EMP - Edizioni Messaggero Padova: Biografie
Maria Borgato. Ravensbrück, solo andata
Cristina Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 130
Biografia di Maria Borgato, donna semplice e mite, che a Padova, dopo l’8 settembre 1943, mette a repentaglio la propria vita per salvare quella di prigionieri di guerra. Muore nel campo di concentramento di Ravensbrück (Prefazione di Livia Turco).
Carlo Acutis. Il discepolo prediletto
Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 88
Carlo Acutis, 15 anni. una vita intensa da amico di Gesù. La figura nella quale si riconosce è quella del “discepolo prediletto” del quarto Vangelo. Un giovane che con il suo entusiasmo parla di Gesù ai suoi coetanei e porta i lontani a chiedere il battesimo e a riconoscere che la fede cristiana è gioia. Un ragazzo che ama i santi e soprattutto Francesco d’Assisi. Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali. Un cristiano che accetta la sofferenza e la offre per la chiesa e per il papa.
Don Ruggero Ruvoletto. Siamo qui per esserci
Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 168
Biografia di don Ruggero Ruvoletto (1957-2009), prete padovano ucciso a Manaus in Brasile. Sacerdote generoso, gioviale e coraggioso: «siamo qui per esserci» diceva, perché dove c’erano angosce e ingiustizie si faceva presente. Bravissimo negli studi come anche nel calcio e nelle biciclettate con i giovani. Oggi lo definiremmo “simpatico”, e lo era nel vero significato del termine “capace di soffrire con” e di “ridere con”. Un prete con i sandali in mano per andare nel mondo seppur profondamente legato alla chiesa di Padova e alla sua famiglia.
Padre Matteo La Grua. Nulla è impossibile a Dio
Maria Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 136
P. Matteo La Grua (Castelbuono 15 febbraio 1914 – Palermo 15 gennaio 2012) è notissimo, ma spesso solo per la sua fama di esorcista e per i segni straordinari a lui attribuiti. Frate minore conventuale, è stata una figura di rilievo per il suo Ordine e per la Chiesa di Palermo: persona colta e rigorosa, di profonda spiritualità, ha ricoperto una molteplicità di incarichi delicati. La svolta della sua vita si verifica nel 1975 quando, a più di sessanta anni, accoglie la richiesta del card. Salvatore Pappalardo di prendersi cura del Rinnovamento nello Spirito già presente a Palermo. Dal giorno della preghiera di effusione, ricevuta a Roma, iniziò qualcosa di totalmente nuovo. Il frate schivo e riservato divenne il comunicatore potente dell’amore del Padre per i suoi figli. Subito si cominciarono a verificare segni straordinari e la sua fama si è diffusa rapidamente. Alla sua porta sono accorse moltitudini. Ad oggi la sua tomba è meta di tanti che lo ricordano o che cercano consolazione.
Pier Giorgio Frassati, alpinista dello spirito
Marcello Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 188
Biografia di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il giovane amante della montagna e della vita.Da uno sguardo alla sua vita terrena con la sua famiglia; la sua formazione, il contesto storico torinese e le sue amicizie unitamente ai segnali, ormai oggi riconoscibili, del suo profilo spirituale, l’autore passa ad analizzare l’esercizio della virtù teologale della speranza quale appare nella storia di Pier Giorgio.Infine, propone alcuni spazi della virtù della speranza, che sono stati l’habitat spirituale di Pier Giorgio Frassati: la preghiera, l’amicizia, la carità e la gioia. Conclude con una raccolta di testi il cui senso è: «Hanno detto di lui».
Rigen. Piccola storia di fr. Camillo Bianchin
Paolo Baldisserotto
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 132
La vita di un ragazzo ordinario che incontra il carisma di san Francesco. Un normale ragazzo della generazione del ’68 che dopo aver conosciuto Chiara Lubich rinasce e vive la “minorità” in tutto quello che compie: sacerdote, ministro, animatore, parroco, guardiano… Fr. Camillo ha lavorato molto per la Causa di beatificazione di p. Daniele Hechich, al quale era profondamente legato, e fu testimone della sua morte e della bella attestazione di fede in occasione delle esequie.È stato un direttore spirituale e confessore ricercato, con temperamento mite e accogliente, fraterno ed equilibrato, attento alla dimensione della carità. Presentazione di Fabio Ciardi.
Suor Maria De Coppi. Missionaria comboniana in Mozambico
Donata Pacini, Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2024
pagine: 112
Suor Maria De Coppi, «donna della solidarietà, donna della Parola, donna del suo popolo», quello del Mozambico dove ha vissuto, donando tutta se stessa con instancabile attività, per 59 anni, prendendo anche la cittadinanza mozambicana. Così le Missionarie comboniane descrivono, in questa toccante biografia, suor Maria, la loro consorella uccisa nella Comunità comboniana di Chipene, nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2022, nel corso di un attacco terroristico. Suor Maria aveva 83 anni.
