Edizioni Vallescrivia: Convergenze
Amricordu. La carezza della memoria
Mario Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2025
pagine: 140
Mario Traverso è un emblema di quella che gli storici chiamano «memoria vivente»: la testimonianza diretta, da protagonista, di un'epoca, di un periodo, visto e vissuto. Per i primi storici dell'antichità l'unica condizione per scrivere era quella di aver visto con i propri occhi le cose esposte; e poi aver vissuto quei fatti descritti, per offrire una ulteriore garanzia di autenticità al lettore, anche perché ogni narrazione è inevitabilmente soggettiva, ma la conoscenza diretta riduce di molto l'approssimazione e il pericolo manipolatorio. Un mondo, in gran parte estinto, che ritroviamo nella memoria di Mario, che ha sempre vissuto in Gavi e per Gavi, conoscendo la sua realtà pezzo per pezzo, casa per casa, abitante per abitante, nome per nome: una trama spazio-temporale di persone, facce, case, vie, piazze, palazzi, detti, aneddoti, modi di dire, soprannomi, feste, carnevali, leve, nella ruota dei vivi e dei morti, nell'intrico dei giorni che passano e della rimembranza che si sedimenta. Mario, inoltre, dal suo osservatorio della bottega di barbiere, ha continuato ad ascoltare (azione molto in disuso) e a scambiare mosaici e pezzetti di gaviesità, mettendo insieme i fatti, l'osservazione e il resoconto, proprio come uno storico di professione.
Sempre come i bucaneve
Nadia Chiappara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2025
pagine: 68
Quando il mondo intorno a te crolla, tutto quel che puoi fare è provare a restare in piedi. Oppure rialzarti. È quello che ci insegna questo memoir delicato e potente, nelle parole di una protagonista che non si lascia schiacciare dalla tristezza, dal panico, dai sensi di colpa, ma che vuole tornare a essere se stessa senza paura. Un passo alla volta, Bucaneve ci porta a vedere la vita sotto una luce diversa: quella della gioia e dell'accettazione. Perché non c'è storia che non meriti di essere raccontata o vissuta appieno. Questa è quella di Nadia, che riesce nell'impresa di parlare di sé e, come per miracolo, di tutti e tutte noi. In una edizione riveduta e corretta, torna un libro che è stato capace di commuovere e appassionare pagina dopo pagina, emozione dopo emozione.
Comequandofuoripiove. Cuori quadri fiori picche
Nadia Chiappara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il cambiamento è l'unica certezza che abbiamo in questa vita. Nadine lo sa bene, ma per raggiungere il suo equilibrio ha dovuto vincere le sue paure e gettare il cuore oltre l'ostacolo: in una parola, osare. E oggi, con una consapevolezza tutta nuova, può aiutare gli altri a fare lo stesso, a non fermarsi alla superficie e a trovare la propria vera identità. Perché essere liberi è una scelta da compiere ogni giorno, e forse è quella più difficile. Nadia Chiappara torna in libreria con un diario intimo e sincero, attraversato da personaggi, storie e tanto, tantissimo amore – per la vita e per la libertà, e per ogni anima gentile rimasta sulla faccia terra. Pagina dopo pagina, Come quando fuori piove ci insegna ad accettare il cambiamento anche quando ci paralizza. Perché oltre la nostra paura c'è un mondo intero ad attenderci.
Rinascere, nonostante tutto. Dalla depressione alla forza di ricominciare
Francesca D'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2025
pagine: 94
Cosa resta quando intorno a noi il mondo sembra aver perso colore? Quando la depressione colpisce così duramente che sembra non esista più una via d’uscita? Con Rinascere, nonostante tutto, opera prima ipnotica e crudele, l’autrice e protagonista Francesca D’Aquila guarda in faccia la depressione e ne scrive un diario personale e senza sconti: questa è la storia della lotta tra una donna e il suo passato, con le sue ombre e i suoi terrori. Attraverso una scrittura diretta e intima, in ogni pagina si scandagliano le profondità dell’essere umano nel tentativo di fare luce sulle emozioni, le fragilità e i fantasmi che ci abitano. Un invito a riflettere sul dolore e la resilienza, un viaggio infinito alla ricerca di un riscatto e della propria identità, perché solo quando si impara ad accettare sé stessi, nonostante tutto, si può davvero cominciare ad amare il mondo.
La croce e il leone
Giancarlo Cervetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2024
pagine: 246
1174. Ormai i comuni si sono ribellati totalmente al giogo dell’impero, ma Federico, detto Barbarossa, sovrano del Sacro Romano Impero, non lo accetta. Per la quinta volta, spinto da suo zio, il marchese del Monferrato, ridiscende in Italia per sedare le città ribelli, in particolare la nuova città costruita dai comuni di Bergoglio, Foro, Gamondio, Marengo, Oviglio, Quargnento, Rovereto e Solero, che ora tutti chiamano Alessandria, in onore al papa Alessandro III, che l’ha legittimata. Oscure trame, veleni, amori nascosti, passioni e pericoli si intrecciano. La croce della fede lotta contro il leone del potere imperiale. La storia ne sancirà il vincitore.
