ESD-Edizioni Studio Domenicano: Divus Thomas
Divus Thomas. Volume 1
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il percorso del presente volume, realizzato tramite il sinergico concorso di studiosi che a pieno titolo hanno fatto la storia di questo tema e di altri che in qualche misura ne prendono il testimone, intende contribuire a dare incremento al confronto dell'elaborazione filosofica e teologica di San Tommaso d'Aquino e del Beato Antonio Rosmini.
Divus Thomas. Volume Vol. 3
Libro: Libro di altro formato
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2011
pagine: 272
Divus Thomas. Volume 2
AUTORI VARI
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2010
pagine: 192
Sulla verità. Divus Thomas. Il contributo della Scuola logica ceca. Volume 1
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2010
pagine: 320
La quaestio de veritate non smette di sfidare la filosofia. Il volume raccoglie una pluralità di voci che ne esplorano il profilo formale, rispetto alla più ampia ricerca sulle relazioni tra pensiero, linguaggio e realtà.
Le idee nelle immagini e le immagini nelle idee. La dimensione simbolica della teoresi
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2009
pagine: 352
Le idee nelle immagini e le immagini nelle idee. La dimensione simbolica della teoresi. Il titolo di questa monografia, curata dalla Scuola di Anagogia di Ologna, vuole richiamare l'importanza che nella riflessione filosofica, ma anche teologica, ha il simbolo. E soprattutto il fatto della sua indispensabilità. Il vero teoreta sa rappresentare i contenuti astratti che solo lui sa vedere. La vera rappresentazione non è una maschera ma un esempio. E l'esempio o modello è un condensato di realtà. San Tommaso diceva che è necessaria una conversio ad phantasmata (una conversione alla fantasia) perché la comprensione razionale sia perfettamente realizzata.
Esprimere l'inesprimibile. La concezione dantesca della beatitudine
Paolo Fedrigotti
Libro: Libro di altro formato
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2009
pagine: 240
"Questo saggio nasce da un'attenta analisi dell'intera opera dantesca, la Divina Commedia, per svilupparsi quindi fondamentalmente intorno ad un tema unico e universale: il destino dell'uomo, o meglio, il suo innato desiderio di felicità, che trova appagamento nella visione dell'essenza divina. Fedrigotti offre così al lettore un argomento di perenne attualità, dopo aver rivisitato il testo del sommo poeta in parallelo alle fonti filosofiche a cui Dante ha attinto nel presentarci la propria concezione della beatitudine. Si tratta di un'opera densa, concentrata. La ricchezza dell'offerta, tuttavia, ripaga lo sforzo della lettura" dall'introduzione di Gregorio Vivaldelli, Direttore dello Studio Teologico Accademico di Trento. In appendice sono posti tre studi di Carlo Caffarra, di Angelo Scola e di Giuseppe Barzaghi a commento del discorso che Benedetto XVI ha tenuto all'Università di Ratisbona
La visibilità del Dio invisibile
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2008
pagine: 304
Quanti e quali sono i linguaggi con i quali Dio si esprime di riflesso nell'anima dell'uomo? Il linguaggio è una comunicazione interpretativa, cioè che crea un legame attraverso immagini di diverso valore. Genericamente parlando questi linguaggi sono due: quello della ragione e quello della emozione. Due linguaggi non propriamente alternativi, anche se possono essere formalmente distinti con le rispettive proprietà. Nella Rivelazione essi hanno una particolare convergenza, giacché si ritrovano nella loro matrice divina. Gi studi raccolti in questo numero di Divus Thomas dal titolo La visibilità del Dio invisibile affrontano questo tema e si collocano nel quadro delle ricerche della Scuola di Anagogia.

