Fanucci: Fantascienza
Antimatter blues. Ritorno alla vita. Mickey7. Volume Vol. 2
Edward Ashton
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una sci-fi comedy incentrata sull’avventura e sulla sopravvivenza di un pianeta colonizzato, Antimatter Blues – Ritorno alla vita è l’atteso seguito di Mickey7, il romanzo che ha ispirato il film Mickey 17 diretto da Bong Joon Ho. Antimatter Blues – Ritorno alla vita di Edward Ashton è l’emozionante seguito di Mickey7, in cui un Sacrificabile è incaricato di esplorare nuovi territori abitabili per l’uomo. L’estate è arrivata su Niflheim. I licheni sono fioriti, creature simili a pipistrelli a sei ali cinguettano e, con sua sorpresa, Mickey Barnes è ancora vivo: quest’ultimo miracolo è dovuto quasi per intero al fatto che il comandante Marshall crede che gli striscianti, gli alieni nativi del pianeta, siano in possesso di una bomba ad antimateria e che Mickey sia l’unico motivo che li trattiene dall’usarla. Dopo aver rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di Sacrificabile, Mickey ora lavora per il reparto Agricoltura e trascorre le sue giornate accudendo conigli. Tutto sommato, non è una brutta vita. Ma quanto potrà durare? Nonostante il clima mite e il verde che ricopre il pianeta, non manca molto all’inverno. Con le scorte di antimateria che alimentano la colonia prossime a esaurirsi, Marshall rivuole la sua bomba a ogni costo. Accettando di recuperarla Mickey rinuncerebbe all’unica cosa che gli ha risparmiato la forca, ma qualora si rifiutasse condannerebbe a morte l’intera colonia. Nel frattempo, gli striscianti non hanno la benché minima intenzione di consegnare l’ordigno senza averne qualcosa in cambio. Ecco che il destino di due specie è nuovamente nelle mani di Mickey, ma se questa volta qualcosa dovesse andare storto, per lui non ci sarebbe più alcuna possibilità di tornare in vita.
Quaranta segni di pioggia
Kim Stanley Robinson
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 304
Fa caldo a Washington. Il cielo non dà segno di pioggia. La catastrofe incombe, ma nessuno al potere sembra accorgersene. Per ora. Negli anni Cinquanta, lo spessore medio della banchisa artica era di circa nove metri in pieno inverno. Alla fine del secolo misurava quattro metri e mezzo. Un agosto, il ghiaccio si ruppe. L’anno successivo accadde a luglio. Il terzo a maggio. Era un anno fa. È un’estate sempre più torrida a Washington, mentre Charlie Quibler, membro della commissione ambientale del Senato, affronta la frustrante politica del riscaldamento globale. Deve convincere un’amministrazione scettica ad agire prima che sia troppo tardi. Ma quando si tratta di anteporre il bene pubblico al profitto, la politica rappresenta una sfida grande quasi quanto la crisi ambientale. Dal canto suo, Anna, la moglie, adotta un approccio più razionale nel lavoro alla National Science Foundation: è stata presentata una proposta per un processo rivoluzionario che potrebbe risolvere il problema climatico, ma l’innovativa tecnologia scatena una competizione spietata per garantirsene il controllo. Mentre questi eroi ordinari lottano per trovare una soluzione, il destino sta per dare una svolta al loro lavoro, portandoli inevitabilmente nell’occhio del ciclone. Con stile, arguzia e rara comprensione del nostro passato, presente e possibile futuro, "Quaranta segni di pioggia" ci proietta in un mondo sull’orlo di un cambiamento senza precedenti.
Elder Race. La razza antica
Adrian Tchaikovsky
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 208
Lynesse la quarta figlia è una giovane e impavida principessa con il dono di finire sempre in mezzo a qualche guaio. Quando però il regno viene attaccato da un demone, sa che l’unico modo per salvare il suo popolo è appellarsi al patto stipulato fra la sua famiglia e lo stregone Nyrgoth l’antico. Ma Nyrgoth non ha nulla di magico; è in realtà un antropologo terrestre inviato sul pianeta Sophos 4 per studiare la società postcoloniale di Lynesse e per raccogliere dati sulla storia e sulla cultura del posto, senza interagire con gli abitanti per nessun motivo. È un uomo che ha aspettato invano, per secoli, di essere ricontattato dal Corpo di esplorazione terrestre; convive con un Sistema di Cognizione Dissociativa che gli permette di spegnere le emozioni, allontanando così il peso della solitudine e della depressione che lo opprime. La richiesta di aiuto della principessa lo ridesta dal suo stato di sospensione e, deciso ad aiutarla, si rende conto, grazie alle sue avanzate conoscenze scientifiche, che la minaccia portatrice di morte e instabilità non può di certo essere un demone... Nyr vive in un mondo fondato sulla razionalità scientifica. Lynesse in uno costellato di miti e magia. Che cos’è dunque la forza maligna determinata a distruggere Sophos 4?
