Enea Edizioni: Olos
La favola della crisi-Sull'economia e sull'opportunità di farne a meno
Hernán Casciari, Andrea Bizzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 78
Hernán Casciari, utilizzando la metafora favolistica, ci racconta i grandi temi dell'attualità come la crisi economica e la dilagante insoddisfazione. Andrea Bizzocchi, nel suo saggio, ci illustra i meccanismi nascosti di un processo di sviluppo che ha finito per occultare i bisogni primari dell'individuo. Questo pamphlet ci porta alla scoperta di uno stile di vita con la "v" maiuscola, in armonia con la natura e con noi stessi.
I fondamenti della relazione. Come conoscere e incontrare l'altro
Gino Aldi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 207
Sapersi relazionare non è una dote innata. Imparare a stare con gli altri, comprenderli, accoglierli, ma anche fare esperienza di essere compresi e accolti sono abilità che possono essere apprese e migliorate attraverso l'acquisizione dei fondamenti della relazione. Questo lavoro indaga il tema dell'incontro con l'altro, illustrando le modalità più efficaci per conoscersi profondamente.
Dal denaro al donare, l'anagramma del cambiamento. Una proposta economica in chiave olistica
Giovanni Maccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 460
Quali sono le cause della crisi economica, ambientale e spirituale della nostra società? Partendo dai bisogni dell'uomo e dallo sviluppo della civiltà attraverso economia, tecnologia, cultura e politica, si fa luce sul grande problema presente, ovvero noi stessi e le nostre strutture di pensiero. Questi vincoli mentali ci impediscono di mettere a frutto le nostre potenzialità e quindi di permetterci un balzo evolutivo epocale. In queste pagine si propone un sistema basato sul dono e sulle risorse reali, utile per ritrovare ciò che già ci appartiene: benessere, felicità e pace.