Forni: Massoneria. Storia e fonti
Le origini della Carboneria e le società segrete nell'Italia meridionale (rist. anast. 1912)
Bianca Marcolongo
Libro
editore: Forni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Le memorie di un fesso (Roma, 1948)
Alberto Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Forni
anno edizione: 2010
pagine: 286
Opera autobiografica e autocritica scritta quando il suo autore da socialista e antifascista (dopo il 1931) cambia radicalmente la propria fede diventando sostenitore del regime.
Documenti su Garibaldi e la massoneria (rist. anast. Alessandria, 1914)
Carlo Patrucco
Libro: Copertina morbida
editore: Forni
anno edizione: 2010
pagine: 92
Storico di vaglia, formato alla scuola di Ferdinando Gabotto e massone come il suo maestro, Patrucco documentò non solo le segmentate relazioni di Garibaldi con varie organizzazioni massoniche all'estero e in Italia ma per primo individuò con certezza proprio nella massoneria il terreno sul quale sorse e divenne irrimediabile il contrasto tra il Nizzardo e Giuseppe Mazzini. L'opera comprende un'ampia raccolta di documenti su massoneria, Risorgimento e primi decenni della Nuova Italia: tema generalmente eluso dalla storiografia.
Fascismo e massoneria (Milano, 1950)
Michele Terzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Forni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Deputato dal 1921, Terzaghi ebbe un ruolo di rilievo nella preparazione della riforma elettorale che nel 1924 propiziò la vittoria del Partito nazionale fascista ma avrebbe potuto rilanciare la democrazia liberale. Filomussoliniano, poi condannato al confino, liberato ma emarginato, Terzaghi narrò con penna graffiante le vicissitudini massoniche di primo Novecento, ma a sua volta allestì una delle tante organizzazioni muratorie del dopoguerra. Il suo scomodo `memoriale`, denso di sapidi aneddoti in specie sulle connivenze tra le logge e i fasci, sintetizza le contraddizioni della sua età.