EL: Lettere e diari
Diario di una misteriosa scomparsa
Silvia Roncaglia, Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2006
pagine: 123
Filo e Annibale, tanto amici quanto diversi, vivono in un prosaico, periferico condominio regolato dalla routine. Se solo potessero trovarsi a fianco del loro eroe preferito, Sherlock Holmes, nella nebbiosa Londra vittoriana, a sventare crimini e risolvere misteri! Ma un complicato ed eccitante mistero si fa avanti proprio nel banalissimo condominio: un omicidio? Una fuga? Oppure qualcosa di ancor più sinistro? Cosa si cela dietro la scomparsa del cane Spazzy e della sua padrona? I due ragazzi si convincono di aver trovato il colpevole e intraprendono un'indagine di cui tengono un diario parallelo, annotando tutto. Età di lettura: da 9 anni.
Il giro del mondo in 28 e-mail
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2005
pagine: 125
Fabrizio è proprio un ragazzino fortunato: il papà giornalista ha deciso di regalare a suo figlio un viaggio fantastico e lo porta con sé in un vero e proprio "giro del mondo". Giulio e Sara, i suoi migliori amici, restano a casa ma grazie alle tantissime e-mail che Fabrizio invierà loro sarà un po' come viaggiare insieme a lui, sentire gli odori, gustare i sapori di luoghi lontani. Età di lettura: da 9 anni.
Lettere di una sorella maggiore. «Cosa me ne faccio di un neonato?»
Robin Klein
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2005
pagine: 100
Penny, spedita a vivere dall'antipatica zia in campagna mentre la mamma - che aspetta un nuovo bambino - è ricoverata in ospedale, racconta le sue divertentissime avventure nelle lettere inviate ai genitori. Penny è un tipo dalla penna facile e non esita a dire la sua quando qualcosa non le va a genio. Età di lettura: da 9 anni.
Caro diario, perché ho sempre fame?
Susie Morgenstern
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2005
pagine: 128
Susie soffre per un problema, comune eppure personalissimo: il suo peso è eccessivo, ma il cibo e i dolci sono per lei tentazioni irresistibili. Che fare? Scriverlo sul diario, naturalmente. Con stile ironico, Susie descrive il proprio rapporto con il cibo, e la frustrante sensazione di sentirsi giudicata e ferita dagli sguardi degli altri. Età di lettura: da 9 anni.
Trentuna e-mail per un piccolo principe
Silvia Roncaglia, Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2004
pagine: 128
Silvia e Alberto sono compagni di scuola, vanno d'accordo quasi su tutto, ma c'è una cosa che li divide e li fa discutere. È un libro molto famoso. Per Silvia è il preferito, per Alberto è una cosa noiosa, "un libro per ragazzine sentimentali". Ma ora ad Alberto è capitata una cosa straordinaria: è stato scelto per girare un film a Parigi proprio su questo libro, ma sarà molto dura per lui diventare "il piccolo principe". Nelle e-mail che i due amici si scambiano c'è il racconto di un'amicizia e la dimostrazione di come i libri possano far discutere, divertire e aiutare a capire la vita. Età di lettura: 9-12 anni.
C'è posta per Michele Crismani
Luciano Comida
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2004
pagine: 136
Scambiandosi lettere, messaggini ed e-mail, Michele, Salvatore e Michelle descrivono in presa diretta la loro estate. Michele deve seguire i propri genitori in un viaggio in Slovenia, Salvatore è costretto a restare a Trieste perché l'ha combinata grossa e Michelle, costretta a letto dalla mononucleosi, aspetta le loro lettere. Avventure e amori, esplorazioni e incontri, confidenze e segreti sono narrati dal trio di amici in un succedersi di colpi di scena, di tumulti adolescenziali e di equivoci dovuti all'accavallarsi della corrispondenza. Età di lettura: da 9 anni.