Sole che il vento accoglie
Massimo Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 116
Un racconto introspettivo sulla forza e la rinascita, un viaggio nelle profondità dell’essere umano che insegna che si può sempre ricominciare a correre sulla propria strada. Così fa Pietro che, dopo l’infrangersi dell’illusione più grande, quella dell’Amore, si allontana al suo vecchio mondo e perde progressivamente lo spirito appassionato e “guerrier ch’entro gli rugge” per abbandonarsi al fluire del tempo e della memoria. Finché un giorno, tutto questo sembra solo un lontano ricordo e la vita finalmente torna degna di essere vissuta, immaginata e sognata in una storia piena di parole, profondi contrasti e poesia.
La mia strada in camper. Direzione Capo Nord
Ornella Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 248
La vita di Giulia somiglia molto a una vita perfetta: ha un marito che la ama, una figlia modello, un buon lavoro e la passione dei viaggi con il suo fidato camper, Baloo. Non c’è nulla che non va, fino a quando la malattia irrompe a scombinare la sua quotidianità e la costringe a cambiare prospettiva. Un terremoto che le fa capire di non poter più perdere tempo: organizza un itinerario che la porterà fino a Capo Nord e decide di partire per un lungo viaggio per rinascere e ritrovarsi. Insieme a Baloo e all’inseparabile Lucia comincerà un’avventura che è prima di tutto un invito ad amare se stessi fino a essere straordinariamente felici. "La mia strada in camper" vi commuoverà e vi farà ridere, con la forza della vita vera e la delicatezza dei grandi romanzi.
Appunti di vita
Enrica Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 154
Tre vite che si incontrano, tre storie commoventi, ironiche e straordinarie che trovano il loro punto di riferimento nell’autrice, ancora una volta, grande e sopraffina osservatrice del mondo che ci circonda. Sono appunti, suggestioni, pagine di diario e testimonianze, un libro scritto per raccontare, senza mai scadere nell’autocommiserazione, la quotidianità di chi non vede, e per insegnarci una verità che, invece, riguarda tutti: da soli non possiamo andare da nessuna parte.
Luigi Prigione. Un castellazzese alla battaglia di Dogali
Giancarlo Cervetti, Giorgio Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 74
Chi conosce la storia del soldato castellazzese caduto nella lontana località africana di Dogali il 26 gennaio 1887? Probabilmente nessuno sa chi fosse Luigi Prigione. Soltanto una lapide, posta nell'atrio del Municipio di Castellazzo Bormida, rivela a chi sale lo scalone del palazzo questa figura, mentre la stessa persona, pervasa da altre preoccupazioni, osserva distrattamente, spesso senza riflettere o badare al significato di quella stele che sta lì da oltre un secolo. La ricerca di Giorgio Marenco e Giancarlo Cervetti ha dissepolto la vicenda di questo umile personaggio, che divenne un eroe dei suoi tempi per aver immolato la propria vita per un servizio allo Stato, un sacrificio non voluto ma imposto e tramutatosi in una tragedia: la tragedia disumana della guerra. Questo libro racconta la grande Storia, quella dei fatti della sanguinosa battaglia di Dogali, ma anche una piccola Storia, potremo dire una “storia dentro la storia”, che fa scaturire risvolti e retroscena interessanti della vita politica e sociale di Castellazzo in quel periodo.
Il mio mondo
Francesco Teti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 244
Una vita appassionante e una passione durata una vita: il Mio Mondo è il racconto del calcio di Francesco, un calcio buono e genuino, fatto di grande sacrificio, ma anche di tante soddisfazioni. Nella sua autobiografia, sensibile e divertente, c’è tutto, dai campetti dell’oratorio agli stadi più famosi, da una madre disperata per la monelleria del figlio ai legami profondi stretti lungo un’intera esistenza. Sono tanti gli aneddoti che si susseguono in queste pagine, ma il filo rosso che li collega è il grande amore che Francesco mette in tutto ciò che fa e che racconta: con il suo esordio letterario, Teti scrive una dichiarazione d’amore, alla sua famiglia, al suo sport e alla vita.
Puma. Una storia di vita e di sport
Fabrizio Lavezzato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 216
La vita sportiva del Puma Stefano Velatta raccontata in un libro. Dagli inizi nel mondo del calcio alle corse di lunga distanza, passando attraverso gli anni del ciclismo. Dalla prima Biella-Oropa con le scarpe da tennis ai duelli appassionanti con alcuni dei più grandi ultramaratoneti: Marco Lombardi, Carmine Buccilli, Marco Ferrari, Daniele Gaido e tanti altri. L’esperienza epica all’Isola del Liri con Re Giorgio Calcaterra e le gare più belle, con il sogno del Passatore sullo sfondo. La lunga collaborazione tecnica con Cleliuccia Zola e l’incontro con Vito Melito. E poi gli amici sempre presenti: Antonello Formaggio, Alberto Cappio, lo Ziaccio Stefano Castoldi, Fabio Lovisetto e l’istrionico Fabrizio Pavone. Sogni, speranze, vittorie e delusioni. Metodologie di allenamento, alimentazione e consigli utili. Stefano mi ha raccontato tutto. Io ho cercato di tradurre il suo racconto in un libro.
Noviwood time morphosis. Un viaggio nel tempo
Bruno Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2019
pagine: 24
Novi Ligure raccontata attraverso dieci cartoline che portano il lettore all'interno di un viaggio nel tempo, in cui il passato e il presente si intrecciano per lasciare spazio all'immaginazione su ciò che sarà il futuro. Un libro che incuriosisce anche chi non è della città, grazie ai racconti, frutto del cuore e della fantasia dello scrittore, che incorniciano ogni foto.

