Edizioni LSWR: Modelli di business
Come diventare un'azienda invincibile con la guida ai migliori modelli di business
Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Fred Etiemble, Alan Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 396
Rivolto a decisori, imprenditori e innovatori, questo manuale presenta gli strumenti per costruire un'azienda invincibile. Guida strategica: decidete dove competere e quali scelte strategiche affrontare. Create un business a prova di disruption. Portfolio di business: usate la Mappa del portfolio per gestire le nuove idee e migliorare il vostro modello di business attuale. Create un robusto funnel dell'innovazione per reinventare costantemente le vostre attività mentre riducete il rischio e l'incertezza. Cultura dell'innovazione: usate la Mappa della cultura per capire quanto siete pronti a innovare e per costruire una cultura favorevole all'innovazione. Pattern dei modelli di business: fondate il vostro vantaggio competitivo su modelli di business migliori, invece di puntare solamente su prodotti, servizi, tecnologia e prezzo.
SEO Audit avanzato. Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca
Marco Maltraversi, Davide Prevosto, Giovanni Sacheli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: 608
Il SEO Audit, ossia l’analisi approfondita di un sito web e la sua ottimizzazione in ottica SEO, è un elemento cruciale di qualsiasi progetto online. Questo libro è un indispensabile strumento di supporto per chi vuole affrontare un SEO Audit in modo serio, professionale ed efficace. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca implica l’approfondimento di molteplici aspetti. Dopo l’analisi di mercato del settore di riferimento e l’analisi del posizionamento dei competitor, occorre andare alla ricerca di contenuti duplicati, errori nel codice HTML o negli script, codici di stato HTTP non conformi. Un SEO Audit di qualità tiene conto dell’usabilità del sito web analizzato, controlla se è fruibile correttamente dai dispositivi mobili, analizza le performance e si accerta che la sicurezza non sia compromessa. Inoltre, tiene conto della popolarità del sito web in rete, intesa come numero e qualità dei backlink ricevuti. Tutto questo e molto altro ancora nella prima guida operativa, pratica ed efficace per il professionista SEO.
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
Marco Maltraversi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 684
La Search Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. È quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce. L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Grazie all’esperienza dell’autore e alla collaborazione di specialisti italiani e internazionali, questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO.
L'imprendi(promo)tore. Manuale di imprenditorialità per il consulente finanziario
Enrico Florentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 198
Il consulente finanziario: libero professionista o imprenditore? Imprenditore, senza alcun dubbio. Quella del promotore/consulente finanziario è un'attività che sta completamente cambiando "pelle". Essere bravi è una condizione necessaria, ma non più sufficiente. Oggi al promotore/consulente finanziario è richiesta la capacità di sviluppare il proprio business attraverso la crescita armonica di competenze tecniche, organizzative e relazionali: le stesse competenze necessarie all'imprenditore per governare con successo la propria azienda. In questo libro troverai tutto ciò che ti serve per poter cominciare a pianificare, con successo, la tua strategia imprenditoriale. Tool, schemi, suggerimenti per poter meglio focalizzare che cos'è la tua impresa e, in termini prospettici, come potrà svilupparsi. Leggere questo libro ti aiuterà a: prepararti al futuro della professione; considerare la tua attività professionale sotto un'altra prospettiva: quella imprenditoriale; focalizzarti su ciò che è più importante per garantire crescita e prosperità alla tua azienda; definire un'adeguata strategia e metterla in atto; ridisegnare il tuo modello di business creando valore per te e i tuoi clienti.
Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico
Slawka G. Scarso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 295
Quello del vino è uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell'agroalimentare, un settore con grandi potenzialità di crescita che sta vivendo negli ultimi anni anche un'ulteriore evoluzione dell'offerta enoturistica. Se il mercato domestico è già maturo e richiede nuove strategie per emergere rispetto alla massa, soprattutto ora che le guide del vino influiscono meno sul mercato, i mercati internazionali, richiedono iniziative capaci di raggiungere consumatori e importatori anche molto distanti. Chi opera in questo settore deve quindi dotarsi di strumenti innovativi per affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza. Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.
Alla ricerca del fondo perduto. Come trovare, capire e vincere i bandi che nessuno ti spiega
Francesco Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 144
Aziende a misura di persona. Immaginare, progettare e realizzare organizzazioni in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti
Luigi Pittalis, Lorenzo Canuti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 200
In un panorama che vede 8 dipendenti su 10 insoddisfatti e il fenomeno della Great Resignation ridefinire le dinamiche del mercato del lavoro, questo libro è un guida indispensabile per chiunque voglia costruire organizzazioni capaci di prosperare mediante la valorizzazione delle risorse umane. Attraverso strategie pratiche e casi aziendali, gli autori dimostrano che creare ambienti di lavoro centrati sul benessere e sul coinvolgimento delle persone non è solo un atto morale, ma un fattore determinante per il successo sostenibile delle imprese. Aziende a misura di persona esplora le priorità e i bisogni emergenti nel mondo del lavoro illustrando come le aziende possono rispondere in modo efficace a queste esigenze per attrarre, motivare e trattenere le persone. Se hai un’impresa, ricopri un ruolo manageriale oppure svolgi una professione, questo libro può diventare la bussola per navigare nel mondo del lavoro di oggi, costruendo un’organizzazione in grado di innovare e prepararsi alle sfide che il futuro riserva, mettendo le persone al centro. In queste pagine troverai: • Human Model Canvas per disegnare il tuo modello di gestione HR. • Test per valutare l’efficacia del modello. • Esercizi applicativi per potenziare la consapevolezza organizzativa. • Interviste a imprenditori e imprenditrici, manager e responsabili HR.
