Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Cultura organizz. istituzioni scolastiche

Ripartire dalla scuola. Al di là delle riforme, migliorare la quotidianità educativa

Ripartire dalla scuola. Al di là delle riforme, migliorare la quotidianità educativa

Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 114

Il volume esamina criticamente l'ultimo periodo di riforme che ha visto protagonista la scuola italiana, interpreta il malessere di studenti, docenti e genitori e propone un progetto formativo capace di accogliere le sfide del nostro tempo. Gli autori, infatti, delineano ed approfondiscono le coordinate entro cui la scuola dovrà giocare il proprio futuro nei prossimi anni. Il testo si rivolge agli operatori delle scuole, ma anche ai genitori e ai decisori politici.
18,50

L'organizzazione efficace dell'apprendimento. Personalizzazione e metodo di studio

L'organizzazione efficace dell'apprendimento. Personalizzazione e metodo di studio

Rosario Mazzeo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 260

Questo volume sintetizza ipotesi di lavoro, riflessioni, esperienze emerse nel corso di quindici anni di corsi di formazione sul metodo di studio per docenti, genitori e studenti. Per i dirigenti e gli operatori scolastici la lettura di queste pagine è un'occasione per riflettere sui modi di studiare e per riorganizzare gli ambienti di insegnamento/apprendimento in modo efficace. Per i docenti e gli educatori, invece, il libro rappresenta una fonte di spunti su come organizzare i momenti di studio, aiutare a migliorare le basi dell'apprendimento, insegnare a trovare un metodo di studio efficace, indicare agli studenti delle tracce da seguire per il personale cammino verso la maturazione intellettuale e affettiva nello studio.
20,00

Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale

Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale

Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 142

Il testo vuole proporre alcune chiavi di lettura che consentano di interpretare le più importanti tematiche che i Dirigenti devono affrontare per gestire in maniera efficace le istituzioni scolastiche, in un quadro culturale di complessità crescente. Tali tematiche, che riguardano gli aspetti dell'inclusione, dell'apprendimento, del successo formativo, della progettazione, della valutazione, del diritto alla formazione, sono affrontate alla luce dei cambiamenti in atto che stanno ridefinendo il sistema scolastico italiano. Rivolto a tutti gli operatori della scuola, il volume offre spunti di riflessione sull'importante ruolo svolto dalla figura del Dirigente scolastico, non solo a livello amministrativo ma anche culturale.
19,50

La scuola primaria nella riforma. Nuovi scenari per la formazione di base

La scuola primaria nella riforma. Nuovi scenari per la formazione di base

Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2004

pagine: 265

Il volume propone un'analisi aggiornata e approfondita dei cambiamenti che la scuola italiana sta attraversando dopo la Legge n. 53 del 28.3.2003, entrata in vigore il 17 aprile dello stesso anno. Il testo focalizza i temi più significativi della scuola primaria alla luce dei contenuti della Riforma e dei primi strumenti applicativi ed esamina con accuratezza gli snodi culturali, organizzativi e didattici che, nel dibattito in corso, sono oggetto anche di contrasti e discussioni.
19,00

Autovalutazione e cambiamento attivo nella scuola

Autovalutazione e cambiamento attivo nella scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2003

pagine: 296

17,50

Insegnare l'etica pubblica. La cultura e l'educazione alla cittadinanza: una sfida per la scuola
21,00

La scuola italiana al bivio. Modelli e ordinamenti a confronto
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.