Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà Editrice: Vita-grafie

Non sarà mai un addio. Ciao Miky!

Mamma Piera, Papà Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 208

Nelle pagine di questo libro, Piera e Mauro mettono nero su bianco il vissuto di una famiglia che non è sopravvissuta al dolore, ma ha saputo tornare a vivere, condividendo il dolore della perdita di Michela. Testimoniano il passaggio prezioso e irripetibile di Michela in questa vita e l’immortalità dell’Amore, quel sentimento che lega le persone le une alle altre e che rende chi resta più a lungo in questa vita attore protagonista non solo della propria vita, ma responsabile di mantenere vivo dentro di sé il ricordo di chi non c’è più. Di questo racconto molti potranno essere loro grati: perché Piera e Mauro hanno coraggiosamente deciso di raccontare, di far sapere a tanti altri genitori che si può trovare un significato anche al dolore più insopportabile, riempire il vuoto di chi ci ha lasciati con il ricordo indelebile che resta nel cuore e nella mente, decidendo di non rassegnarsi a sopravvivere, ma vivere per chi ancora amiamo e ci ama e per chi abbiamo amato e continueremo ad amare. Hanno saputo dire, a voce alta e ferma, che un genitore che perde un figlio merita rispetto, cura e attenzione da parte di tutti, qualsiasi sia il dramma della vita che ha sottratto quel figlio all’amore dei suoi cari.
14,00 13,30

Le mie orme verso la vita. Grazie, Francesco!

Tiziana Gay

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 80

Un avvenimento improvviso. La realtà che finalmente si svela così com’è, senza più i filtri dell’abitudine e dell’ordinario. Una seconda occasione per vivere in pienezza, con consapevolezza e amore. Il desiderio irrefrenabile di dire grazie e di incontrare il mondo in modo nuovo. Perché il dono ricevuto si può diffondere e restituire. Segui le mie orme: ti porteranno in una dimensione diversa e nella gioia di vivere
8,00 7,60

La casa ritovata. Storia (e storie) della cascina Simonetto di Villarbasse

Marinella Grosa

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 176

Il nome del paese dove sono nato è stato per anni il mio personale tormentone. «Villarbasse» dicevo io. «Quel Villarbasse?» mi chiedevano subito. «Proprio quel Villarbasse» ero costretto ad ammettere ogni volta. Un po' di tempo fa, qualcuno dei miei interlocutori canticchiava di rimando: «Villarbasse cascina fatale…». Erano i versi di una famosa ballata dell’epoca e raccontava l’orribile ed efferato massacro che là era avvenuto. Se poi spiegavo che proprio in quella «cascina fatale» ero nato ed avevo trascorso la mia infanzia, potevo godere di un quarto d’ora di quasi celebrità. Non posso che ringraziare la brava autrice. È vitale per tutti ritrovare le proprie radici e in questo libro ritrovo le mie. Bruno Ferrero Non fu il massacro, ma il fatto che l’esecuzione dei banditi che commisero l’efferato delitto fosse l’ultima condanna a morte eseguita in Italia, che rese Simonetto tristemente famosa: un luogo così incantato non meritava questo destino, e a tutti noi che lo abitammo non ispirò che gioia e pace, e divertimento, e tutti la ricordiamo così, e così deve tornare ad essere. Paola Garelli. Siamo usciti da un pozzo nero nero. Siamo usciti da uno spavento lungo lungo. Marinella Grosa, La casa rotta.
14,00 13,30

La casa ritovata. Storia (e storie) della cascina Simonetto di Villarbasse

La casa ritovata. Storia (e storie) della cascina Simonetto di Villarbasse

Marinella Grosa

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 144

"Il nome del paese dove sono nato è stato per anni il mio personale tormentone. 'Villarbasse' dicevo io. 'Quel Villarbasse?' mi chiedevano subito. "Proprio quel Villarbasse' ero costretto ad ammettere ogni volta. Un po' di tempo fa, qualcuno dei miei interlocutori canticchiava di rimando: 'Villarbasse cascina fatale...'. Erano i versi di una famosa ballata dell'epoca e raccontava l'orribile ed efferato massacro che là era avvenuto. Se poi spiegavo che proprio in quella 'cascina fatale' ero nato ed avevo trascorso la mia infanzia, potevo godere di un quarto d'ora di quasi celebrità. [...] Il paese, negli anni Cinquanta, era tutto raccolto in se stesso, laborioso, onesto, allegro. Il più estraneo della Terra ad un fatto di sangue. Invece è accaduto quello che Marinella Grosa racconta in questo libro [...]. Non posso che ringraziare la brava autrice. È vitale per tutti ritrovare le proprie radici e in questo libro ritrovo le mie." (Dalla prefazione di Bruno Ferrero)
12,00

