Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Concorso 120 commissari polizia di stato. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva
314/1
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 960
Nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 3 dicembre 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per 120 Commissari nella Polizia di Stato. Il volume compendia il programma completo per la preparazione alla prova preselettiva del concorso privilegiando, nella ricognizione delle singole discipline, la chiarezza e l'immediatezza espositiva. Ne risulta una trattazione mirata, ma esaustiva, che non rinuncia all'approfondimento di quegli argomenti che, considerato il loro maggiore rilievo, potrebbero divenire oggetto di domanda d'esame. Il volume, pertanto, rappresenta un supporto utile per quanti vogliano prepararsi adeguatamente in vista del concorso. Allegato al volume un software di esercitazione on line, attivabile tramite il QR code, con i quiz ufficiali tratti dalla banca dati del precedente concorso (l'espansione on line è disponibile fino alla pubblicazione di una nuova edizione).
Il vigile urbano. Quiz per i concorsi nella polizia locale, municipale e provinciale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 528
La prova scritta nei concorsi per l'accesso alla polizia locale, generalmente, consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla su un ventaglio di materie giuridiche e sulle competenze professionali. Spesso, però, i bandi richiedono anche una prova preselettiva a contenuto logico-attitudinale. Il volume, giunta alla XXV edizione, è stato pertanto strutturato in due parti contenenti complessivamente più di 1200 quiz; a corredo delle risposte sono riportati esaustivi commenti che favoriscono un agevole ripasso delle materie. aggiornate alle ultime novità legislative. Completa il volume un'appendice che riporta il modello di patente europea e la tabella delle infrazioni al Codice della strada con indicazione della relativa detrazione punti. Tramite OR Code, rinvenibile all'interno del volume, l'utente potrà, infine, accedere ad un Software con numerosi quiz per simulare la prova d'esame. Indice delle discipline: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto penale; Diritto processuale penale; Legislazione di pubblica sicurezza; Diritto regionale; Diritto degli enti locali; Pubblico impiego locale; Illecito amministrativo (L. 689/1981); Ordinamento della polizia locale: L. 65/1986; Polizia urbana e rurale; Polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria; Polizia commerciale, annonaria e metrica; Polizia demaniale ed edilizia; Polizia ambientale e protezione civile; Circolazione e infortunistica stradale.
Concorsi nelle Camere di Commercio. Manuale
337 4^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 768
Il volume, giunto alla IV edizione, è concepito per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Camere di commercio. Le materie trattate, infatti, sono tutte quelle generalmente richieste nei relativi bandi, ovvero: Diritto amministrativo; Diritto commerciale, con ampio spazio al Registro delle imprese e al Repertorio delle notizie economiche; Legislazione delle Camere di commercio, compresa la disciplina del pubblico impiego con riferimento ai dipendenti delle stesse Camere e dell’Unioncamere; Economia politica materia, quest’ultima, che, nei suoi elementi generali, è talvolta anch’essa oggetto dei concorsi in questione. Sappiamo che l’ultima importante riforma che ha interessato le Camere di commercio (varata con il D.Lgs. 219/2016), oltre a razionalizzarne il quadro delle funzioni e a rimodularne l’organizzazione interna, ne ha imposto, nell’ottica del risparmio della spesa pubblica, una riduzione del numero mediante accorpamento delle circoscrizioni territoriali di riferimento. Ciò nonostante, la legge di bilancio 2019 ha aperto le porte ad una nuova stagione di concorsi presso gli enti camerali, introducendo la possibilità di assumere personale per le Camere escluse dall’obbligo di accorpamento o che ne abbiano già completato la relativa procedura. Lo scrupoloso aggiornamento ai più recenti provvedimenti normativi, unito ad opportuni approfondimenti dottrinari e giurisprudenziali, rendono il testo consigliabile anche a chi, già operando presso gli enti del Sistema camerale o comunque nell’ambito delle imprese o del commercio, abbia bisogno di un testo al passo con i tempi.
Istruttore e istruttore direttivo enti locali. Area tecnica. Categorie C e D. Quiz commentati. Per la preparazione ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 400
Il volume rappresenta uno strumento utile per la preparazione ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo nell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra). Il testo raccoglie più di 900 quiz a risposta multipla commentati sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame, ossia: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Elementi di Diritto penale e reati contro la P.A.; Nozioni di Diritto civile; Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Nozioni di Estimo; Normativa essenziale in materia di Catasto; Elementi di Topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni. Le discipline trattate sono aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi dai quali sono state interessate, tra cui segnaliamo, in particolare, la L. 14-6-2019, n. 55 di conversione del D.L. 18-4-2019, n. 32 (cosiddetto Decreto «sblocca cantieri»). Grazie al software, accessibile tramite il QR Code rinvenibile nel testo, sarà più semplice esercitarsi in vista della prova.
