Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Junior: Zero sei

Autovalutazione come risorsa. Ricerca-sperimentazione sulla qualità educativa nei nidi della provincia di Forlì-Cesena
19,80

Prospettive di qualità. Autovalutazione e costruzione del progetto educativo

Prospettive di qualità. Autovalutazione e costruzione del progetto educativo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2003

pagine: 256

18,00

Il tempo del nido. Trasformazioni e complessità

Il tempo del nido. Trasformazioni e complessità

Lucia Trevisan

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2003

pagine: 224

16,50

Percorsi educativi di qualità per le bambine e i bambini in Italia e in Europa
15,00

Il nido per una cultura dell'infanzia

Il nido per una cultura dell'infanzia

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2003

pagine: 200

Questo libro è stato preparato per ricordare e ricordarsi che l’asilo nido è vivo; che il nido stesso ha costruito e continua ad alimentare qualità di vita e di esperienze per bambini, educatrici e genitori; e che il pensiero, le riflessioni sulle esperienze e le strategie costruite attraverso il tempo continuano a influenzare chi lavora nel nido, sostengono le nuove leve di educatrici e vengono studiate in altri paesi. Nella presentazione Susanna Mantovani riflette sul risultato della collaborazione tra ricercatori ed educatori e sull’impegno di amministratori e coordinatori in molti Comuni, che ha contribuito alla cultura degli asili nido; Ronald Lally invita le educatrici a riconoscere la capacità da parte di ogni bambino di condurre il proprio piano di apprendimento e Robert Emde sottolinea i valori che emergono dall’esperienza italiana e la rendono significativa per altri contesti. Nella prima parte, dedicata al contesto delle cure, Chiara Bove riflette sull’evoluzione culturale e professionale del nido; Claudio Baraldi esamina le tendenze che si manifestano in modo positivo nei servizi per l’infanzia e Agnese Infantino descrive l’interpretazione pedagogica dell’organizzazione del Nido. Nella seconda parte che mette in luce le esperienze di bambini, educatori e famiglie, Annalia Galardini presenta il ruolo della comunità nel sostenere i servizi per l’infanzia a Pistoia; Donatella Giovannini offre la descrizione dell’attenta compilazione del diario al nido; Gabri Magrini racconta la storia di un bambino disabile; Chiara Bove esamina interviste con madri e con educatrici mettendo in rilievo aspetti dell’inserimento e Cristina Bondavalli descrive lo svolgersi della vita in un nido dell’infanzia di Reggio Emilia. Nella terza parte si discutono strategie, organizzazione e formazione, Jeanne Goldhaber e Lella Gandini presentano due riflessioni sul processo di documentazione come strumento per seguire il percorso di apprendimento; Nice Terzi dedica attenzione al coordinamento pedagogico e alla formazione nei nidi di Parma; Laura Restuccia Saitta, riesamina il ruolo dei coordinatori pedagogici e l’efficacia della ricerca-azione nei nidi di Modena; dai nidi di San Miniato la giornata al nido viene narrata attraverso un esteso inserto fotografico, presentato da Aldo Fortunati e Gloria Tognetti. Nella quarta parte si presentano ricerche e riflessioni sull’importanza e sulla qualità delle relazioni al nido; Robert Emde mette in luce i suggerimenti relativi alla formazione; Tullia Musatti e Susanna Mayer analizzano le interazioni tra bambini e oggetti nel processo di apprendere e di imparare ad apprendere; Carolyn Edwards e Lella Gandini presentano riflessioni sulla crescita della relazione tra bambini, educatrici e genitori; Francesco Caggio, infine, riflette sulla qualità del servizio reso ai bambini e alle famiglie.
19,80

I servizi per i bambini da 0 a 3 anni e per le loro famiglie. Verso una nuova legge nazionale
4,13

Entrare al nido a piccoli passi. Strategie per l'ambientamento

Entrare al nido a piccoli passi. Strategie per l'ambientamento

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 160

Il libro offre a chi sta lavorando sul tema dell’ambientamento, ambito di riflessione e di operatività affrontato con cadenza periodica in tutti i nidi, l’esperienza condotta nei servizi per l’infanzia bolognesi, cercando di integrare riferimenti teorici, modalità operative, aspetti organizzativi. Avvicinarsi, accogliere, appartenere: sono i tre sentieri dell’ambientamento percorrendo i quali bambini, genitori, educatrici, imparano progressivamente a conoscersi, a scambiarsi stili e modalità di comunicazione, a favorire la strutturazione di un contesto nel quale il bambino trovi il proprio ambiente “buono” per crescere.
14,20

Un nido per crescere. La strategia della qualità
15,49

L'essere e il fare dei bambini. Atti del Convegno nazionale nidi (Sanremo, 28-30 maggio 1998)
16,53

Uno e più nidi. Cinque resoconti di nidi comunali milanesi

Uno e più nidi. Cinque resoconti di nidi comunali milanesi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 224

18,59

L'asilo nido: un'opportunità per tutti. Il brutto anatroccolo un anno dopo
9,30

Lettura e narrazione nell'asilo nido

Lettura e narrazione nell'asilo nido

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 176

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.