Eutekne: Quaderni
Gli impatti fiscali delle nuove regole di bilancio
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 430
Il Quaderno analizza le implicazioni di carattere fiscale conseguenti alla riforma della disciplina del bilancio realizzata mediante il DLgs. 139/2015 (c.d. "decreto bilanci"). Viene, in primo luogo, esaminato il principio di derivazione rafforzata, concentrando la trattazione, in particolare, sulle conseguenze sotto il profilo dell'imputazione temporale dei componenti di reddito. Per le principali fattispecie di bilancio, vengono, quindi, analizzati il trattamento contabile e le relative disposizioni fiscali, al fine di individuare quali fra queste continuano ad essere applicate e quali, invece, sono superate in forza di una più stretta derivazione dal bilancio. Vengono, inoltre, analizzate le disposizioni relative all'ACE. Completa il Quaderno una check list delle voci di Conto economico, che evidenzia, per ciascuna voce di bilancio, le principali fattispecie rilevanti ai fini della determinazione del reddito di impresa, riepilogandone il relativo trattamento fiscale.
Protezione del patrimonio e passaggio generazionale
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 737
Il quaderno esamina dal punto di vista civilistico e fiscale gli strumenti di protezione del patrimonio sia in un'ottica di investimento e di gestione, sia nel contesto del passaggio generazionale. Vengono analizzati, in particolare, il patto di famiglia, il trust, il fondo patrimoniale e la società semplice di mero godimento, così come gli investimenti in titoli e partecipazioni, in polizze vita e in opere d'arte. Completa il volume l'analisi dell'imposizione diretta e indiretta degli atti a titolo gratuito (donazione e successione mortis causa) con particolare riferimento alle aziende e alle partecipazioni societarie.
Reverse charge e split payment
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 359
Il "Quaderno" esamina il funzionamento del meccanismo del reverse charge (o "inversione contabile") e la sua applicazione sia nelle operazioni con l'estero, sia nelle operazioni interne. Sono approfondite, con taglio operativo, le problematiche connesse ai diversi ambiti applicativi dello speciale meccanismo di assolvimento dell'IVA (subappalti, settore edile, cessione di fabbricati, prodotti elettronici, settore energetico, oro, rottami, pallet), nonché le ipotesi di violazione e il relativo regime sanzionatorio. Infine, viene analizzato il rapporto fra tale meccanismo e quello dello split payment (o "scissione dei pagamenti"), la cui disciplina è stata recentemente oggetto di modifiche a opera del d.l. 50/2017 e del d.l. 148/2017.
Gli immobili delle persone fisiche
Anita Mauro, Gianluca Odetto, Salvatore Sanna, Stefano Spina, Arianna Zeni
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 900
Il "Quaderno" esamina la disciplina fiscale degli immobili dei soggetti non imprenditori (persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali) sotto il profilo delle imposte dirette e indirette. Si analizzano, in particolare, il regime fiscale degli immobili locati e degli immobili tenuti a disposizione, i regimi agevolativi (cedolare secca), le nuove forme di regolamentazione dell'attività di affitto (locazioni brevi), la disciplina delle plusvalenze, nonché l'imposizione indiretta sui trasferimenti a titolo oneroso, sulle donazioni, sulle successioni e sui contratti di locazione. Completa l'esame un quadro delle agevolazioni per il recupero edilizio, per l'acquisto di mobili e per la riqualificazione energetica e delle detrazioni connesse al possesso o all'utilizzo di immobili, nonché delle imposte patrimoniali gravanti sugli immobili stessi (IMU, TASI e IVIE).
Nuovi obblighi antiriciclaggio per i professionisti
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 604
Il Quaderno, alla luce del recepimento della nuova direttiva UE operato dal DLgs. 90/2017, esamina il nuovo quadro degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di prevenzione del finanziamento del terrorismo che gravano sui professionisti. Oltre ad un accurato inquadramento generale del tema, ampio spazio viene dedicato all'analisi degli aspetti pratici e operativi, con particolare riferimento all'adeguata verifica della clientela, alla conservazione di dati e documentazione nonché alla segnalazione delle operazioni sospette.
