Edizioni Radici Future: Baunlieue legalitria
Vocazione antimafia
Leonardo Palmisano, Marinella Pallonetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2023
pagine: 150
Bari e Tunisi, Forcella e Scampia, Taranto e la Valle d'Itria. E, ancora, Foggia, San Severo, la Capitanata. I ghetti dei braccianti e le carceri minorili. I sogni traditi dei figli delle camorre. La speranza di chi affida il proprio destino al mare. Un viaggio intenso e a tratti struggente nei vissuti, nelle storie vere, nelle esperienze di due protagonisti d'eccezione del contrasto alle mafie. Suor Marinella Pallonetto e Leonardo Palmisano, una suora salesiana e un dirigente d'impresa, si raccontano in un diario a due voci anomalo e potente. I loro vissuti, le loro memorie, attraversano marginalità e periferie umane e materiali per offrire esempi, ideali, valori che aprano a prospettive di riscatto. Tra i giovani e per i giovani. A dimostrazione che ciascuno, pur con la propria vocazione, può farsi esempio di legalità. Due vite ordinarie e straordinarie al tempo stesso, due visioni parallele si mescolano e si trasfondono così in una narrazione intensa, che porta l'antimafia reale tra i banchi di scuola. Lì dove nasce e si alimenta il seme della bellezza.
La carezza della scienza
Sergio Pargoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 152
Perché fidarsi della scienza? A questo interrogativo, tornato di strettissima attualità con l'emergenza sanitaria, risponde l'autore con il supporto di dati, numeri e una corposa bibliografia per dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, che senza la ricerca non ci sarebbe progresso. Il saggio, scritto con lo stile asciutto del cronista attento all'aspetto della divulgazione scientifica, è destinato non solo ai lettori appassionati di scienza ma anche e soprattutto alle nuove generazioni che si formano tra i banchi di scuola per diventare cittadini responsabili e consapevoli. L'opera costituisce quindi un prezioso contributo all'educazione scientifica di cui, evidentemente, si avverte un gran bisogno.
Un delicato profumo di gelsomino
Giuseppe Iaconis
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 212
Michele, quando era ancora bambino, assistette al brutale assassinio del padre. Il brigadiere del paese, incaricato di condurre le indagini, era convinto che si trattasse di un delitto di 'ndrangheta rientrante in una faida tra due note famiglie malavitose calabresi. L'indizio che spinse il militare a intraprendere quel filone d'indagine fu il lontano legame parentale tra la vittima e uno dei boss coinvolti nella mattanza. Per Michele ebbe inizio un delicato periodo, soprattutto sotto il profilo psicologico. Egli, infatti, iniziò a dubitare di tutti, persino di suo padre, e l'amore che nutriva verso la terra natia pian piano si trasformò in un sentimento di profonda ostilità. Ma grazie all'aiuto di due insegnanti e, soprattutto, dell'amica del cuore riuscì a superare quel difficile momento e recuperare le energie mentali necessarie per coronare il suo sogno, riscoprendo nel contempo un amore profondo verso il genitore barbaramente ucciso e la terra natia...
Fatti albero. Ispirato a una storia vera
Alfredo De Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 184
Fatti albero è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi. Il libro offre spunti - grazie a una ricca appendice didattica - per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra. Un libro per ragazz* che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente. Età di lettura: da 12 anni.
Riparazioni. Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della giustizia riparativa
Anna Coppola De Vanna, Ilaria De Vanna
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 176
Riparare è un atto profondamente umano capace di cambiare il corso delle storie, mettere in circolo energie vitali che sembravano irrimediabilmente smarrite, dare un senso al futuro, spiegare i suoi benefici oltre la vita dei singoli individui, su un'intera comunità.