Cinzia in viaggio nella vita

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Quella di Cinzia Pennino (Palermo, 1976-2021) è una vita in viaggio: dalla Sicilia al Madagascar, dalle strade di Ballarò al Senegal, per portare in tutto il mondo il sorriso di Dio nel segno di Don Bosco. Come un germoglio che, giorno dopo giorno, diventa albero e porta molto frutto, ogni pagina della sua storia (dalla passione per la biologia al canto corale) conduce verso una meta ben precisa. Madre, maestra e amica, salesiana nel cuore, Cinzia ha lasciato un'eredità umana e spirituale enorme. E il viaggio continua... Cinzia parla ancora: il suo sorriso, la sua affabilità, la sua presenza amica continuano a essere presenti nel cuore e nel ricordo di chi l'ha conosciuta. Questa raccolta di testimonianze, come delle impronte, delle tracce che lei ha lasciato, è il segno di un amore che continua a vibrare e diventa un invito per un impegno a vivere la vita nel servizio e nella solidarietà verso i più bisognosi". (Dalla Prefazione di don Enzo Volpe, sdb)
16,00 15,20

Aldo Bertinetti. Uomo del dialogo

Lorenzo Bortolin, Stefano Passaggio, Roberto Porrati

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 256

"Don Aldo è stato davvero un prete che ha saputo dire "sì" con tutta la sua vita, nei diversi passaggi e anche in quelli più oscuri, accogliendo proposte e sfide che lo hanno condotto spesso su vie inesplorate e nuove. Don Aldo è stato un prete che ha saputo indicare il Signore e che ha condotto a Lui, e lo ha fatto perché profondamente radicato nella fede, in quella Parola che ci provoca a fidarci e ad affidarci. Don Aldo è stato un prete che ha seminato vita e luce, con slancio e generosità, veramente innamorato del Signore e del Vangelo". (Dalla Prefazione di mons. Alessandro Giraudo)
19,00 18,05

La voce del cuore. Racconti di una vita

Andrea Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 224

Attraverso la varietà dei suoi racconti, l'autore ci porta con sé nei tempi della sua vita: la giovinezza negli anni Trenta, gli amici, la guerra, le scelte, la maturità, la malattia, la vecchiaia. Ci descrive il piccolo mondo dei suoi affetti, con la sua quotidianità e gli anni duri del secolo scorso, con i suoi dolorosi avvenimenti. Si esprime quasi sempre in prima persona e le storie e i personaggi hanno un'origine autobiografica. Con l'uso sapiente delle parole ed il ritmo della narrazione, riesce a trasmetterci l'intensità di emozioni e sentimenti vissuti. Così ci apre uno spiraglio sul suo mondo interiore, segnato inevitabilmente dalle prove della vita, ma capace di generare nuovi slanci, inattesi entusiasmi e un ritrovato senso del vivere. «[…] Oggi con una vita sociale in apparenza più ricca e certamente con maggiori opportunità di svago e di incontri, assistiamo ad un'incomprensibile indifferenza sociale. Le spiegazioni sono molte, ma quella che mi viene subito in mente è che siamo diventati maggiormente spettatori; spettatori in tutti i sensi, nella politica come nello sport, nello svago e nell'utilizzo del tempo libero. Forse dobbiamo farci più poveri per diventare più attivi, più ricchi di amicizia e di esperienza e di entusiasmo. L'egoismo nasce dalla sazietà non dall'indigenza. La vita, la storia dei popoli ce lo insegnano tutti i giorni». (Andrea Rossi)
19,00 18,05

Una relazione che trasforma. Testimonianza e realtà di un cammino con Dio

Maria Chiara Ursino

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 80

Nessuno sa dove conduce la propria Via Crucis. Bisogna fidarsi e accettarla; ma quando l'accetti, la croce ti parla. Nell'ebraico biblico, "parola" e “fatto” si esprimono con lo stesso termine: dabar. Per chi è credente, ogni fatto può esprimere la parola di Dio. Attraverso i nostri misteri dolorosi, Gesù ci parla di Vita. È necessario lasciarlo parlare, come fanno quei personaggi singolari e così simili a noi che sono proprio i santi. [...] La nostra Autrice vive un'esperienza analoga. A causa di un parto difficile grazie al quale riesce a vedere la luce, rischia comunque di morire o di rimanere un vegetale. Invece è viva e profondamente umana, pur destinata a osservare il mondo da seduta. Dall'alto del Calvario o dal basso di una sedia a rotelle, la vita appare diversa. Tante ansie e imbarazzi svaniscono: «Il vero dramma... non è la disabilità in sé e per sé, ma il fantasma che tale condizione genera nel vissuto e nella mente di chi disabile non è», scrive Maria Chiara. Con il Crocifisso, il suo limite diventa opportunità: questa ragazza in gamba ha gambe stanche, ma cammina col cuore, come diceva san Giovanni Paolo II. Dalla Prefazione di mons. Carmelo Pellegrino.
12,00 11,40

