Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Iod: LE PERLE

Ritrovarci nella Brasserie Lipp

Pasquale Lubrano Lavadera

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2019

pagine: 252

Alla notizia della morte della cara amica Juliette Bertrand, traduttrice francese che ha fatto conoscere in Francia le sue opere, lo scrittore Marino Moretti sente di dover narrare l'esperienza del loro rapporto: l'incontro indimenticabile a Parigi nel 1925 nella famosa Brasserie Lipp, che segnerà i momenti più salienti della loro amicizia. "Cara Juliette, se un giorno le tue lettere di questi ultimi decenni per un disegno misterioso e provvidenziale potessero unirsi alle mie, si potrebbe leggere in esse un tratto importante della nostra vita e non solo... Mi hai ripetuto spesso che siamo dei superstiti, ed è vero, ma è ancor più vero che abbiamo lottato per non andare alla deriva e questo non è da poco in tempi disperati come il nostro. Di amarezza ce n'è stata tanta, ma non sono mancati i giorni felici, dove insieme e con determinazione abbiamo puntato l'ago della nostra bussola in alto...".
15,00 14,25

Lezioni estemporanee

Sabato De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2025

pagine: 192

Dopo la morte della moglie, un anziano professore in pensione vive solo nella sua grande casa, mentre Bianca, l’unica figlia, risiede a Milano con la sua famiglia. A interrompere la sua solitudine ci pensano alcuni ex alunni, che ogni sabato e domenica sera gli fanno compagnia. Per ingannare il tempo, il professore tiene lezioni improvvisate, con temi scelti di volta in volta dagli ex studenti. Questi incontri diventano momenti affascinanti di approfondimento su grammatica, sintassi e letteratura italiana e latina, presentati in modo rigoroso ma accessibile, capaci di interessare studenti, insegnanti e lettori comuni. Particolarmente intensa è una lezione su Verga, autore che qualcuno vorrebbe bandire dai programmi scolastici: il professore invita i lettori a non farsi influenzare da simili posizioni. Il tempo, in questo romanzo, ha una peculiarità: non è lineare né circolare, ma scandito esclusivamente dagli incontri settimanali, coincidenti con il tempo narrato. Tutto ciò che accade al di fuori di questi momenti è lasciato in ombra, poiché irrilevante ai fini della storia.
15,00 14,25

A mezza via

Maria Antonietta Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 152

Una lunga striscia di asfalto: da un lato il mare, dall'altra una strada ferrata in disuso e filari di canneti. A mezza via, due palazzine che si interfacciano e accolgono, a seguito delle rispettive trasformazioni delle loro originarie destinazioni d'uso, ospiti speciali le cui vite finiscono per interagire: "Oasi di Pace", un ex motel a luci rosse trasformato in una casa di riposo e "Villa Ester" una residenza per persone fragili sorta in quella che era una villa padronale di nobili benestanti. I protagonisti - Esther, Pina, Teresa, Marco, Giuseppe ed altri ancora - sono anch'essi in una fase della vita che è quella della "mezza via", sia per età, che per le condizioni personali di marginalità. Grazie a un evento culturale ricreativo, le due piccole comunità sperimenteranno un'esperienza di lavoro comune che porterà grandi benefici non solo agli ospiti delle due strutture ma tutto il territorio. In particolare le vite dei protagonisti avranno svolte favorevoli inimmaginabili.
15,00 14,25

Se è amore. L'antefatto

Vincenza Spiridione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 328

Il romanzo "Se è amore. L'antefatto" di Vincenza Spiridione, pubblicato nella collana Le Perle, riguarda ogni donna alla ricerca dell’amore e della propria identità. Le relazioni, viziate sin dall’inizio da legami familiari permeati di cultura maschilista, si rivelano una sequenza di errori. La narrazione intreccia realtà e fantasia, consapevolezza e sogno, concretezza e mistero, seguendo le esperienze della protagonista. Finalmente adulta, liberata da schemi e paure, Silvia riesce a interpretare gli eventi cardine della sua vita caratterizzata anche dall’impegno sociale e politico, in merito al quale l’autrice offre brevi riflessioni sul pensiero marxista, confrontandolo con il paradigma teologico dell’amore cristiano. Al lettore resta l’interrogativo se nella vita di “questa donna” la dimensione del sogno si imporrà alla fine come scelta di vita.
15,00 14,25