6001 quiz di cultura generale e logica per tutti i concorsi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1072
I test di Cultura generale e Logica sono molto frequenti nei concorsi sia negli enti pubblici che militari, di cui spesso costituiscono la prova preselettiva, cioè quella da cui dipende la possibilità di accedere alle fasi concorsuali successive. Test di Cultura generale e Logica, inoltre, sono quasi sempre contemplati nelle selezioni predisposte da aziende private per nuove assunzioni, come pure costituiscono, nell'articolazione delle varie discipline che li compongono, una barriera da superare per essere ammessi a numerosi corsi universitari. Questo volume, giunto alla II edizione, si propone dunque come eserciziario completo per la preparazione alle prove a test di Cultura generale e Logica per qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, selezioni aziendali, test di ammissione all'Università. Le materie e gli argomenti trattati sono stati selezionati dopo un'attenta analisi di quelli più frequentemente somministrati in sede d'esame. I quiz presentati nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate (parte delle quali su estensioni online), per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono stati così suddivisi: per la parte di Logica: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Anagrammi; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacita di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale; per la parte di Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Geografia d'Italia; Geografia d'Europa; Geografia dei continenti extraeuropei; Storia dell'arte; Filosofia; Scienze sociali (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia); Lingua inglese; Aritmetica, Algebra, Trigonometria; Geometria; Biologia; Chimica; Fisica; Scienze della Terra; Informatica e Internet; Educazione civica; Conoscenze socio-economiche; Attualità (con domande su Politica italiana, Esteri, Cronaca, Arte e cultura, Musica-Spettacoli-Mass media, Sport, Scienza e tecnologie, Ambiente, Benessere e tempo libero etc.). A completamento dell'opera, un utile software (accessibile tramite il QR-Code riportato nel volume) che include gli oltre 6.000 quiz contenuti nel testo, per rendere lo studio più piacevole e dinamico mediante infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
L'assistente sociale. Manuale completo per concorsi e prove selettive
312 14^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 720
Questo manuale è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc.), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ETS). Questa nuova edizione è aggiornata alla disciplina del Reddito e della Pensione di cittadinanza (D.L. 4/2019 conv. in L. 26/2019) al Piano sociale nazionale e al Piano per gli interventi e i servizi di contrasto alla povertà relativi al triennio 2018-2020. Il testo offre una trattazione lineare e organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti: assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e socio-sanitaria; nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego; nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale; metodi e tecniche del servizio sociale; elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte della legislazione sociale e socio-sanitaria fornisce un quadro approfondito e aggiornato dei servizi sociali e socio-sanitari e del complesso degli interventi e delle misure relativi agli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali. Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc.). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione acccessibili tramite il Qr Code all'interno del libro. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento.
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale
328/2 21^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1024
Il manuale, giunto alla XXI edizione, è strutturato in modo da soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di Istruttore Direttivo e di Funzionario nell'area amministrativa. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d'esame, il volume si sofferma su alcuni aspetti specialistici fra cui si segnalano: disciplina giuridica del personale nell'ente locale; ordinamento finanziario e contabile dell'ente locale; disciplina dei contratti pubblici; procedimento amministrativo; informatizzazione della pubblica amministrazione; diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; servizi demografici; sportello unico per le attività produttive; commercio; urbanistica ed edilizia; tutela paesaggistica; protezione della natura e tutela dall'inquinamento; servizi alla persona e alla comunità. Di particolare evidenza è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale contenente anche una rassegna di modelli di atti degli organi di governo e gestionali che consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della pubblica amministrazione locale ed acquisire più familiarità con il tipo di prova concorsuale che sono chiamati ad affrontare. Il testo è aggiornato al decreto semplificazioni (D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019), alla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) e al decreto sicurezza (D.L. 113/2018, conv. in L. 132/2018). Indice delle discipline. Attività amministrativa dell'ente locale: procedimento e tutela della privacy. Diritto costituzionale. Trasparenza e anticorruzione nelle P.A.. Diritto dell'Unione europea. Atti amministrativi dell'ente locale. Diritto amministrativo. Legislazione in materia di contratti pubblici. Diritto regionale. Servizi comunali di competenza statale. Ordinamento istituzionale degli enti locali. Settori organici di intervento locale. Organizzazione e disciplina giuridica del personale negli enti locali. Elementi di diritto civile. Ordinamento finanziario-contabile degli enti locali. Reati contro la P.A.