I colori e le forme della vita. Frammenti di un viaggio nella nostra esistenza

Salvatore Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ogni lettore/lettrice può ritrovare in queste pagine tracce del proprio itinerario di vita, da rivisitare attraverso strumenti e categorie culturali lontani da percorsi consolatori che spingono verso una vita non realmente vissuta. I maestri insegnano che il compito primario della nostra esistenza è trarne frutto. Il libro sprona a ricercare un dialogo incessante con l'ombra che è in noi e non conosce stagioni, si nutre della nostra costante attenzione, apertura mentale, psicologica e spirituale, dei legami fraterni che riusciamo a imprimere alla nostra esistenza. Una ricerca nei meandri del vissuto, dei pregiudizi latenti, delle fughe da noi stessi, con il desiderio di ritrovarci osservando proprio il buio e il silenzio assordante che a volte avvertiamo e, nello stesso tempo, fiduciosi che la luce possa brillare dentro di noi. Questo libro vuole essere una luce accesa sul groviglio delle nostre vite e sulla ricerca di senso e le inquietudini che spesso l'accompagnano. È un viaggio incerto tra le pieghe delle domande inespresse e i timori esistenziali che a diverse latitudini ci attraversano. Prefazione di Ilaria Manfredi.
17,00 16,15

In ricerca della verità. Come coltivare la speranza del senso della vita

Luigi Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

La sfiducia dell'individuo contemporaneo nel senso (seppur recondito) della vita, spesso comporta l'abbandono totale della ricerca della verità. Quando, invece, come dice Gesù (cfr. Gv 8,32), solo quest'ultima ci può rendere liberi e felici, facendoci vivere in modo pienamente umano la nostra condizione di creature. Nell'affermare «Io sono la verità» (cfr. Gv 14,6), e non «ho» la verità, il Maestro ci spiega, però, anche come dobbiamo rapportarci a essa. La verità può essere solo ricercata e non è mai ottenuta in modo definitivo. Si sposta sempre più avanti, nel nostro orizzonte culturale. Come ci confermano le parole del Vangelo: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo» (Mt 8,20). Non abbiamo facili sicurezze su cui adagiarci in un sereno riposo, privo di dubbi. È questa la realtà. E la realtà ha sempre ragione.
14,00 13,30

Michele, il sorriso di Dio tra noi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

Michele Dal Bianco aveva tredici anni quando gli fu diagnosticato un raro tumore al cervello. Affrontò la malattia con grande coraggio: interventi chirurgici, terapie più o meno pesanti… stupendo tutti per lo spirito indomito e allegro con cui affrontava le traversie, con battute perfette, gentili, rispettose, spiritose e profonde, che spiazzavano gli interlocutori e spazzavano via la tristezza, e con il suo motto: «Con Dio niente è impossibile». In questo libro le parole dei suoi familiari, degli amici, degli operatori sanitari che l'hanno avuto in cura e di alcuni sacerdoti trasmettono quanto stargli vicino abbia segnato la loro vita, ricevendo amore, fiducia, speranza da quel ragazzo che fondava la sua forza nella fede, e abbia in molti casi convertito il loro cuore. Una testimonianza religiosa vera e profonda, capace di fecondare anche la vita di persone che non l'hanno conosciuto direttamente ma che hanno fatto in modo diverso esperienza della sua presenza nella loro esistenza. A dieci anni dalla sua morte, avvenuta a sedici anni, Michele continua a vivere non solo nel ricordo delle persone care, ma anche nell'impatto profondo sulla vita di tanti. Prefazione di don Marco Galante. Postfazione di don Marco D'Agostino.
16,00 15,20

Seguendo la bussola di mia figlia Valeria

Chiara Parola Tabasso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo libro raccoglie alcuni ricordi di Valeria da parte di sua mamma Chiara. È dedicato alle figlie di Valeria: Anna e Elena. La forza, il coraggio e la fede siano di aiuto e di esempio a quanti si avvicineranno a lei attraverso queste pagine. Valeria amava la vita e trasmetteva questo valore a chiunque le stesse accanto. Era molto legata al Sermig. Ernesto Olivero era la sua guida spirituale. «Sono sicura che il cuore grande di Valeria sarà vicino a tutti, soprattutto ai giovani e a chi sta vivendo un momento di difficoltà». (Chiara Parola Tabasso). Per Valeria. La sofferenza ti ha visitato da tanto tempo e tu con le lacrime agli occhi hai detto sì a questa storia di Dio. Non hai rifiutato nulla con vicino Federico l'amore della tua vita, con le tue adorate bimbe Anna ed Elena, con i tuoi genitori, che nel loro dolore inesprimibile, non ti hanno mai lasciata sola, con Silvia, Luigi, i tuoi cari e con tutti noi. Ora le lacrime sciolgono il dolore del distacco, piene di nostalgia sono il segno dell'amore che unisce oltre la morte. Hai seminato amore, hai raccolto amore ed ora sei nell'Amore infinito. Tienici sempre con te.» (dalla prefazione di Ernesto Olivero)
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.