Carlo Acutis. Il discepolo prediletto
Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nuovo edizione rivista e ampliata con l'aggiunta di una prefazione del card. Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi e di una postfazione di Antonia Salzano Acutis (mamma di Carlo).Carlo Acutis (3 maggio 1991-12 ottobre 2006), il primo santo millennial.Un giovane che con il suo entusiasmo parla di Gesù ai suoi coetanei e porta i lontani a chiedere il battesimo, non solo, ma a riconoscere che la fede cristiana è gioia. Un ragazzo che ama i santi e soprattutto Francesco d’Assisi il quale quando pregava, secondo gli antichi biografi, “parlava all’Amico”.Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali.Un cristiano che accetta la sofferenza e la offre per la chiesa e per il papa.
Maria Cristina Cella Mocellin. Ciò che conta è amare
Giancarlo Paris, Claire Denoël
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 142
Una giovane mamma che parla ai cristiani di oggi con estrema lucidità. Se si resta colpiti dalla sua scelta di rifiutare le cure che avrebbero potuto mettere in pericolo la vita del bambino che portava in grembo, bisogna dire chiaramente che Maria Cristina non è santa per la sua scelta finale, estrema, ma per la coerenza cristiana e gioiosa con cui ha vissuto tutte le tappe della sua vita. La sua è una santità che provoca a ripensare realtà fondamentali come l’amore, la sessualità, la famiglia, la maternità. Maria Cristina non impone nulla a nessuno, è una donna che ha scelto nella libertà, secondo coscienza. Cristina vuole contagiarci con la gioia del Vangelo della vita. Questa biografia cerca di evidenziare la “santità ecclesiale”, cioè la vita vissuta in profonda sintonia con il sentire della Chiesa da Maria Cristina Cella Mocellin al punto che i suoi scritti, e soprattutto la sua vita, potrebbero essere letti come un “commento esistenziale” alle encicliche Humanae Vitae di san Paolo VI, Evangelium Vitae di san Giovanni Paolo II e soprattutto all’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco.
Luciano Bottan. Santità con il sorriso sulle labbra
Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 108
Biografia di Luciano Bottan, giovane trevisano morto prematuramente in un incidente stradale in Ciad nel 2000. Missionario laico, appassionato di montagna e dell’amicizia, catturato da Gesù e innamorato del Vangelo. Luciano Bottan nasce a Treviso il primo novembre 1965, nel giorno in cui si festeggiano tutti i santi e muore in un incidente stradale in Ciad il 20 ottobre del 2000, in pieno svolgimento dell’Anno giubilare dedicato a Gesù Cristo. Un ragazzo come tanti, un «santo della porta accanto» come scrive Papa Francesco nell’esortazione apostolica Gaudete et exultate. Dopo una giovinezza spensierata l’incontro con Cristo che lo porta ad un cambiamento interiore. Pregando non solo scopre la propria vocazione di laico missionario, ma impara anche a conoscere se stesso. Appassionato di montagna e dell’amicizia, diviene volontario con il “Gruppone” per sostenere le missioni in America Latina. La sua caratteristica: ti sapeva dire tutto e abbracciarti con un sorriso silenzioso e rasserenante, ma soprattutto – e questo lo si scoprirà soprattutto dopo la sua morte – era “catturato” da Gesù e innamorato del Vangelo. A vent’anni dalla morte un libro per narrare la sua testimonianza.
Shahbaz Bhatti. L'aquila del Pakistan
Paolo Affatato, Emmanuel Parvez
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 174
Biografia di Bhatti realizzata grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave della vita del ministro pakistano ucciso dai terroristi. Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le minoranze religiose in Pakistan, fu ucciso da mano terrorista nel 2011. Questo libro, realizzato grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave dell'esistenza di Shahbaz Bhatti, cerca di svelarne il mondo interiore, la spiritualità, il pensiero, il movente dell’agire, raccontandone la parabola che lo condurrà fino al martirio: il dono senza riserve di una vita vissuta ogni istante, tra le occupazioni mondane, con lo sguardo rivolto al Cristo crocifisso nella convinzione che la missione nella società e nella politica è una risposta alla chiamata di Dio, un’esigenza di giustizia e carità.
Paolo VI. Il papa della gioia
Piero Lazzarin
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 312
Biografia di Giovanni Battista Montini, il papa dal carattere schivo e riservato, ma uomo sensibile, aperto all’amicizia e alla gioia. La gioia cristiana è stata elemento essenziale della sua spiritualità e della sua vita, alla quale ha dedicato un documento, Gaudete in Domino, che egli stesso definì «una specie di inno alla gioia divina». Paolo VI è il papa che ha saputo gestire con intelligenza, avvedutezza e coraggio l’utopia di Giovanni XXIII traghettando nel mondo la Chiesa del Concilio. È stato il primo papa del Novecento a varcare i confini italiani, a tornare dopo 2000 anni in Terra Santa, a viaggiare in Africa, America, Oceania, Australia e Asia, fino ai confini della Cina.