Edra: Tecniche e strumenti per la professione
EMDR e psicosomatica. Il dialogo tra mente e corpo
Elisa Faretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il progressivo superamento del dualismo mente-corpo indirizza la ricerca sulla salute verso una comprensione sempre più integrata della persona e del suo funzionamento. In questo scenario la psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), riconosciuta dall’OMS come trattamento d’elezione per il Disturbo da stress post-traumatico, è un metodo evidence-based che si è dimostrato efficace anche per una vasta gamma di disturbi somatici. Il presente manuale, frutto di una consolidata esperienza clinica, fornisce ai terapeuti gli strumenti teorici e pratici per l’applicazione dell’EMDR in psicosomatica e nelle malattie organiche gravi, tracciando le linee guida per la concettualizzazione del caso e la formulazione del piano terapeutico. Nella parte operativa sono illustrati i protocolli specifici per tipologia di disturbo (disturbo da sintomi somatici; trattamento del dolore, fibromialgia), target (soggetti adulti e in età evolutiva) e metodologia (terapia individuale e di gruppo). I protocolli sono corredati dalla descrizione di casi clinici e da tecniche di preparazione e facilitazione. Il testo, arricchito da contributi autorevoli, costituisce un efficace strumento d’indagine e d’intervento con l’EMDR in ambito psicosomatico.
Prosodia e spettro autistico. Interventi logopedici e psicoeducativi per potenziare il ritmo e il tono della voce in ragazzi e adulti nello spettro
Michelle Dunn, Larry Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 480
La prosodia è la musica del parlare. È l’aspetto non verbale della comunicazione orale, che avviene attraverso la modulazione di volume, tono e ritmo della voce (compresi durata, pause e tempo). È necessaria per trasmettere emozioni e significato, ponendo l’accento su ciò che è importante e risolvendo le ambiguità nelle parole e nelle frasi. Quando si effettua la transizione all’età adulta, i giovani con disturbo dello Spettro Autistico possono avere minori opportunità di lavoro e socializzazione a causa delle loro difficoltà fonologiche e linguistiche. Spesso l’intervento precoce non si focalizza su questi aspetti, pertanto tra il 47 e il 57% delle persone nello Spettro arriva all’età adulta avendo ancora difficoltà linguistiche. Attraverso un programma di lezioni ed esercizi, questo libro aiuta a sviluppare competenze verbali e non verbali essenziali per la vita adulta, in particolare nel contesto di ricerca di un lavoro e delle relazioni sociali. Si tratta di un curriculum completo, che copre tutto, dall’uso auto-calmante della parola, alla fonetica, alla fluenza, alla capacità di conversazione.
Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and on Target! Per supportare flessibilità, pianificazione e organizzazione
John F. Strang, Lauren Kenworthy, Lynn Cannon, Katie C. Alexander, Monica Adler Werner, Cara E. Pugliese, Laura Gutermuth Anthony
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 284
Le difficoltà legate alle funzioni esecutive e alla flessibilità possono rappresentare, per alcuni studenti, un grande ostacolo al conseguimento di buoni risultati a scuola e nella vita. Il popolare programma “Unstuck and On Target!” per bambini dagli 8 agli 11 anni, già pubblicato in italiano, si arricchisce di questa versione per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, con lezioni completamente nuove, appositamente progettate per aiutare gli studenti a costruire solide competenze di funzionamento. Il programma include 23 lezioni su argomenti chiave per il successo scolastico e nella vita: flessibilità, pensiero globale, pianificazione, compromessi e automonitoraggio. Attraverso script accattivanti, giochi di ruolo coinvolgenti e rinforzi positivi, gli studenti impareranno abilità che li aiuteranno alle scuole medie e oltre. Ideale per la gestione di autismo, ADHD e altri disturbi del neurosviluppo che influiscono sulle funzioni esecutive, questo programma include, oltre al manuale, risorse digitali scaricabili dal sito funzioniesecutive11-15anni.edizioniedra.it previa registrazione: workbook per insegnanti, genitori e ragazzi, poster e slide relativi alle singole sessioni del programma, facili da stampare e utilizzare sia in presenza sia in ambienti virtuali.
