Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Comportamenti regole nella governance PA

Gestire il new normal nella Pubblica Amministrazione. Opportunità e criticità

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il cambio di scenario imposto dal COVID-19, insieme alla trasformazione digitale, ha comportato l’ingresso in una nuova normalità (“new normal”) basata su un forte ricorso al lavoro agile, sulla trasformazione delle attività lavorative in digitale e sulla ricerca di sempre maggiore flessibilità ed efficienza. Questo processo deve però essere accompagnato dallo sviluppo di capacità e competenze in ottica integrata che possa mettere insieme aspetti tecnici, digitali e relazionali/comportamentali. In questo senso, si conferma la necessità di un cambio di passo della formazione ma anche della ricerca e selezione del personale funzionario e dirigente della PA che possa sostenere lo sviluppo del settore pubblico rispetto alle sfide portate dal nuovo contesto. Il presente volume affronta il tema della gestione del new normal nella PA, con contributi dei partecipanti al Master MP2 che hanno vissuto l’esperienza formativa (parallelamente a quella lavorativa nello stesso periodo) in modalità interamente a distanza in pieno periodo COVID. Le proposte di cambiamento organizzativo presentate possono essere un utile suggerimento per gestire diversi aspetti delle attività lavorative nel settore pubblico calate all’interno della nuova normalità e comprendere al meglio anche relazioni e contesti in cui queste attività si inseriscono.
27,00 25,65

Lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione. Integrare conoscenze tecniche e competenze trasversali

Alessandro Hinna, Paolo Canonico, Linda Giusino, Andrea Tomo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 248

Il tema dello sviluppo delle competenze nella PA pone interessanti sfide nel settore pubblico in termini sia organizzativi sia gestionali, soprattutto con riferimento al necessario "scongelamento" di approcci culturali radicati in un modo di vedere le competenze prettamente in chiave tecnica. La sfida per la PA si gioca pertanto rispetto al passaggio dalla classica impostazione burocratica, quasi di una catena di montaggio, dove le competenze tecniche assumono il ruolo centrale, ad un'impostazione più trasversale nella quale i dipendenti, siano essi funzionari o dirigenti, posseggano nel loro "patrimonio" di competenze e conoscenze anche capacità relazionali, comportamenti e di analisi/lettura dei contesti. Il presente volume affronta il tema dello sviluppo delle competenze nella PA, con contributi dei partecipanti incentrati su proposte di cambiamento legate al ripensamento del ruolo delle competenze in diversi contesti e legate a diverse aree finalizzato allo sviluppo delle risorse umane per migliorare, non solo le prestazioni lavorative, ma anche le relazioni e i contesti in cui queste si inseriscono. Prefazione di Remo Morzenti Pellegrini.
37,00 35,15

La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Organizzare persone e tecnologie

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 248

La sfida digitale per la Pubblica Amministrazione, ancor più accentuata e accelerata dall'emergenza COVID- I 9, spinge la PA ad un totale ripensamento sia dei propri processi organizzativi sia delle modalità di erogazione dei propri servizi. Difatti, la pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente l'organizzazione del lavoro sia nel settore privato sia nel settore pubblico, contribuendo a ridefinire i servizi erogati dalle organizzazioni pubbliche, i principali elementi di competitività del sistema Paese e del suo potenziale di innovazione. All'interno di questo scenario, è necessario sviluppare e migliorare le capacità di analisi e consapevolezza delle più recenti tendenze in tema di trasformazione digitale e relative implicazioni per la PA, favorendo l'acquisizione di competenze sia tecniche sia comportamentali orientate alla promozione del cambiamento culturale della PA in ottica di trasformazione digitale. Il presente volume, il quinto della collana editoriale "Comportamenti e regole nella governance della Pubblica Amministrazione", in continuità con il tema dell'innovazione trattato nel quarto volume, raccoglie alcune riflessioni legate alla sfida della digitalizzazione della PA, toccando temi quali Smart Working e lavoro agile, il ruolo delle tecnologie e relativi processi di cambiamento.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.