I figli della guerra
Adrian Tchaikovsky
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2026
pagine: 740
Molto tempo fa, verso la fine della prima espansione dell’umanità nello spazio, la stragrande maggioranza dei mondi viene terraformata sotto l’egida della geniale Avrana Kern. Ma gli oppositori di Kern, un gruppo di sedicenti innovatori, le sottrae un mondo per rimodellarlo secondo la loro visione, utilizzando metodi nuovi ma imprevedibili. Dopo la caduta di quella società, gli esseri umani ritornano nello spazio su navi arca dirette verso tutti quei mondi che credono – o almeno sperano – che i loro antenati abbiano trasformato in luoghi abitabili per la vita umana. Mentre la maggior parte si dirige verso i pianeti su cui hanno lavorato gli uomini di Kern, antichi documenti rivelano un altro mondo incontaminato e un invito da parte dei predecessori a popolarlo. Successivamente, una nave con un equipaggio composto da umani anticonformisti, ragni e un capitano gambero-mantide straordinariamente energico di nome Cato, riscopre il pianeta che era stato sottratto ad Avrana Kern. A bordo, l’umana Alis si risveglia per scoprire che lei, Cato e l’ologramma di Kern sono gli unici rimasti a bordo. Tutti gli altri sono andati ad esplorare l’arca e il pianeta, perdendo ogni contatto con la nave. Alis e Cato si trovano dunque costretti a seguire le orme dei loro compagni per appurare la reale portata delle modifiche apportate a questo mondo, e salvare così l’unico membro sopravvissuto, prima che lei si trasformi in una minaccia più grande del pianeta stesso.
Dune. Il ciclo di Dune. Volume Vol. 1
Frank Herbert
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2026
pagine: 708
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.
Paul di Dune. Ciclo di Dune. Volume Vol. 1-5
Brian Herbert, Kevin J. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2026
pagine: 580
La jihad di Muad’Dib è in pieno svolgimento. Le sue legioni marciano inarrestabili. Ma sotto la gioia della vittoria, si muovono correnti pericolose. Come quasi tutti i grandi conquistatori, anche Paul ha dei nemici, come quelli che vorrebbero rubargli l’immenso potere che esercita sulla galassia. E lui stesso comincia a essere tormentato dai dubbi: la jihad sta forse sfuggendo al suo controllo? Ha portato l’anarchia nell’impero? È stato tradito da coloro che ama e di cui si fida? E soprattutto: sta impazzendo? Paul di Dune è un romanzo che tutti vorranno leggere e che nessuno potrà mai dimenticare
Cinquanta gradi sotto zero
Kim Stanley Robinson
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2026
pagine: 456
Frank Vanderwal della National Science Foundation di Washington D.C. vive in una casa sull’albero nel Rock Creek Park seguendo uno stile di vita paleolitico da quando una grande tempesta con tanto di esondazione del fiume Potomac ha distrutto il suo condominio. L’alluvione è stata solo l’inizio. Ora la Corrente del Golfo si è interrotta e la calotta glaciale antartica si sta sciogliendo. La buona notizia è che Frank fa parte di un progetto internazionale della National Science Foundation per ristabilizzare il clima terrestre. Capisce la necessità di ricercare una soluzione fuori dagli schemi e si rifiuta di sentirsi impotente di fronte all’indifferenza dei politici e dei capitalisti che governano gli Stati Uniti d’America. La cattiva notizia è che Frank si è innamorato di una donna che non è chi dice di essere. Scopre infatti che il loro primo incontro non è casuale: senza rivelargli le sue oscure motivazioni politiche, vuole che lui faccia da spia per lei. Frank viene così trascinato nel mondo della Homeland Security e di altre agenzie di sicurezza di Washington ancora più segrete, mentre il clima intorno alle elezioni presidenziali si surriscalda. Ma, all’improvviso, si abbatte l’inverno... È un inverno simile all’era glaciale, con temperature di cinquanta gradi sottozero. E mentre condizioni terribili sconvolgono la vita anche delle persone più influenti del pianeta, si verifica una convergenza di eventi meteorologici e umani che vede Frank al centro di ogni cosa: la catastrofe è nell’aria.

