EMI: Spiritualità missionaria
Dio ha tanto amato il mondo. La spiritualità missionaria dell'evangelista Giovanni
Bruno Maggioni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 96
Volume di spiritualità, una spiritualità forte, essenziale, senza fronzoli, con due riferimenti precisi: la parola di Dio (fondamento di ogni autentica spiritualità) e la concretezza della missione universale, dovere di ogni cristiano. L'Autore prende in esame il Vangelo di Giovanni sviluppandone le prospettive missionarie, partendo dall'annuncio della Parola e passando poi al valore della testimonianza e dell'incontro. Chiude il volume un commento alle beatitudini del Vangelo di Matteo.
Fare giubileo nella globalizzazione. Spiritualità dell'economia e della politica
Antonio Agnelli
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2000
pagine: 128
Poveri e amici dei poveri. Spiritualità della povertà
Enrico Bartolucci
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 96
La povertà evangelica è "povertà effettiva, gioia interiore, distacco, condividere la vita dei poveri, amare e servire i poveri". Il vero cristiano, e più ancora il vero sacerdote, è povero e amico dei poveri. Senza la povertà, come stile di vita e come atteggiamento interiore, non è possibile nessuna vera azione pastorale.
Teresa di Lisieux. La piccola via della missione
Giovanna della Croce
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 160
Sulle strade di Pasqua
Alex Zanotelli
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 96
Un libro da meditare attentamente. In esso si uniscono in modo armonico i temi della fede cristiana e i grandi drammi della società di oggi che, nel sud del mondo, si manifestano con una forza sconcertante. Il contenuto di questo libro è stato pubblicato su "Nigrizia" nel 1996 e 1997. È un libro di "profezie", cioè di giudizi di Dio: un Dio che ama e per salvare tutti non risparmia nessuno, neppure il proprio Figlio. L'Autore ci fa passare dallo sdegno per il mondo in cui il Povero di Nazareth è ancora condannato e crocifisso nell'immenso Impero del denaro, alla tenerezza e speranza di chi cammina sulle strade di Pasqua. Questa II EDIZIONE RIVISTA porta il volume a 96 pagine, 16 in più dell'edizione precedente. Contiene il testo di una conferenza di p. Alex dal titolo "Una lettura biblica della globalizzazione".
Lo spirito effuso dal cuore. Spiritualità missionaria per il terzo millennio
Francesco Pierli, M. Teresa Ratti
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 224
Una spiritualità è autentica nella misura in cui è presenza e impegno. Le radici di questa spiritualità sono nell'esperienza mistica di Gesù: il Figlio; nella dimensione comunitaria di Gesù: il Fratello; e nella realtà apostolica-missionaria di Gesù: il Buon Pastore. È questo il messaggio che ci giunge dalle terre sofferenti d'Africa attraverso due missionari comboniani che nella fedeltà al carisma del beato Daniele Comboni hanno imparato a unire contemplazione e missione.
La rosa dell'Imam
Marius Garau
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1997
pagine: 128
Un libro di spiritualità che narra l'amicizia fondata sul dialogo tra l'autore, prete cattolico, e l'imam della moschea di Gafsa in Tunisia.
Il cantico della comunità cristiana
Amato Dagnino
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1997
pagine: 112
Spiritualità missionaria di un sacerdote diocesano: Guido Maria Conforti
Alfiero Ceresoli
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1996
pagine: 128
Missionario saveriano, ha operato per dodici anni in Brasile. Tornato in Italia ricopre vari incarichi: membro della Direzione Generale dell'Istituto, Rettore del Collegio internazionale Conforti. Nel 1996 porta a conclusione la causa di beatificazione del fondatore della congregazione G. Maria Conforti.
La parola si fa carne. Itinerari biblici di spiritualità missionaria
Bruno Maggioni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1996
pagine: 160
Non ci si può impegnare nella missione universale senza seguire nel proprio stile di vita la Parola che si è fatta carne.