Tutti gli strumenti per il web marketing
Riccardo Colabattista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
Una guida completa e pratica per districarsi al meglio nell'affascinante quanto complesso mondo del web marketing. Frutto dell'esperienza diretta dell'autore, che si occupa di consulenze digital da circa 15 anni e di formazione da 10, questo libro nasce dalla disamina degli errori più ricorrenti, come aziende che aprono tutti i canali social senza poi aggiornarli, oppure che investono soldi in ADV senza saperne misurare il ritorno economico. Ma come evitare questi errori? Partendo dall'analisi del target e dallo studio degli obiettivi. L'autore fornisce quindi i riferimenti pratici utili sia in fase di analisi, sia nella fase operativa fino alla misurazione finale. Nel volume viene fatta una panoramica completa dei principali strumenti a disposizione di un professionista del marketing digitale. I social, il mail marketing, la SEO, ma anche Google ADS e l’Ufficio Stampa sono strumenti che vanno inseriti all’interno di una strategia di comunicazione più ampia. Nei vari capitoli l'autore si sofferma sulle peculiarità dei singoli strumenti e fornisce suggerimenti per scegliere i canali più adatti, senza trascurare l'importanza della strategia che deve sempre affiancare la conoscenza tecnica dei social.
Team Performance. Migliorare i risultati aziendali con gli OKR
William Zisa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 176
Team Performance non è l’ennesimo testo sulla teoria manageriale più diffusa al mondo tra le aziende innovative e a rapida crescita – il framework Objectives & Key Results – ma è un percorso pratico di inserimento della metodologia OKR in azienda, adattabile alle PMI fino alle multinazionali. Il percorso è strutturato su tre diverse Fasi: come organizzare un progetto di inserimento OKR in azienda, quali sono le milestones da raggiungere e come monitorare il successo nel tempo. All’inizio di ogni capitolo, l’autore ripercorre scene della sua vita professionale da Coach che fanno trasparire le difficoltà, i dubbi e gli insegnamenti di cui essere consapevoli prima di iniziare il proprio Percorso OKR, diretto verso un ambiente aziendale che ponga in equilibrio performance e benessere delle persone. Al termine di ogni capitolo ci sono esercizi pratici, utili a testare la propria comprensione degli aspetti metodologici fondamentali in ambito OKR. Chiude il volume un Piano d’Azione che chiunque può seguire passo dopo passo per imparare a definire obiettivi sfidanti e raggiungerli. Nei capitoli, il lettore impara a sfruttare i dati fino a renderli fidati consiglieri e trasformarli velocemente in azioni pratiche utili a migliorare le performance del proprio team, attraverso un approccio semplice e risk-based. Chiaro e schematico, denso di consigli da parte di chi ha fatto del Coaching OKR la sua professione, questo volume accompagna il lettore a un approfondimento attivo, facendo in modo che il libro sia l’inizio di un percorso di miglioramento e mai una lettura fine a sé stessa.
Retro marketing. Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione
Daniela Bavuso, Natale Cardone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 264
Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti, fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte “come una volta”), all’automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta). Questo avviene perché il passato dà un’idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica). Questo volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del “vintage”, per aumentare il coinvolgimento del proprio target. Grazie anche a numerosi casi di studio italiani e internazionali, mostra inoltre come unire i richiami al passato con elementi di innovazione, per catturare l’attenzione anche dei più giovani e offrire ai clienti esperienze sempre nuove.
Fare business con gli NFT e il metaverso. Come sfruttare le opportunità della rivoluzione Web3
Alessandro Brunello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 264
Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l'unicità, l'autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi. Nel giro di pochissimi anni queste tecnologie, che fanno parte del nuovo internet Web 3, hanno prodotto profondi e rapidi cambiamenti in svariati settori dell'economia e della società, dall'arte alla moda fino all'immobiliare e allo sport. Si sono quindi aperte, per le imprese e gli investitori, nuove e importanti opportunità e questo libro è lo strumento ideale per coglierle. Scritto da un imprenditore e consulente attivo da anni nel settore, Fare business con gli NFT e il metaverso consente di delineare la strategia più adatta alla propria realtà e tradurla in un modello di business vincente. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esempi concreti di aziende e organizzazioni che hanno operato con successo nel Web 3.
La verità sulle criptovalute. La guida facile e pratica per investire in Bitcoin, NFT e negli altri asset digitali
Eric Edelman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 360
I Bitcoin, gli altri asset digitali e la tecnologia blockchain rappresentano la più grande innovazione per l’economia mondiale dopo l’invenzione di Internet. Eppure, i normali risparmiatori – così come i consulenti finanziari che gestiscono la maggior parte dei loro soldi – non hanno ancora compreso la portata della rivoluzione in atto e le grandi opportunità che essa offre. In questo libro, uno dei massimi esperti di consulenza finanziaria e autore bestseller New York Times fornisce agli investitori di ogni livello una guida facile e completa per avere successo nel mondo “crypto”. Dopo aver illustrato i concetti chiave quali il funzionamento della blockchain e la differenza tra criptovalute e asset digitali, analizza in dettaglio le diverse possibilità di investimento, dedicando ampio spazio alla giusta considerazione del rischio e alla gestione dei propri asset nel tempo. Risponde quindi a tutti i dubbi che potrebbero bloccare il lettore, per aiutarlo a superare ogni timore e cominciare subito a godere dei vantaggi offerti dalle criptovalute con tranquillità e sicurezza.

