Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Forma Edizioni: On the road. City

Berlino. Ediz. inglese

Berlino. Ediz. inglese

Claudia Saglimbeni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 151

La guida è un diario di viaggio tra le architetture che testimoniano i passaggi fondanti della ricostruzione di una città che ha contribuito alla fondazione dell’Europa come la conosciamo oggi. Berlino ha dimostrato di essere palcoscenico attivo di tutte le trasformazioni sociali più importanti dal Novecento a oggi, segnando un confine labile tra barocco e contemporaneo, all’interno del quale hanno preso piede fervide stagioni culturali e intellettuali, piani di industrializzazione massiva, guerre mondiali, la costituzione di scuole di architettura e del pensiero moderno destinate a fare la storia. Un vero e proprio laboratorio di architettura in continuo divenire, che costituisce ancora oggi un paesaggio composito di esperimenti di urbanistica sociale, di ricucitura del tessuto urbano tra Est e Ovest. Come i luoghi di rappresentanza dei ministeri, le ambasciate e il Parlamento tra il Tiergarten e la Sprea, il ridisegno dello spazio pubblico secondo il modello della ricostruzione critica come si può vedere a Bundeshauptsadt, Postdamer Platz e Friedrichstadt, al quale hanno contribuito i maggiori esponenti dell’architettura moderna internazionale. Una pianificazione culturale la cui massima espressione è l’Isola dei Musei, uno dei complessi museali più famosi al mondo. Il volume fornisce inoltre informazioni utili e consigli che renderanno la visita alla città “semplice”, ottimizzando i tempi per gli spostamenti e permettendo di carpire anche con poco tempo a disposizione l’essenza del luogo. Non solo quindi una guida d’architettura, ma anche e soprattutto un invito al viaggio.
18,00

London

London

Andrea Nastri, Giuliana Vespere

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Viva, palpitante e assolutamente multiculturale, Londra è la città più grande dell'Europa occidentale. Con un'area metropolitana abitata da circa 14 milioni di persone, si pone come straordinario crocevia di culture diverse, religioni ed etnie. Londra vanta numerose e notevoli attrazioni culturali, architetture e musei straordinari che attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. La città si presenta come un insieme di straordinari edifici, realizzati da architetti di fama internazionale, che coesistono armoniosamente connotando in maniera inequivocabile il suo skyline. Gli itinerari proposti prendono in considerazione circa ottanta architetture tra contemporanee e storiche, illustrate attraverso immagini, disegni e testi descrittivi e segnalate sul fronte della mappa con una riferimento numerico che rimanda alla scheda all'interno del volume e all'immagine iconica posta sul retro della mappa. La guida riporta inoltre informazioni riguardanti musei, biblioteche, istituzioni e luoghi di aggregazione, cinema, ristoranti.
18,00

Hamburg

Hamburg

Laura Andreini, Matteo Moscatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nuova edizione aggiornata della guida di architettura su Amburgo, seconda città per grandezza della Germania e tra le sue mete più affascinanti. Nuovi itinerari e nuovi saggi tracciano il profilo storico e urbanistico della metropoli, portando il lettore a riflettere sul processo evolutivo e mettendolo in rapporto, nello stesso tempo, con l'immagine contemporanea dei luoghi. La guida fornisce un quadro approfondito dal punto di vista prettamente architettonico, offrendo la possibilità di soffermarsi sugli aspetti funzionali, tipologici e compositivi degli edifici, resi ancor più leggibili da immagini e disegni tecnici che corredano le schede descrittive. Il volume è corredato inoltre da informazioni utili e consigli che renderanno la visita alla città “semplice”, ottimizzando i tempi per gli spostamenti e permettendo di carpire anche con poco tempo a disposizione l'essenza del luogo.
18,00

Rome

Rome

Ilia Ciliento

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Roma non è arricchita soltanto da opere che le hanno donato l’appellativo di “città eterna”, con quei monumenti che ancora oggi conservano i racconti di un popolo forte, come il Colosseo, il Foro Romano o Castel Sant’Angelo. Non è solo il centro simbolico del Cristianesimo grazie alla Basilica di San Pietro o il centro nevralgico e figurativo della Repubblica Italiana con il Palazzo del Quirinale. La storia, l’arte e la cultura di Roma raccontano un processo di restauro e innovazione che vede partecipare alcuni luoghi intramontabili – Mercati Traianei, Palazzo delle Esposizioni, Ex caserma Ferdinando di Savoia, Biblioteca Pontificia Lateranense, Ex mattatoio, Musei Vaticani – e nascerne altri contemporanei a servizio della comunità, che vanno ad aggiungersi a quelli già noti al pubblico come MACRO, MAXXI, Auditorium Parco della Musica, Centro Congressi La Nuvola, Nuova sede BNL Paribas, Città del Sole, Mercato Centrale. Altro periodo iconico di Roma parte dagli anni Trenta del secolo scorso, periodo in cui la rivoluzione sociale e culturale, la necessità di funzionalità e funzionamento sono rappresentate da imponenti opere moderne – pubbliche e residenziali – e da grandi operazioni, firmate da architetti protagonisti del cambiamento urbano e urbanistico della Capitale, tra i quali Piacentini, Quaroni, Fiorentino, Ridolfi, Moretti. Opere come la città universitaria Sapienza e i suoi istituti, i quartieri INACASA e il quartiere EUR raccontano il passaggio formale tra modernità e contemporaneità.
18,00