Ogni ricordo merita rispetto. EMDR, la terapia per guarire il trauma
Michael Baldwin, Deborah Korn
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 224
I ricordi traumatici, se non elaborati, restano bloccati nel cervello anche a distanza di molti anni, contribuendo a creare problematiche e sofferenza per generazioni. Per questo motivo, durante la pratica EMDR volta a elaborare i ricordi traumatici, ognuno di essi merita rispetto e attenzione. In questo libro, scritto a due voci, un paziente condivide la sua personale storia traumatica dall’infanzia alla vita adulta e una terapeuta descrive i meccanismi sottostanti, fase per fase, facendo comprendere al lettore come l’EMDR, attraverso la rielaborazione di ricordi dolorosi, possa riscrivere la storia personale: le ferite guariscono e aiutano la trasformazione verso una migliore comprensione della propria vita. Si sviluppa così un dialogo che rende il tema dell’elaborazione del ricordo accessibile e appassionante sia al professionista sia al paziente.
Insegnare il programma autocompassione e mindfulness. Una guida per professionisti del benessere e della salute
Christopher K. Germer, Kristin Neff
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 592
Mindfulness e capacità di compassione sono due facce della stessa medaglia. Lo sviluppo della consapevolezza è la precondizione per quello dell’autocompassione. Negli ultimi dieci anni la ricerca scientifica ha dimostrato una correlazione positiva tra l'autocompassione e il benessere psicologico. La presenza di autocompassione è stata anche correlata con minore ansia, depressione, vergogna e paura del fallimento. Questa autorevole guida per condurre il programma “Autocompassione e Mindfulness” (MSC) esamina la teoria e la ricerca a oggi disponibile, e descrive la peculiare pedagogia del programma. Gli istruttori e i terapeuti vengono accompagnati passo dopo passo alla conoscenza del programma MSC. Esempi di casi illustrano non solo come insegnare i contenuti didattici ed esperienziali del corso, ma anche come interagire con i partecipanti, gestire i processi di gruppo e superare gli ostacoli comuni. La sezione finale del libro descrive come integrare le pratiche di autocompassione nella psicoterapia. Sul sito guilford.com/germer4-materials si possono trovare registrazioni audio scaricabili delle meditazioni guidate in lingua inglese.
Autismo al femminile. Una guida pratica per riconoscere, comprendere e lavorare con bambine e ragazze con autismo lieve e Sindrome di Asperger
Fiona Fisher Bullivant
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 168
Darcey non sa gestire l’ansia quando è sopraffatta dagli stimoli sensoriali. È ipersensibile ai rumori, tanto che le voci di una strada affollata possono farla precipitare in una crisi emotiva. Milly non riesce a riconoscere le emozioni in un test sulle espressioni facciali stampato su un foglio di carta. Esther a scuola non interagisce con i coetanei: preferisce rimanere in disparte e guardarli mentre giocano. Spesso si rifugia nel mutismo e volta le spalle all’insegnante. Darcey, Milly ed Esther sono bambine che diventano giovani donne in un mondo che fatica a comprenderle. I loro percorsi si intrecciano in questo testo appassionato e rigoroso che esplora l’autismo lieve e la sindrome di Asperger. L’autrice, partendo dalle scoperte maturate nella concreta esperienza clinica, ha composto un saggio che è anche una narrazione coinvolgente. Il libro offre a terapeuti ed educatori precise indicazioni per lavorare con bambine e ragazze nello Spettro ma non mancano spunti anche per tutti coloro che vogliono comprendere meglio cosa succede nella vita di una donna autistica. Uno dei suggerimenti più preziosi riguarda la necessità di un approccio libero da stereotipi, perché l’unicità di ogni persona non può essere imprigionata in etichette omologanti. Come ci ricorda Darcey, gli Asperger non sono tutti fotocopie di Sheldon Cooper e possono avere talenti diversi da quello per la matematica.