I redditi esteri in dichiarazione
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 389
Il quaderno analizza i criteri di determinazione e le modalità di dichiarazione dei redditi prodotti all'estero da soggetti residenti in Italia (redditi di lavoro dipendente, pensioni, compensi degli amministratori, redditi degli immobili, interessi, dividendi, capital gain, ecc.). Vengono, inoltre, analizzate questioni specifiche come la conversione in euro dei redditi e delle imposte estere in valuta e lo scomputo delle imposte assolte all'estero. Completa l'analisi un esame degli obblighi di monitoraggio fiscale nel quadro RW della dichiarazione e dello stato dell'arte della legislazione mondiale in materia di scambio automatico dei dati dei conti finanziari.
La società a responsabilità limitata
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 872
Le recenti novità normative hanno di fatto semplificato e incentivato l'utilizzo della forma della srl, inserendo nuove forme societarie nell'ordinamento giuridico italiano: la ed. srl a capitale minimo (art. 2463 co. 4 e 5 ce), la srl semplificata (art. 2463-b/s ce), le start up (DL 18.10.2012 n. 179) e le PMI innovative (DL 24.1.2015 n. 3). Il Volume analizza quindi in modo completo la nuova disciplina della società a responsabilità limitata, alla luce sia delle elaborazioni dottrinali che delle indicazioni fornite dalla giurisprudenza e dalla prassi notarile. Completano l'opera modelli di statuto della srl pluripersonale e unipersonale, della srl semplificata e delle start up innovative in forma di srl.
Il nuovo ravvedimento operoso e la riforma delle sanzioni
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 512
L'opera analizza il ravvedimento operoso alla luce delle modifiche apportate dal DLgs. 158/2015 e dalla L. 190/2014, mettendo in evidenza le diverse implicazioni sussistenti tra il ravvedimento stesso e la disciplina sanzionatoria sostanziale. Una particolare rilevanza è attribuita agli aspetti operativi tra cui la compilazione del modello F24, evidenziando, in un'ottica prudenziale, gli errori che potrebbero compromettere la validità dell'istituto, in modo da prevenire ogni contestazione dell'ente impositore.
Le novità del bilancio 2015
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 815
Il quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione ai fini della predisposizione del bilancio 2015. Vengono, in particolare, analizzati gli effetti sia contabili che fiscali derivanti dal recepimento, ad opera del DLgs. 139/2015, della direttiva 2013/34/UE, la rivalutazione dei beni d'impresa e i super-ammortamenti introdotti dalla L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), la gestione contabile e fiscale dei crediti e dei debiti, la copertura delle perdite. Vengono inoltre esaminati l'informativa da rendere nella Nota integrativa, le modalità di predisposizione del Rendiconto finanziario e il contenuto delle relazioni che accompagnano il bilancio. Ampio spazio è dedicato al procedimento di approvazione e deposito del bilancio presso il Registro delle imprese, nonché alle irregolarità che possono invalidarlo. In un'ottica di supporto al professionista, la Parte II del quaderno contiene un'ampia check list relativa ai controlli da effettuare per arrivare al progetto di bilancio partendo dal bilancio di verifica e gli schemi di Nota integrativa, Relazione sulla gestione, Relazione dei sindaci e Relazione di revisione.
Gli istituti deflativi del contenzioso
Alfio Cissello, Massimo Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 384
Il presente Quaderno esamina, con taglio operativo, tutti gli istituti deflativi del contenzioso tributano presenti nel sistema, dando rilievo alle innovazioni legislative (si pensi alla recentissima riforma degli istituti attuata con la L. 190/2014), ai documenti di prassi degli enti impositori, nonché ai più recenti orientamenti della giurisprudenza, di merito e di legittimità. Sono, dunque, oggetto di puntuale analisi l'accertamento con adesione, la definizione degli avvisi bonari, la mediazione fiscale e così via, non solo con riferimento alle imposte sui redditi e all'IVA, ma pure alle imposte d'atto e ai tributi locali. Gli argomenti sono analizzati con la massima precisione possibile, attribuendo peculiare rilievo alle condotte che potrebbero comportare l'inammissibilità del ricorso o, per vari motivi, il mancato perfezionamento della definizione. Oltre a ciò, sono indicati diversi spunti per una valutazione strategica circa l'istituto che, nel caso concreto, appare maggiormente proficuo. Non mancano trattazioni su argomenti specifici, quali le società di persone e gli obbligati solidali. Alla luce di ciò, l'opera costituisce un indispensabile ausilio per tutti gli operatori del diritto tributario, siano essi commercialisti, avvocati tributaristi, funzionari dell'Agenzia delle Entrate, dei Comuni e di altri enti impositori o giudici tributari.