Quiz commentati di legislazione universitaria. Con i test più ricorrenti in sede di concorso
42/1 7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il volume propone centinaia di quiz commentati di legislazione universitaria e rappresenta un supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti inerenti l'organizzazione universitaria, la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente, il diritto allo studio, la gestione finanziaria e contabile, l'attività contrattuale delle università e i servizi di segreteria. Il testo è suddiviso in dodici questionari con quesiti a risposta multipla, corredati ognuno di un esaustivo e aggiornato commento. Ogni questionario è completato da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. Per le sue caratteristiche questo testo si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi presso le Università. Dodici questionari commentati su: principi generali; autonomia normativa, didattica e organizzativa delle università; autonomia finanziaria e gestione contabile delle università; ricerca; ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; organi dell'Università; personale docente; personale non docente. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A.; contratti; diritto allo studio; studenti stranieri e diversamente abili; attività socio-culturali e servizi di segreteria.
4100 quiz psicoattitudinali di logica per tutti i concorsi
236 6^ EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 868
I quiz di logica, noti anche come quiz attitudinali, sono sempre più frequenti nei concorsi e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare. La logica non è, infatti, una "materia" oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all'università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche, dalla comprensione brani a grafici, tabelle e quiz figurali ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio lo studio. Per facilitare la preparazione alle prove preselettive e attitudinali dei concorsi, questo volume raccoglie più di 4100 quiz di logica, suddivisi per tipologia e organizzati per ordine di difficoltà, dal più semplice al più complesso. I quiz, a risposta multipla, sono tutti commentati: ogni tipologia di test è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo delle chiavi di risoluzione generali. Completano il volume e scaricabili con il QRcode posto in calce allo stesso: un software per la simulazione con tutti i quesiti contenuti nel testo più molti altri; 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione. II volume, per come è strutturato, è quindi uno strumento per chi deve studiare in vista di: concorsi pubblici, concorsi militari, test di ammissione all'Università, concorsi nell'Unione europea, selezioni aziendali.
L'assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 704
Il volume è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ed. ETS). Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi di interesse tra cui: il codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), la disciplina del reddito di inclusione (D.Lgs. 147/2017), la delega per il riordino delle professioni sanitarie (L. 3/2018). Il testo offre una trattazione lineare ed organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti. assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e sociosanitaria, nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego, nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale, metodi e tecniche del servizio sociale, elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte dedicata alla legislazione sociale fornisce un quadro approfondito ed aggiornato del sistema integrato dei servizi sociali e degli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali (persone disabili, famiglia, anziani, minori, stranieri, pari opportunità etc). Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, illeciti, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento. Per tali contenuti, unitamente alla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che agevola lo studio e la memorizzazione, anche grazie al supporto di schemi esplicativi e tavole sinottiche, il volume costituisce un'offerta didattica ed un sussidio per affrontare con successo ogni prova d'esame.
Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi
323/3 6^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 542
Un eserciziario, giunto alla VI edizione, per la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per collaboratore professionale sanitario - infermiere. Come specificato nel D.M. 14 settembre 1994, n. 739, la figura professionale dell'infermiere è quella di un operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, la quale, sia essa di tipo preventivo, curativo, palliativo o riabilitativo, è sempre di natura tecnica, relazionale, educativa. Tali indicazioni trovano puntuale riscontro anche nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse regioni italiane, e in funzione di esse sono stati elaborati i quiz di questo volume, suddivisi nelle seguenti sezioni: ambito istituzionale e legislativo (diritto sanitario; legislazione infermieristica; management generale e sanitario); cultura settoriale di base (fisica; chimica; biologia; matematica e statistica; informatica; scienze sociali; inglese), discipline mediche (anatomia e fisiologia; epidemiologia; farmacologia; patologia generale, medicina e chirurgia; psicologia medica; chirurgia generale; endocrinologia; geriatria; ginecologia; igiene; medicina interna; ortopedia; pediatria; psichiatria); materie infermieristiche (infermieristica generale; infermieristica di base; infermieristica applicata); esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. A integrazione dell'eserciziario, un software con migliaia di quiz, scaricabile tramite QR-Code, per la simulazione della prova d'esame.
4100 quiz psicoattitudinali di logica per tutti i concorsi
236 5^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 868
I quiz di logica noti anche come quiz attitudinali, sono sempre più frequenti nei concorsi e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare. La logica non è infatti una "materia" oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all'università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche, dalla comprensione brani a grafici, tabelle e quiz figurali ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio lo studio. Per facilitare la preparazione alle prove preselettive e attitudinali dei concorsi, questo volume raccoglie più di 4100 quiz di logica, suddivisi per tipologia e organizzati per ordine di difficoltà, dal più semplice al più complesso. I quiz, a risposta multipla, sono tutti commentati: ogni tipologia di quiz è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo delle chiavi di risoluzione generali. Completano il volume e scaricabili con il QRcode posto in calce allo stesso: un software per la simulazione con tutti i quesiti contenuti nel testo più molti altri; 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.