Insegnare mindfulness: una guida. Le abilità e le competenze essenziali per istruttori di interventi mindfulness-based
Rob Brandsma
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 320
Cosa non è Insegnare mindfulness: una guida. Non è tecnica e protocollo, ma un supporto per il rafforzamento del proprio embodiment della consapevolezza. Non offre regole assolute, né un programma dettagliato da seguire, né tracce scritte per la meditazione guidata, ma stimola ogni istruttore a trovare il proprio stile e le proprie parole. Non dà risposte precise e univoche, ma sviluppa le capacità individuali in relazione all’ insegnamento della mindfulness. Allora cos’è? Quello che Brandsma si propone, e ottiene, è mostrare la via con punti di riferimento utili a ogni insegnante per trovare la propria strada personale attraverso cui condurre i suoi allievi. Il testo è una porta aperta sull’insegnamento della mindfulness, che aiuta ciascuno a sviluppare la creatività personale e l’autonomia, per essere qui e ora un insegnante migliore. Attraverso le parole di Brandsma, ogni istruttore potrà: trovare e accrescere gli strumenti per offrire sostegno, fiducia e accettazione ai propri allievi; aumentare la propria qualità di presenza consapevole; attivare una profonda hearthfulness, fondata sulla conoscenza. Cosa si ottiene da Insegnare mindfulness: una guida. Alla fine della lettura – dall’inizio alla fine, o viceversa, o procedendo tra i capitoli seguendo il proprio interesse – vi accorgerete di avere sviluppato il vostro stile personale di insegnamento e sentirete di essere progrediti non solo come istruttori, ma come esseri umani.
Mentalizzazione. Dalla teoria alla pratica clinica
Martin Debbané
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 320
La capacità di mentalizzare, ossia di fare emergere le emozioni, le intenzioni e i bisogni che si celano dietro alle nostre azioni e a quelle degli altri, è coltivata nel legame primario di attaccamento e raffinata nelle relazioni cruciali in adolescenza ed età adulta. È un pilastro della nostra salute mentale: al suo venir meno, aumentano le probabilità di turbe affettive, isolamento sociale e comportamenti autodistruttivi. Il terapeuta di qualunque orientamento clinico – non solo psicodinamico – che debba affrontare tali condizioni psicopatologiche potrà quindi trarre grande beneficio dei trattamenti basati sulla mentalizzazione (MBT, mentalization based treatment), il modello di trattamento proposto da Peter Fonagy e Anthony Bateman. Si tratta di un modello che ha applicazioni non solo nell'area della psicopatologia borderline (disturbo di personalità), ma anche nell’intervento familiare e adolescenziale. In un solo volume, teoria, ricerche empiriche, pratica clinica: il testo costituisce la più completa guida introduttiva alle terapie basate sulla mentalizzazione.
Mindfulness in gravidanza. Praticare con mente, corpo e cuore. Per il parto e oltre
Nancy Bardacke
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 432
Diventare genitore è forse il cambiamento più profondo nella vita di un adulto ma è l’intero processo della gravidanza, del parto e della cura del neonato a essere potenziale fonte di dolore, paura e profondi cambiamenti nella vita della donna e nella relazione di coppia. Traendo ispirazione dall’eredità del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), creato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn, e supportata dall’esperienza su un campione di oltre 1.500 futuri genitori nonché dalla sua quasi quarantennale pratica meditativa, Nancy Bardacke ha ideato il corso Mindfulness-Based Childbirth and Parenting (MBCP), un percorso strutturato – presentato in questo libro – per sviluppare una maggiore consapevolezza nell’affrontare l’esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità e il dolore e la paura che possono accompagnarla. Tra i benefici che le pratiche di consapevolezza proposte in questo libro sono in grado di apportare: aumentare la fiducia e diminuire la paura del parto; sviluppare le risorse interiori per affrontare il dolore e la paura; migliorare la comunicazione, la connessione e la cooperazione della coppia; fornire strumenti per ridurre lo stress e raggiungere una maggiore salute fisica e mentale e un maggior benessere.