New York. Ediz. inglese

New York. Ediz. inglese

Aurora Maria Riviezzo

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

New York City è una metropoli che vive un’incessante metamorfosi. Nel continuo work in progress urbano e architettonico, la riqualifica del patrimonio esistente acquisisce un ruolo fondante per l’assetto futuro della Grande Mela. La guida ripercorre la storia delle architetture che dal Novecento hanno reso celebre l’immagine di New York, e analizza il ruolo chiave della risposta contemporanea nel riuscire mantenerla tale. L’incontro tra il Novecento e l’oggi si esemplifica nell’esigenza di attualizzare dal punto di vista formale, strutturale e prestazionale, le architetture dei grandi maestri, come il Ford Foundation Building di Roche, il Sony Building di Johnson, la Lever House di SOM. Anche le infrastrutture in disuso e le numerose architetture post-industriali sono oggi protagoniste grazie a lungimiranti piani di sviluppo e riconversione ambientale. Con la sempre grande attenzione ai parchi urbani, testimoniata principalmente da Central Park e The High Line, parco lineare lungo il fiume Hudson, preso a modello in tutto il mondo per la trasformazione degli scali ferroviari, diventando tra i progetti realizzati più noti degli ultimi anni. Nell’area a ridosso, trovano spazio architetture extralusso a firma di noti architetti internazionali, che esprimono il carattere fortemente speculativo del piano urbano di Hudson Yards. Di contrasto ai sempre più numerosi grattacieli realizzati in tutta Manhattan, trovano spazio ricerche su nuovi modelli abitativi a basso costo, come Carmel Place di Narchitects, un nucleo abitativo scomponibile in base alla variazione d’uso. Allo stesso modo, i quartieri periferici sono un’alternativa sempre più in voga alla città verticale. Primo tra tutti Dumbo (Brooklyn), tra i quartieri più cool al mondo, aperto alla sperimentazione artistica e architettonica con raffinati progetti di riqualifica di vetusti complessi industriali, come il New Lab o St Ann's Warehouse di Marvel Architects.
18,00

Napoli

Napoli

Andrea Nastri, Giuliana Vespere

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

L'eredità angioina, aragonese, borbonica, asburgica e napoleonica del capoluogo campano lo rendono scrigno di epoche e stili diversi, ricco di originali imperfezioni e di vanità che meritano essere scoperte e vissute. La guida si pone l'obiettivo di illustrare la struttura e le peculiarità di una città in continua fermentazione artistica, la cui architettura spazia dagli edifici antichi e nobiliari ai grattacieli, dalle costruzioni moderne e avveniristiche del Centro Direzionale alle stazioni dell'arte della metropolitana, dalle villette in stile liberty ai quartieri popolari del centro storico, che si mescolano su più livelli stratigrafici e si sviluppano fino alle zone limitrofe. Cruciale per l'architettura napoletana è stato anche il Ventennio fascista: in questo periodo la città fu sottoposta a importanti lavori di bonifica e di risanamento, comportando l’isolamento definitivo del Maschio Angioino, la nascita della nuova Corsea, nell'area di nuova fondazione del rione San Giuseppe-Carità, più una lunga serie di edificazioni in tutto il centro. La collana On the road propone un viaggio che è una continua scoperta di come una forte tradizione come quella napoletana possa convivere con aspetti tra i più innovativi e contemporanei che l'architettura possa vantare.
18,00

Florence

Florence

Laura Andreina

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 216

Firenze non è una città immobile. Spesso ha dimostrato di avere lunghe tempistiche e qualche mancanza di coraggio nell'assimilare il nuovo, ma la sua maniera di introdurre un linguaggio contemporaneo in un solido contesto è unica. Cambiamenti di grande impatto hanno interessato la città a fine Ottocento attraverso le trasformazioni urbanistiche ideate da Giuseppe Poggi. I marcati confini del centro storico tendono a perdersi a causa dell'abbattimento della cerchia muraria e la città è pronta ad espandersi. Negli anni '30 del Novecento, poi, l'architettura razionalista della Stazione di Santa Maria Novella introduce un nuovo linguaggio architettonico che interesserà il centro storico e la prima periferia. È proprio da questo edificio che inizia l'itinerario consigliato nella guida; un inizio cronologico, ma anche fisico, punto d'arrivo per il visitatore che si accinge a compiere la sua passeggiata architettonica.
18,00

Amburgo

Amburgo

Laura Andreini

Libro: Copertina morbida

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 192

18,00

Moscow

Moscow

Alessandro De Magistris, Umberto Zanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 224

18,00

Milano

Milano

Matteo Moscatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 224

Seconda edizione della guida del capoluogo lombardo, arricchita con un approfondimento sulla Fondazione Prada. Negli ultimi anni Milano è diventata una metropoli coinvolta in cambiamenti degni di attenzione per la sperimentazione architettonica e urbanistica. La complessa dialettica tra innovazione e rispetto della forma urbana esistente è il suo carattere distintivo: il recupero di quartieri, la rigenerazione di aree industriali dismesse, la sperimentazione tecnologica, lo sviluppo in altezza, sono i tratti che la segnano come città profondamente contemporanea. La guida nasce, pertanto, in risposta al momento di grande attenzione che sta confluendo sulla metropoli. Nel condurre il lettore tra le numerose architetture contemporanee, essa non fa altro che evidenziare la peculiarità del suo complesso carattere. Le trasformazioni sono ancora in atto e per questo appare difficile prevedere come una città di tali dimensioni ridefinirà i propri equilibri: anche ciò fa parte della contemporaneità di Milano. Guida di architettura con mappa della città illustrata.
18,00

Barcelona

Barcelona

Chiara Ingrosso

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

18,00

Naples

Naples

Andrea Nastri, Giuliana Vespere

Libro: Libro in brossura

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.