Edizioni Iod: Scriptura. Quaderni letterari
Nel riverbero dei nostri incanti. Essenze di poesia e di colori
Claudio Perillo, Claudia Perillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2024
pagine: 54
“Nel riverbero dei nostri incanti”, pubblicato nella collana Scriptura, diretta da Anna Bruno, raccoglie le poesie di Claudio Perillo e le immagini dei dipinti di Claudia Perillo. Di padre in figlia. Una testimonianza davvero eccezionale della bellezza dell’arte che nasce e si coltiva ogni giorno nella famiglia Perillo.
La tessitrice. An-Nasr Al-W?qi
Valentina Meloni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2022
pagine: 56
È nella notte dei tempi che la storia affonda le sue radici e, fin dai primi versi, in un luogo ammantato di sacralità, genera vibrazioni, tra misticismo dell'eternità e antichi poteri che decretano il fato. Il bosco è uno scrigno che racchiude, come un gioiello, il segreto di una promessa d'amore eterno. Scrigno violato, promessa infranta, forse a opera di un demone geloso che spezzò il filo rosso dell'amore e condanna i due sposi a vivere separati, sulle opposte sponde del Fiume d'Argento. Il gelo dell'immobilismo cala e tutto sembra fermo, ma passarono mille anni ere infinite e, sotto l'accumulo dei millenni, come fiume sotto la coltre di ghiaccio, la vita corre verso il risveglio, verso la rinascita. Sfilano le stagioni, ma c'è sempre il freddo di un inverno senza fine per chi si ama senza potersi vedere e, seppur mutino i colori, nelle piccole gocce addormentate la pioggia ha un unico colore. Prefazione di Anna Bruno.
Le ancore del mondo
Emanuele Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2022
pagine: 56
L'Autore manifesta un'attenta riflessione introspettiva che, dalla silenziosa e intima costruzione, si pone alla ricerca del confronto e del cambiamento attraverso l'uso del dialogo che funge da colonna sonora della narrazione e accompagna il lettore alla scoperta di quelle che egli ritiene le bellezze del mondo, cui accenna nella dedica. Un idilliaco viaggio, dunque, a volte in equilibrio sul sottile filo dell'ironia, tra incontri, sogni e sorrisi , i veri protagonisti, che procedono intimamente connessi, in una sorta di interdipendenza, con la metafora che scorre parallela alla narrazione e, senza farci distogliere lo sguardo, ci offre una doppia, magica prospettiva dell'umano vedere, del poetico sentire. (dalla prefazione di Anna Bruno)
Le nuvole maldestre
Bruno Centomo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2021
pagine: 44
E sono nuvole maldestre, come annunciato dal titolo della silloge di poesie vincitrice del Premio Scriptura edizione 2021. Maldestre, perché ... improvvise, svelte, malate, ubriache, disgraziate, pigre, inascoltate, monelle ..., come maldestri sanno essere i pensieri, incapaci di sovvenire senza accavallarsi, darsi ingombro a vicenda e sembrano farti sfuggire la vita di mano, perché sei altrove con la mente e solo i sensi ti vengono in soccorso a darti la dimensione delle cose, del tempo, degli avvenimenti. Investito da un turbinio di sensazioni, il verso inciampa nella percezione di accorate riflessioni intrappolate in preziosi artifici, ma c'è una voce che dichiara sapere quello che non è dato conoscere, racconta e svela, inseguendosi nella profondità di echi inascoltati.... Transitiamo come nuvole, ma il cielo che attraversiamo ci appronta un'esistenza macchiata di fughe, d'addii, di paure che ci fa dono di sogni, ma quelli più faticosi, che non si desidera.... E di tante nuvole, in cui ci si è imbattuti, cosa ci rimarrà, infine? "Chi passa di qui ha con sé un brandello di nuvole" (dalla prefazione di Anna Bruno)
Dal bimbo guerriero al borgo fantasma
Alberto Arecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2021
pagine: 48
"È una realtà che travalica i confini dell'Africa quella del ragazzino dodicenne impegnato in una specie di continuo gioco di guerra o delle ragazzine, sol per le fattezze umane , o della tredicenne violentata sulla riva del fiume. Di bambini depredati del loro tempo migliore, oltraggiati e martoriati, purtroppo , il mondo è pieno e persino la parola sembra collassare sotto l'inaccettabile peso del loro dolore... I quattro racconti, che compongono la silloge, testimoniano un impegno letterario e sociale di spessore e un plauso va all' eleganza stilistica e alla sensibilità espressiva che ben si accompagnano a capacità di analisi e attitudine all'indagine psicologica." (dalla prefazione di Anna Bruno)
Affanno
Amedeo Cappella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2023
pagine: 50
Amedeo Cappella, traccia, tra storie e Storia, un itinerario lungo il quale, dall’Abruzzo al Friuli, dalla Valle della Roscetta alla Val Cellina, senza stabilire una netta linea di confine, natura e paesaggio si fanno veicolo di dialogo con la vita. Un’armonia strutturale sorregge la scena e i luoghi non appaiono realmente lontani laddove lo scrittore imprime forza alla spinta emozionale innestata su un impianto narrativo già di per sé dotato di spessore e vigore. È bella la notte di san Giovanni Battista nel mio paese. Il suo paese... Civitella, città incuneata e arrampicata tra gli anfratti... del cuore, mi verrebbe da dire, tale è l’impeto con cui Davide, il protagonista, stringe la sua Civitella, decretandone un possesso che sentimento ed emozione elevano a tratto identitario della sua storia personale. Prefazione di Anna Bruno.
Abissi
Alessio Baroffio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2023
pagine: 52
"Esplorando gli eventi, stigmatizzando il vizio nascosto del potere, intonando canti di emozione tra stille di memoria, il poeta fa vibrare di profonda umanità l’intero suo mondo, in un tempo ancora di inciampi, ma anche di perdono. Ci sarà sempre un fiore rosso a sovrastare la polvere del tempo, avvinghiato all’accorata intima pena che non trova rassegnazione... Il poeta cesella i suoi versi tra i dettami sapienti della natura che si dirama in un intreccio di figure retoriche di squisita fattura stilistica; una vasta gamma di pensieri ed emozioni ne è investita e amplifica la preziosa interiorità del suo umano sentire." (dalla prefazione di Anna Bruno)