Un tempo di mezzo secolo

Cristiana Buccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2023

pagine: 180

In attesa del futuro, flirtano, ascoltano I saved the world today degli Eurythmics, Every breath you take dei Police, Friday I’m in Love dei Cure e l’eterno David Bowie, accendono il fuoco nel caminetto, fanno passeggiate sulla spiaggia… Ma il Novecento, nel bene e nel male, ha chiuso le sue porte anche per quelli come Letizia, che sono ancora molto giovani, e che saranno per sempre la generazione di mezzo tra il vecchio e il nuovo millennio, tra il secolo ormai tramontato e l’ignoto secolo che incombe.
15,00 14,25

Tornano le cose al loro posto

Maria Antonietta Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 144

La morte improvvisa del compagno di vita e la necessità della protagonista, Lena, di riprendere il cammino, guardandosi intorno anche con gli occhi di lui, di Luca. Il ritorno da sola nella casa di campagna per trascorrervi l'estate e la voglia di farla rivivere per la particolare valenza che aveva per loro due. Solo così Luca non andrà del tutto via. Il percorso è doloroso, ma anche pieno di tenerezza. Un pomeriggio assolato, Lena rientra nei binari della quotidianità palesemente comune, dedicandosi a una funzione banale, quella dello stiro del bucato. E proprio nel maneggiare i capi con leggerezza e cura, di volta in volta, viene riportata in situazioni, a persone della cui vita è stata protagonista o semplice testimone. I ricordi riaffiorano e tracciano sentieri oramai persi che hanno segnato comunque il suo cammino. Le cose alla fine tornano al loro posto, o perlomeno così sembra essere e sopravvivono a una sfida impari e talvolta ingenerosa verso chi è andato via.
15,00 14,25

Timbuktu. Un viaggio incompiuto

Pasquale Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 94

Un viaggio nel continente africano. Un turismo lento per conoscere i Paesi incontrati in maniera diversa e decidere il ritmo dell'andare. Giornate vissute lentamente, per godersi le bellezze del territorio ed entrare nella cultura e nelle tradizioni di luoghi meno conosciuti e cammini meno battuti, fino a fondersi con esse. È l'avventura del cicloturista Nicola Chiacchio, che nel giugno del 2018 è partito da Madrid con l'obiettivo di arrivare a Timbuktu in Mali. Circa novemila chilometri e un dislivello di trentamila metri. Un viaggio che si interrompe, però, il 3 febbraio del 2019 quando Nicola viene rapito da un gruppo jihadista di Al Qaeda e, per ben venti mesi, si perdono le sue tracce. La mitica città di Timbuktu, in pieno Sahel, non la raggiungerà mai e per lui, quello, rimarrà un viaggio incompiuto. L'autore racconta la storia di questo viaggio nel viaggio attraverso un romanzo ambientato in una piccola caletta dove il protagonista racconta il suo percorso in bici a un frequentatore abituale del luogo. Il dialogo, la conversazione, la descrizione del suo viaggio, la bellezza dei luoghi attraversati, dal momento del rapimento fino al giorno della liberazione, avvenuta l'8 ottobre del 2020.
15,00 14,25

Di che colore mi vuoi

Simone Maria Da Conceição

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 104

Questo volume, che riparte dall’ultimo lavoro pubblicato nel 2016, Il viaggio di Joana, è un viaggio affascinante in cui l’autrice esplora più nei dettagli la sua vita da straniera in Italia e racconta aneddoti non comuni, a volte comici a volte surreali. Tra le pagine si susseguono gli incontri con persone di diverse nazionalità, alcune famose come James Brown; i racconti del periodo passato tra provini e programmi televisivi durante l’adolescenza; l’Africa ritrovata attraverso un percorso di integrazione in Gambia; la passione per i viaggi, riportata nei dettagli, nei colori e nei sapori anche culinari, dalla Sicilia a Singapore. Infine un tentativo di riappropriarsi della vita, cercando di uscire dai classici stereotipi del diverso da sé. E l’importanza di avere un comportamento fatto di buone prassi e buone regole. Ogni capitolo è preceduto da poesie dell’autrice o aforismi e citazioni che hanno contribuito alla crescita sociale, culturale e intellettuale dell’autrice.
15,00 14,25

