Forum Edizioni: Quaderni di Cantiere Friuli
Il cantiere della finanza locale. Il sistema territoriale integrato: dai rapporti finanziari a una nuova cultura istituzionale
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 157
Come è opportuno ripartire le risorse fra i Comuni? Si può disciplinare l'IMU in modo diverso a livello regionale? E, soprattutto, la 'specialità' della regione Friuli Venezia Giulia in quest'ambito fa o meno la differenza? Sono alcune delle questioni che studiosi di diversa provenienza hanno affrontato lavorando insieme nell'ambito dell'Officina 'Autonomia e Istituzioni'. La possibilità di disciplinare la finanza locale è uno degli strumenti essenziali della politica istituzionale a livello territoriale e la comparazione fra le esperienze delle Autonomie speciali alpine aiuta a comprendere le linee comuni di evoluzione e le possibili strategie per la nostra regione.
Next generation mountains
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 300
La montagna non è immobile. Cambia, è nella sua natura. Lo fa con le rocce, in tempi geologici. Lo fa con l’uomo, in tempi molto più veloci, secondo processi che possiamo conoscere, interpretare, governare. Come saranno le montagne del futuro prossimo, chi le vivrà, chi le abiterà? Quali tendenze prevarranno per la loro gestione e come impatterà la transizione ecologica sul paesaggio e sull’occupazione? Quali saranno le nuove professioni e quelle ‘verdi’? La montagna di domani dipenderà dalle scelte del presente e se l’uomo vorrà viverla e abitarla sulla base di nuovi modelli di sviluppo e di produzione deve muoversi, cambiare, innovare. Il volume raccoglie le riflessioni emerse durante il convegno internazionale di Rete Montagna ‘Next Generation Mountains’ svolto in collaborazione con l’Officina Montagna di Cantiere Friuli dell’Università di Udine.
Imprese e imprenditori. Nuovi fattori produttivi in Friuli Venezia Giulia: dinamiche ed esperienze di valorizzazione
Maria Chiarvesio, Paolo Ermano, Andrea Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
I periodi di forte cambiamento lasciano più spazio alla creatività e all'innovazione, che portano a esplorare strade nuove utilizzando risorse precedentemente meno riconosciute come elementi di possibile valore. Il lavoro vuole cogliere questa spinta innovativa nella struttura imprenditoriale regionale andando ad analizzare le dinamiche economiche aggregate degli ultimi quindici anni e alcune esperienze interessanti, per individuare la pluralità di fonti di generazione di valore a livello territoriale e le relazioni messe in campo. Un'analisi del passato, che ci consente però oggi di comprendere qual è la dotazione di risorse ed esperienze su cui fare leva e di offrire una rappresentazione del modo con cui il territorio ha già affrontato altre crisi e opportunità.