sintesi, la «necessità di una ricostruzione dogmatica mossa da un interesse della vita odierna».
Economia e diritto nell'analisi dell'esperienza comune: Giuseppe Capograssi
Francesco Cerrone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 210
Per Giuseppe Capograssi (1889-1956), filosofo e giurista, la filosofia deve occuparsi della realtà della vita umana come si presenta alla coscienza dell’uomo comune, interrogando interessi, bisogni, attese, emozioni dell’individuo anonimo: una filosofia dell’esperienza comune. Era pertanto necessario, dal suo punto di vista, che un accostamento all’esperienza umana cogliesse l’economico e il giuridico sia nel loro manifestarsi come bisogni essenziali dell’umanità, sia nella concretezza delle trasformazioni sociali che la storia registra. Questo libro vorrebbe seguire le tracce dell’interesse di Capograssi per l’economia e per il diritto tenendo conto del suo pensiero, della sua biografia e del milieu in cui si trovò a vivere.
Quo vadis Europa?
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 386
L’Unione europea negli ultimi venti anni è stata colpita da una serie d’importanti crisi (la guerra in Ucraina, le crisi economico-finanziarie, la pandemia, le migrazioni, il cambiamento ambientale, la crisi dello “Stato di diritto”). L’obiettivo del presente volume è quello di valutare come l’Unione europea vi abbia risposto. Le riflessioni proposte nei contributi dei venti autori, qui contenuti, affrontano tali temi tendo presente come l’Unione europea si è “comportata sul campo” in ciascuno dei settori oggetto d’analisi. Il tutto secondo un’impostazione multidisciplinare. I temi oggetto di riflessione sono infatti affrontati da economisti, giuristi, sociologi, storici.