Fanucci: Collezione immaginario Solaria
Il treno degli dèi
China Miéville
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2005
pagine: 621
È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l'arcana, oscura città-stato di Tesh, dall'altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull'orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Cosí, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.
Il signore della svastica
Norman Spinrad
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2005
pagine: 301
Provate a immaginare che Adolf Hitler, dopo un tentativo fallito di lanciarsi in politica, sia emigrato negli Stati Uniti facendo fortuna come scrittore di fantascienza. Quale sarebbe stato il suo romanzo di maggior successo se non la storia di Feric Jagger, difensore dei diritti degli individui geneticamente puri, e pronto a distruggere il ripugnante impero di Zind per estendere a tutto il pianeta e all'intero Sistema Solare il dominio della Razza Padrona? Pseudoromanzo di Adolf Hitler, curato da un non troppo misterioso Homer Whipple, Il Signore dello Svastica è una parodia terribilmente seria, un attacco frontale all'anima reazionaria di troppa letteratura fantastica, una critica all'ambigua carica libertaria insita nelle fantasie di potere.
I figli di Erode
Greg Bear
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2005
pagine: 590
Sono passati undici anni da quando è stata scoperta la presenza, nel DNA umano, di SHEVA, un retrovirus che ha causato mutazioni nel genoma umano portando la nascita di bambini geneticamente modificati. Ora quei bambini sono diventati adolescenti, e devono affrontare un mondo che considera la loro stessa esistenza una minaccia, infatti benché avanti nell'evoluzione sono portatori di un letale virus per il resto dell'umanità. Ghettizzati in scuole speciali, i ragazzi sono difesi solo da piccoli gruppi di resistenza, di cui fanno parte, tra gli altri, gli scienziati Kaye Lang e Mitch Rafelson. I due ricercatori vivono come esuli nei sobborghi della Virginia, determinati a difendere Stella, la loro figlia adolescente e portatrice del virus.
Le città del domani
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 367
Progettata e assemblata da Peter Crowther, uno dei migliori editor di fantascienza in circolazione, già insignito del prestigioso Premio Hugo, "Le città del domani" è un'antologia, innovativa nei temi e nello stile, che illustra l'impatto della dimensione urbana sul paesaggio contemporaneo e sul modo in cui ci sforziamo di immaginare il nostro futuro. Ciascuna delle quattro novelle che la compongono ci proietta in una città ora reale, ora immaginaria disegnando scenari inediti e barocchi, surreali e complessi.
Volgi lo sguardo al vento
Iain M. Banks
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 437
Era stato uno dei pochi errori della Cultura: aveva causato la distruzione di due stelle e la morte di milioni di persone. Ottocento anni dopo, sull'Orbitale Masaq si attende l'arrivo della luce di quell'esplosione. È l'occasione per una sobria festa e un concerto in memoria della tragedia, ma nel frattempo un piano oscuro prende forma, rivelato dai frammenti di lucidità di una memoria che torna a funzionare. Ma questi indizi preziosi cadono in mani inesperte. L'ultimo capitolo della Cultura, in cui la descrizione dell'opulento sistema di vita della civiltà, si accompagna a una profonda riflessione sulla morte e sulla responsabilità.
Una favolosa tenebra informe
Samuel R. Delany
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 182
Cosa significa essere giovani? Significa essere e sentirsi diversi, diversi rispetto alla generazione che ci ha preceduto, estranei al mondo che i vecchi ci hanno lasciato. Se poi scopriamo che i nostri predecessori non appartenevano alla nostra stessa razza, ma sono scomparsi dalla Terra tanto tempo fa... I nuovi arrivati devono adattarsi a ruoli già precostituiti, a una bizzarra mitologia che mescola personaggi classici come Orfeo e Euridice con Billy the Kid, Ringo Starr, Jean Harlow. Romanzo fondamentale di Samuel R. Delany, scrittore di fantascienza tra i piú originali della sua generazione, intelligente, trasgressivo, camp, nero e omosessuale, "Una favolosa tenebra informe" è memorabile per l'atmosfera sognante e sospesa.
