Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni La Conchiglia: I quaderni dell'almanacco

L'isola di Capri in età aragonese (secolo XV)

L'isola di Capri in età aragonese (secolo XV)

Enzo Di Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2023

pagine: 112

Gli scenari politici e militari che segnarono la vita del Regno di Napoli nel secolo XV e, in particolare, gli scontri tra Angioini ed Aragonesi per la conquista del trono, ebbero delle significative conseguenze sul territorio dell’isola di Capri e sui suoi abitanti. Anche qui si scontrarono, con effetti laceranti sul tessuto sociale, due fazioni che parteggiavano apertamente con i pretendenti alla corona. I contrapposti schieramenti politici di alcune eminenti famiglie capresi fecero scoppiare gravissimi disordini che si protrassero per tutto il secolo, determinando spaccature e odi insanabili specialmente tra le due Comunità isolane. Peraltro, bisogna sottolineare che, mentre le relazioni sociali ed umane subivano pericolose derive che, in qualche caso, sfociarono in atti di intolleranza e violenza, le condizioni economiche generali del Paese, specie durante il Regno aragonese, ebbero una fase di crescita con la nascita di nuove attività e un ulteriore sviluppo di quelle già avviate e consolidate nei secoli precedenti.
15,00

Sull'autonomia di Anacapri. L'origine del Comune in una nuova prospettiva documentale e storiografica

Sull'autonomia di Anacapri. L'origine del Comune in una nuova prospettiva documentale e storiografica

Enzo Di Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2021

pagine: 92

La vicenda che caratterizzò in maniera significativa il Quattrocento caprese, e che contribuì a ridefinire le relazioni tra le due comunità isolane, fu senza dubbio il riconoscimento alla Terra di Anacapri del titolo di Università (Comune) e la conseguente autonomia giuridica, istituzionale e politica. Le aspirazioni autonomistiche della popolazione della Terra di Anacapri, che nella prima metà del Trecento era ancora distretto o casale periferico della Università di Capri, risalgono ufficialmente proprio a questo periodo ma, certamente, avevano un'origine più antica. Questo breve saggio, alla luce dell'acquisizione di inediti documenti dell'Archivio della Corona d'Aragona, propone innovative ipotesi sulla nascita del Comune autonomo di Anacapri.
12,00

Dio è madre. Donne nella Chiesa di oggi

Dio è madre. Donne nella Chiesa di oggi

Daniele Vuotto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2013

pagine: 103

È da sempre esistito, nel Cristianesimo, un filone "femminile" alternativo ad uno "maschile", reputato come istituzionale. Fece scalpore l'affermazione di Giovanni Paolo I secondo la quale "Dio è madre". In realtà, essa non era stata coniata da lui, ma rispecchiava evidentemente la sua profonda conoscenza della mistica cristiana, in particolare di quella del Rinascimento. Sia la storiografia che la teologia hanno negli ultimi decenni rivalutato e indagato il suddetto filone, focalizzando dimensioni inedite della storia della Chiesa e della società, dal Concilio Vaticano II alla lettera dell'allora cardinale J. Ratzinger sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa, passando per l'enciclica Mulieris dignitatem di Giovanni Paolo II. Ci proponiamo di affrontare la questione del "femminismo cattolico" attraverso i documenti del Magistero e la prassi ecclesiale in merito alle donne nel mondo attuale, "registrando" i mutamenti intervenuti in questo campo intorno a questioni cruciali come la funzione e il posto della donna nella gerarchia, il sacerdozio e il diaconato femminili, l'aborto e la contraccezione nelle encicliche e nel Magistero, l'evoluzione del culto mariano.
13,00

Capri, un'altra utopia

Capri, un'altra utopia

Cherubino Gambardella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2011

pagine: 40

Un agile pamphlet su Capri come patria di una nuova utopia architettonica, una collezione di immagini illustrano un racconto singolare per chi voglia visitare questa isola inesauribile costruendosi un altro percorso senza accontentarsi della vasta letteratura esistente.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.