EMI: Mosaico della missione
La famiglia. Linee per una visione cristiana
Emilio Grasso
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2015
pagine: 80
Una catechesi sulla visione cristiana del matrimonio, condotta sul filo della costituzione conciliare Gaudium et spes. "Carne dalla mia carne", "Come Cristo amò la Chiesa" e "La vita familiare, cammino di santificazione" sono le tre parti in cui si articola il volumetto.
Al pozzo della parola. La parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa
Emilio Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2015
pagine: 64
Il ruolo che oggi la parola di Dio ha in tutti i campi della vita della Chiesa, richiede di essere riconsiderato ai livelli più alti. Il problema ormai quotidiano dell'inflazione e dell'ignoranza della parola di Dio si risolve solo ristabilendo la giusta relazione tra Bibbia e Chiesa, nell'ascolto ecclesiale della parola di Dio. Leggere e interpretare la Sacra Scrittura all'interno della Chiesa significa scoprire la sua universalità, che non è solo il nostro io totalizzante, il nostro piccolo gruppo, comunità o parrocchia, ma è quella Chiesa universale. Per questo Emilio Grasso sottolinea l'urgenza di una pastorale dell'intelligenza, una pastorale della cultura per tutti: un percorso che permette di impiegare tutta la ricchezza di sapienza e scienza che Dio ha nella persona affinché si sviluppi, cresca e viva.
La religione del corpo. Riflessioni sulla visione cristiana della sessualità
Emilio Grasso
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2013
pagine: 64
Della sessualità si parla poco dal punto di vista educativo. Si pratica, domina la nostra vita, è presente in maniera allusiva e persuasiva nei mezzi di comunicazione, ma raramente diventa oggetto di discussione seria e di riflessione. Questa "emergenza educativa" è la ragion d'essere della presente pubblicazione, che riprende una serie d'incontri tenuti da Emilio Grasso in varie parrocchie e scuole del Paraguay. Il testo presenta una particolare accentuazione contro il machismo, fenomeno che sembra scomparso in Italia, anche se un osservatore accorto e sensibile non tarderà a scoprire che ancora sopravvive. Il quaderno non vuole essere una trattazione sistematica e esaustiva del tema, che richiede invece un approccio pluridisciplinare ma offre un punto di vista teologico che guidato dalla fede nella incarnazione conduce a riconoscere la nostra come una vera e propria "religione del corpo".
Come si legge la Parola di Dio. Note sulla Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II Dei Verbum
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 80
Dei Verbum ("La Parola di Dio") è il titolo di uno dei documenti fondamentali del Concilio Vaticano II. La missione della chiesa nasce dalla Parola di Dio e ad essa conduce. Era dunque importante, a quasi cinquant'anni dall'inizio dell'assemblea conciliare, offrire uno strumento semplice e preciso - alla portata di tutti - per far cogliere il senso e l'immutato valore di questa "Costituzione dogmatica" che ha riportato la Parola al cuore dell'esperienza di fede.
Dottrina sociale della Chiesa
Emilio Grasso
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 80
Questo nuovo numero della collana "Mosaico della Missione" è un'introduzione alla dottrina sociale della Chiesa. Vuole offrire la possibilità di entrare nel tema della dottrina sociale che la Chiesa propone da più di cento anni, per conoscere i suoi orientamenti e poterli mettere in pratica. Si rivolge soprattutto ai laici, in quanto chiamati a operare nella società, come cittadini preparati e ben formati, conformemente alle loro convinzioni cristiane e alla fede cattolica.