Liquidi

Massimo Maglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 206

"Liquidi" è una raccolta di racconti , una miscellanea di argomenti e vicende che l'autore intreccia e sussegue con ironia e delicatezza, accettazione e vero storico. Accanto a racconti brevi, dal tono tagliente e surreale, seguono altri dal carattere amaro e riflessivo, esistenziale e meditativo dominati da un senso di resilienza difficilmente riscontrabile nella realtà. Protagonisti sono i corpi, il tempo, l'equivoco, l'impossibilità di rinunciare al "maledetto" che è in noi senza autodistruggersi. Ma anche l'amore, il vivere o morire, il sentire e sentirsi.Con una prosa chiara e leggera si dà voce alle sfumature dell'animo umano. Ci si immerge in riflessioni e vissuti calati ora in atmosfere fumose e lontane, ora, reali e palpabili ma inesorabilmente drammatiche. Durante la lettura si passa da un racconto all'altro, dal reale al fittizio, dall'ilare al drammatico, dal lirico all'orrore percorrendo un binario unico che non traccia confini tra reale e ideale ma il semplice tentativo umano di sopravvivere al tempo.
15,00 14,25

La via della musica

Francesco Meucci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 416

"Guardandomi intorno, osservando la direzione che sta prendendo il mondo in cui viviamo e ripensando ogni giorno a quello mi circonda, sono sempre più convinto dell'attualità di questa storia di musica e spiritualità." "La via della musica" è un romanzo che racconta un viaggio straordinario nella vita di Edu, un musicista che lotta contro una forza interiore che gli impedisce ogni realizzazione professionale e a perdere affetti, casa, soldi e mezzi di sostentamento. Ma nel momento di disperata solitudine, avviene un risveglio che lo guiderà, anche grazie all'aiuto di un maestro, verso grandi scoperte e traguardi, sia musicali che umani. La musica diventa la nuova via di Edu che lo conduce ad affrontare la meditazione, la tirannia dell'ego, la spiritualità, e l'inganno dei mass media che condizionano la nostra vita. La pienezza della pace è l'idea finale di illuminazione di Edu, nessun fratello o sorella può essere lasciato indietro. E il sogno di un concerto che riunisca nello stesso momento in preghiera le anime di tutto il pianeta. Solo così si compie per l'uomo il pieno ritorno a casa, nella gioia eterna, la sua vera essenza da sempre, al di là del tempo e dello spazio.
15,00 14,25

La bella stagione

Salvatore Cuoci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 292

Questo libro è dedicato a tutti quelli che non hanno mai smesso di sperare. Una storia appassionata che si snoda nell’oggi ma che guarda al passato attraverso l’esperienza di Carlo e Teresa, che si sono lasciati anni prima reprimendo il loro sogno d’amore, naufragato nella provincia del Nord, dove lui si è trasferito per seguire i genitori alla ricerca di un lavoro. E così cominciano a ripercorrere la loro storia di speranze disattese e di sogni infranti. Altri protagonisti si legano alla loro storia, come Roberto e Sara che hanno vissuto gli anni Settanta e Ottanta, dominati dalla contestazione giovanile, e dalla lotta alla camorra – che in quegli anni cominciava a dispiegare tutta la sua brutalità, segnando la vita delle persone –, ma anche con la voglia di riappropriarsi dei sogni di bellezza e di un insopprimibile bisogno di libertà. Chissà se quei ragazzi li avranno realizzati i propri sogni. Qualcuno si è perso, altri sono rimasti indietro, altri ancora non ci sono più, ma tutti non hanno fatto mai venire meno l’entusiasmo che li muoveva e di cui ancora si nutrono.
15,00 14,25

La straniera nemica

Nino Tricarico

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 156

"La straniera nemica" è la storia di un amore solido, passionale, erotico e giocoso, vissuto con emozione perpetua, vitalità rinnovata. I personaggi, la ragazza dalla camicetta gialla e il professore di flauto, vivono la loro passione, i dolori e la loro tristezza tra le atmosfere della musica e i colori della migliore arte figurativa dei grandi musei delle città d'arte, Venezia, Roma, Urbino, Arezzo, Firenze. Un viaggiare nelle vicende umane, alla ricerca di un nuovo valore della libertà, dell'amicizia, dell'arte e della natura, che per l'autore sono le nuove utopie per non perdere la speranza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.