Equinozi: Gaia
Geografie. Echi e visioni di paesaggi ritrovati
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2022
pagine: 360
GEOgrafie è il frutto della scrittura individuale e dell’intenso scambio avvenuto nel gruppo "Custodi di Memorie" per la partecipazione al concorso letterario "L’albero delle ciliegie" indetto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari per la narrazione dei luoghi. È un’esplorazione di territori noti, rievocati e rivisitati dagli autori in base ai propri ricordi, ma in molti casi approfonditi per mezzo di ricerche o interviste che hanno ampliato la visuale e favorito scoperte. Stupisce, infatti, come il riandare a un passato che si riteneva cristallizzato susciti nuove dinamiche, nuovi movimenti, insomma un’insospettata vitalità nel presente. La ricerca dei Custodi di Memorie si è ramificata in più direzioni, a seconda di dove la guidava il cuore: rivediamo la vita di quartieri, di borghi, di paesi e città, ma anche singoli luoghi, molto intimi o condivisi con altri, ritratti di persone di spicco all’interno delle loro comunità, ambienti suggestivi e visionari che aprono a nuove opportunità. È un percorso che a ogni svolta riserva sorprese, mostrandoci paesaggi minuti o di ampio respiro, ma tutti intrisi di una tenera, preziosa umanità.
Pensieri che profumano di fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2022
pagine: 112
Primavera 2021. Mentre la natura dispensava cieli azzurri, clima mite, giornate lucenti e fioriture in vistoso fermento, la pandemia ci costringeva alla prigionia domestica. Attratte da tanta bellezza, diciannove donne hanno aderito con curiosità all’Atelier Eco Narrativo "Petali e pensieri... raccontarsi attraverso i fiori". Collegate da remoto, hanno ricordato, si sono interrogate e hanno narrato di sé, affidandosi alla scrittura. Ognuna ha così scoperto il proprio giardino interiore e il legame che la univa alla terra e ai suoi simboli. Questo libro raccoglie le verdi scritture donate al termine di questa esperienza.
Quella volta, su un treno. Racconti di viaggio sulle linee della vita
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2020
pagine: 320
Treni, stazioni e rotaie come sfondo su cui si proiettano esperienze realmente vissute. Agli autori di questa antologia biografica è bastato il potere suggestivo di una proposta di scrittura, “Quella volta, su un treno”, per recuperare dalla memoria speciali ed emozionanti frammenti di vita: storie di incontri, di perdite, di svolte e di trasformazioni che attraversano la Storia del nostro Paese e toccano ferrovie lontane nel mondo. «In treno ogni riflessione si fa serpentina, umile, sagace. Il pensiero prende la cadenza delle ruote e macina, macina idee come fossero chilometri di riflessioni da percorrere». (Dacia Maraini, "Il treno dell’ultima notte") "Quella volta, su un treno" è un progetto del Circolo di scrittura a distanza della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Scritture d'istanti. Scrivere di sé al tempo del Coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2020
pagine: 232
Primavera 2020. L’epidemia di Coronavirus ha costretto gli Italiani a una prolungata quarantena. Chiusi in casa, si ritrovano a tu per tu con se stessi, con le proprie paure e interrogativi, e con molto tempo a disposizione, che non sanno come impiegare. Gli autori di questa antologia, amanti della scrittura, si sono riuniti in una piccola comunità di diaristi; giorno per giorno hanno intrecciato via e-mail pagine di cronaca, sentimenti, strategie, scoperte, confidenze; hanno affrontato le difficoltà di una clausura inaspettata e involontaria, condividendo paure e speranze. Ciò che colpisce di queste scritture, di cui è qui pubblicata una selezione, è l’orientamento costruttivo, privo di lamentele e recriminazioni, talora umoristico, degli autori. Dopo lo smarrimento iniziale ognuno ha fatto appello alle proprie risorse personali, alle proprie passioni, alla propria creatività, per rispondere alle criticità della situazione. Un esempio bello e confortante di come la scrittura e lo scambio delle scritture costituiscano un grande sostegno al vivere.
Riconciliazione
Marica Apostolo
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2018
pagine: 100
"Riconciliazione" è la prima green autobiography. Una scrittura, cioè, che rispecchi il rapporto tra la nostra vita e la natura, e dia vita a narrazioni che ricuciano il dialogo tra noi e la terra, nostra madre e nutrice. L'autobiografia “verde” di Marica Apostolo, scandita dalle stagioni della natura e dell'esistenza, si offre come un omaggio al lettore: ricordi, emozioni, scoperte, drammi, sono ripercorsi con onestà e pudore, con un linguaggio poetico ora tenero ora impietoso, con la remissività di chi ha bisogno di trovare risposte ai perché.
Nonna mia
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2016
pagine: 256
Una radice piena di energia. Le nonne dentro di noi. Chi erano queste donne, che noi abbiamo conosciuto soltanto da anziane? Le nostre antenate ci hanno incuriosito perché sono nate ancora alla fine del 1800; sono sopravvissute a due guerre mondiali; subivano il sesso, le gravidanze, i parti; hanno partorito molti figli, e spesso ne hanno anche perso e seppellito qualcuno; non si interessavano dei loro diritti, non esigevano formazioni, carriere e di realizzarsi nel mondo. La nostra generazione sembra non invecchiare - o diciamo: sta invecchiando in un altro modo, di nascosto. Le nostre nonne invece erano vecchie, e portavano la loro età con disinvoltura e naturalezza. Questi ricordi sono pervenuti per posta al Circolo di scrittura autobiografica a distanza (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari). Costituiscono quindi una raccolta epistolare sostenuta da uno sguardo affettuoso ma anche lucido, che si impegna a ricordare le nonne come veramente erano.
Biografie verdi. Storie di persone e terra
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 194
Nell'ambito della scuola di Econarrazione 2014, il prof. Duccio Demetrio ha sviluppato l'idea di "green autobiography", biografie e autobiografie "verdi", affidando agli allievi il compito di raccogliere altrettante storie di persone che hanno fatto dell'amore per la terra e per la natura una ragione di vita. Questo libro comprende ventidue biografie "verdi", i cui protagonisti raccontano l'origine, il legame, la passione e le battaglie che hanno contraddistinto il loro rapporto con la terra.
Paesaggi interiori. Queste foto ci raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 56
Da un'esercitazione svolta durante il primo corso di Econarrazione (2014) della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, gli scritti di diciotto autori e autrici ispirati ad altrettante foto di paesaggio. Foto che "raccontano" ricordi, emozioni ed esperienze, componendo un percorso di paesaggi interiori molto diversi l'uno dall'altro.
Le stagioni per posta. Ricordi d'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2014
pagine: 456
Le stagioni, com'erano un tempo. Ricordi d'infanzia in forma epistolare, che rispecchiano una natura e una cultura scomparse - o in via d'estinzione - ma sempre vive del cuore di chi le ha conosciute.