Il giorno dei trifidi
John Wyndham
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 313
Bill Masen si risveglia in ospedale. Dopo essersi ristabilito da alcuni problemi agli occhi, si accorge che uno strano silenzio lo circonda. Si toglie le bende e l'orrore lo attende: il mondo è diventato cieco in seguito a una pioggia di meteore, la civiltà sembra approssimarsi alla fine, in attesa di un futuro violento e caotico. Ma vi è una minaccia persino maggiore: i Trifidi, piante geneticamente modificate che si nutrono degli esseri umani, si sono accorte del loro vantaggio ecologico e si apprestano a occupare lo spazio vitale di cui hanno bisogno...
La genesi della specie
Robert J. Sawyer
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 317
Durante un esperimento di calcolo quantistico Ponter Boddit, uno scienziato Neandertal, supera accidentalmente le barriere che separano il suo mondo da quello della specie umana e si ritrova in un universo parallelo, che gli appare carico di contraddizioni e di ambiguità. Messo in isolamento, l'alieno diviene un oggetto di studio per un gruppo di ricercatori ed esperti, e un'attrazione irresistibile per i media e per i politici delle varie nazioni, che ne reclamano l'ideale proprietà. Nello stesso tempo, nella dimensione dei Neandertal, il compagno di Ponter, Adikor Huld, viene accusato del suo omicidio. Riuscirà a provare la propria innocenza, pur non potendo neppure immaginare quanto gli è accaduto?
I confini dell'evoluzione
Ian McDonald
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 458
Di fronte ai misteriosi fenomeni che coinvolgono i satelliti di Saturno, Gaby McAslan decide di seguire le sue ambizioni di giornalista e di recarsi a Londra. Ma un meteorite caduto in Kenya le fa attraversare i continenti: nella regione del Kilimangiaro il panorama africano è radicalmente cambiato, e la consueta magnificenza del paesaggio è stata sostituita da qualcosa di alieno e indescrivibile.
Perdido Street Station
China Miéville
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 744
La metropoli di New Crobuzon si estende al centro di un mondo sbalorditivo. Umani, mutanti e razze arcane si accalcano nell'oscurità fra le cimiere, lungo fiumi indolenti alimentati da rivoli innaturali, tra fabbriche e fonderie che pusalno nella notte. Per più di mille anni il Parlamento e la sua brutale milizia hanno governato su una moltitudine di operai e artisti, spie e maghi, ubriachi e prostitute. Ma uno straniero è giunto con le tasche piene d'oro e ha imposto una richiesta inverosimile, scatenando l'incredibile.
Misteri. I racconti gialli di Isaac Asimov
Isaac Asimov
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 288
In questa raccolta lo scrittore americano presenta tredici "misteri fantascientifici", tredici brillanti storie di crimini e omicidi, intrighi e investigazioni, ambientati nelle profondità dello spazio e del tempo. "Il giallo fantascientifico" ha scritto Asimov "offre un'ambientazione affascinante quanto l'enigma presentato al lettore". Accanto alla suspense, allora, si scoprono mondi extraterrestri e creature aliene, visioni sociali e proiezioni scientifiche, in una contaminazione di generi garantita dalla mano e dal talento di uno dei più popolari e amati scrittori di fantascienza.
Memo
André Ruellan
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 256
Paul è un ricercatore di farmacologia che ha consacrato la propria vita all'indagine di laboratorio. Ha messo a punto una sostanza che stimola la memoria, e l'ha sperimentata su se stesso. Nella sua vita ha inizio un cambiamento irreversibile. Una realtà sfuggente e inafferrabile, ricordi incoerenti: Paul scopre un universo dove tutte le certezze svaniscono di fronte all'illusione e alla demenza.